12 aprile, già oggi in piazza a Roma per i movimenti per la casa l’assaggio contro l’austerity. Eleonora Forenza, della segreteria nazionale del Prc, “questo appuntamento è sicuramente in continuità con le giornate di ottobre e segna una lotta importante su casa, reddito e migranti nella prospettiva di una sinistra che si riconnette con il suo blocco sociale”.

Casa, reddito, libertà per i migranti. La manifestazione del 12 aprile rimette al centro i temi più caldi in questo momento. Proprio quando il Governo del “pentolaio magico” Renzie assesta un colpo niente male al welfare i movimenti riprendono l’inziativa di piazza. In continuità con le mobilitazioni del 18 e 19 ottobre, a Roma sono attese dieverse migliaia di persone per quella che può essere considerata la gioranta di riapertura delle mobilitazioni nazionali dopo l’ibernazione di inizio anno.

Oggi c’è stato un assaggio. A Porta Pia è approdato un corteo dei movimenti per la casa sottolineando i temi della lotta “contro l’austerity e la precarieta’”. Luca Fagiano dei movimenti per il diritto all’abitare, ha annunciato che “l’iniziativa si stabilizzera’ a Porta Pia fino a sabato 12 con un presidio del movimento che fara’ da punto di riferimento organizzativo per la prossima manifestazione di sabato e di denuncia e opposizione al decreto Lupi”.

Tra le ultime adesioni, quella del Prc di Roma. “Il decreto Lupi sulla casa – si legge in una nota firmata da Claudio Ursella – oltre a confermare il sostegno ai grandi potentati della rendita immobiliare, rappresenta un attacco esplicito ai movimenti e alle occupazioni in lotta, negando il diritto all’allaccio di utenze e la stessa possibilità di ottenere la residenza per gli occupanti”. L’appuntamento per tutti i compagni del PRC è sabato 12 aprile alle 14.30 a Porta Pia, sotto lo striscione di Sinistra per Roma, per manifestare anche insieme ai compagni del PdCI.

Secondo Eleonora Forenza, della segreteria nazionale del Prc, “questo appuntamento è sicuramente in continuità con le giornate di ottobre e segna una lotta importante su casa, reddito e migranti nella prospettiva di una sinistra che si riconnette con il suo blocco sociale”.

Fabrizio Salvatori

9/4/2013 www.controlacrisi.org

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *