“Altro che Migliori, sono apprendisti stregoni e decidono contro la scienza”

Altro che Migliori, sono apprendisti stregoni e decidono contro la scienza
Andrea Crisanti – Microbiologo

Professor Andrea Crisanti – docente di microbiologia all’Università di Padova – come ha detto scusi?

Questi Migliori al governo sono apprendisti stregoni, cos’altro vuole che le dica?

Non ha preso bene l’abolizione della quarantena per vaccinati-con-booster -o-con-doppia-dose-da non-più-di-quattro-mesi?

Prenda fiato. Non c’è niente di scientifico: abbiamo appena appreso che la variante Omicron si diffonde di più perché non trova barriera nei vaccinati, e che si diffonde molto più rapidamente di Delta: dovremmo quindi cercare di tutelare fragili e non vaccinati che continuano a rischiare molto. Ma se liberi i vaccinati dalla quarantena dopo un contatto con un positivo, vai nella direzione opposta, mi pare. Non è logico.

Dagli studi su Omicron arrivano, però, anche buone notizie no?

Questa variante tende a colpire solo le vie respiratorie superiori, ma non mi illudo ancora sul fatto che possa risolvere il problema del Covid. Non c’è ancora certezza che neutralizzi Delta o altre varianti passate o future, quindi i fragili e chi non è vaccinato rischiano ancora la malattia grave e la vita stessa. Dunque torno a dire: era necessaria questa fuga in avanti con l’abolizione della quarantena per parte della popolazione in caso di contatto con positivo?

Sì, ma c’è l’“auto-sorveglianza”: ci ha capito qualcosa?

A dire il vero non molto, chi ha la febbre credo si auto-sorvegli cercando di stare a casa a prescindere. Ma anche prima della pandemia…

No, professore, lasciamo perdere il caso dei sintomatici: l’auto-sorveglianza è pensata per gli asintomatici che sanno di aver incontrato un conoscente risultato poi positivo: dopo cinque giorni dovranno farsi un tampone rispondendone solo alla propria coscienza o, in caso di fede, a qualche divinità celeste.

Non so di nuovo che dirle… è una follia. Ma veramente siamo passati agli apprendisti stregoni, non capisco… Quale dato scientifico, quale esperienza giustificherebbe questo provvedimento?

Se lo chiede a me, non credo di averlo capito…

Avrebbe avuto più senso allora mantenere una quarantena obbligatoria di tre giorni e poi richiedere un tampone negativo. Ma poi, finché non si affrontano i nodi veri, di che parliamo?

E quali sono?

Sempre gli stessi: ormai si è capito come e dove si trasmette essenzialmente il coronavirus.

Cioè?

Uno, trasporti: e aver obbligato alle Ffp2 è almeno un primo passo, bravi. Due, scuola: in due anni non è stato fatto niente di minimo, dai termo-scanner, che non sono i termometri elettrici farlocchi, ad analisi di scuole-campione. Tre, ristoranti: bisognerebbe limitare le tavolate a quattro persone finché la pandemia non finisce, non in base al colore della regione.

Giampiero Calapà

31/12/2021 https://www.ilfattoquotidiano.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *