Alimenti, la criminalità invade i mercati e moltiplica i profitti con i prodotti adulterati e le frodi. > Una volta firmato l’accordo TTiP Europa/USA la criminalità sarà legalizzata e sarà al governo dei provvedimenti dei governi

La crisi, e la criminalità, quadruplicano le frodi a tavola con un incremento record del 277% del valore di cibi e bevande sequestrate. Il business dell’agromafia, secondo la Coldiretti, fattura in Italia circa 14 miliardi, in netta controtendenza rispetto alla fase recessiva del Paese. I dati sull’illegalita’ alimentare sono stati presentati al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione di Cernobbio, e sono stati elaboratoi sulla base dell’attivita’ svolta dai carabinieri dei Nas dal 2008 al 2014.
Nei primi nove mesi del 2014 sono stati sequestrati beni e prodotti per un valore di 318,7 milioni di euro soprattutto con riferimento a prodotti base dell’alimentazione come la carne (29%), farine pane e pasta (16%), latte e derivati (12%), prodotti ittici (9%), ma anche in misura rilevante alla ristorazione (15%) “dove per risparmiare si diffonde purtroppo l’utilizzo di ingredienti low cost che spesso nascondono frodi e adulterazioni”. Le frodi a tavola – sottolinea la Coldiretti – consentono “un guadagno che vada 5 a 60 volte il costo della sofisticazione a seconda del prodotto e colpiscono soprattutto i simboli del Made in Italy per il valore aggiunto che garantiscono”. In conseguenza di cio’, il 65% degli italiani ritiene che la crisi abbia fatto aumentare i rischi alimentari, mentre ben il 12% dichiara di esserne stato vittima. Sotto accusa per 1 italiano su cinque sono i cibi low cost dietro i quali spesso si nascondono, infatti, ricette modificate, l’uso di ingredienti di minore qualita’ o metodi di produzione alternativi, che possono a volte mascherare anche vere e proprie illegalita’ L’attivita’ dei carabinieri dei Nas nei primi nove mesi del 2014 ha portato all’arresto di ben 10 persone mentre 1.310 sono state segnalate all’autorita’ giudiziaria e 7672 a quella amministrativa.

18/10/2014

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *