Cronache da Cuba

Cuba dispiaciuta per le conseguenze dei tornado negli Stati Uniti

3.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è detto oggi dispiaciuto la perdita di vite umane e per la distruzione causata dal sistema di tempeste che ha colpito gli Stati Uniti. Nel suo profilo Twitter, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha osservato che questi eventi meteorologici hanno generato diversi tornado in più di una dozzina di Stati della nazione settentrionale.

Cuba registra 12 nuovi casi di Covid-19

3.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 12 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di casi attivi a 43. Secondo il rapporto di chiusura del 2 marzo a mezzanotte, sono state concesse cinque dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ha raggiunto 1.104.217.

Il Presidente Díaz-Canel saluta la sentenza a favore di Cuba a Londra

4.4 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha salutato oggi la sentenza a favore di Cuba emessa dall’Alta Corte di Inghilterra e Galles che stabilisce che il fondo avvoltoio CFR I Limited non è creditore dello Stato caraibico. Su Twitter, il Presidente cubano ha scritto: La Repubblica di Cuba vince la causa a Londra: CRF non è un creditore dello Stato cubano. Anche Cuba ha vinto a Londra. Ancora una volta i nemici della nazione hanno fallito. Le loro menzogne si sono scontrate con un tribunale professionale e prestigioso.

Cuba si congratula con i suoi giovani per gli anniversari delle loro organizzazioni.

4.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i componenti dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM) e dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) in occasione dei loro 62° e 61° anniversario, rispettivamente. Nel suo profilo Twitter, il Presidente cubano ha definito questi militanti come la speranza e il futuro della nazione. “Veniamo dalla OPJM di Cuba e dalla UJC di Cuba e ci sentiamo parte di voi”, ha detto.

Il settore agricolo degli Stati Uniti rafforza i legami con Cuba

4.4 – Rappresentanti del settore agricolo di Cuba e degli Stati Uniti hanno ratificato oggi la loro volontà di espandere i legami commerciali, durante il primo giorno della IV Conferenza Imprenditoriale Agricola tra le due nazioni. All’apertura dell’evento, che si tiene presso l’Hotel Gran Aston di La Habana, il presidente della Coalizione Stati Uniti-Cuba, Paul Johnson, ha affermato che legami più stretti tra cittadini statunitensi e cubani sono la migliore speranza per rimuovere gli ostacoli politici imposti da Washington.

Uno sciame sismico nell’oriente di Cuba

4.4 – Uno sciame sismico è stato registrato nelle scorse ore dalla rete di stazioni del Servizio Sismologico Nazionale (SSNC), nella zona di Moa-Purial, nell’oriente di Cuba, dove sono stati registrati 402 movimenti con magnitudo da 0.8 a 2.9. Secondo il rapporto giornaliero emesso dal Centro Nazionale di Ricerca Sismologica (CENAIS), a cui il SSNC è collegato, queste impercettibili scosse sono state segnalate dalle 07:00 ora locale di lunedì 3 aprile alle 06:00 ora locale di martedì 4 aprile.

Cuba ha rispettato rigorosamente i suoi obblighi procedurali a Londra

5.4 – Cuba ha rispettato rigorosamente i suoi obblighi procedurali nella causa intentata da CRF I Limited contro la Repubblica di Cuba e il Banco Nacional de Cuba, ha affermato oggi il Ministro della Giustizia dell’isola, Oscar Silvera. Il Ministro ha confermato in una conferenza stampa che la decisione del giudice dell’Alta Corte Commerciale di Londra, che si riferisce alla mancanza di giurisdizione per accogliere la causa contro lo Stato cubano e la certificazione che CRF non è un suo creditore, è una vittoria per il paese.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ribadisce la condanna del blocco degli Stati Uniti

6.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la condanna del blocco imposto dagli Stati Uniti con l’obiettivo di sovvertire il processo rivoluzionario sull’isola. Nel suo profilo Twitter, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha affermato che tale politica disumana di massima pressione e asfissia economica, attuata da 63 anni fa, ignora la richiesta universale di una Cuba senza blocco.

8/4/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *