APPELLO DELLA SINISTRA ITALIANA PER IL VOTO IN GRECIA: «SOSTENIAMO SYRIZA E TSIPRAS»

Questa domenica gli elettori greci saranno chiamati ad una nuova importante scelta per il futuro della Grecia e dell’Europa.

Vogliamo esprimere ancora una volta il nostro sostegno a Syriza e ad Alexis Tsipras: la loro riconferma può far si che non si spengano le speranze dei progressisti per un cambiamento profondo delle politiche europee, la loro sconfitta segnerebbe invece un brusco passo indietro ed un appiattimento completo sulle politiche di austerità.
A gennaio la vittoria di Syriza aveva acceso grandi aspettative ed in molti abbiamo creduto che quello potesse rappresentare l´inizio della svolta. In un difficile negoziato il governo greco non ha invece trovato le giuste sponde nei governi degli altri paesi europei e, rimanendo isolato, ha subito la reazione punitiva delle forze conservatrici. Il risultato è stato un accordo molto difficile che Tsipras ha dovuto accettare per evitare conseguenze ancora più gravi al popolo greco.
Una sconfitta di Tsipras sarebbe oggi una vittoria per quelle forze conservatrici che hanno imposto misure durissime per la popolazione greca. Una sua vittoria darebbe invece un rinnovato vigore a chi spera e crede nella difficile lotta per un’Europa diversa.

Pippo Civati
Sergio Cofferati
Paolo Ferrero
Eleonora Forenza
Nicola Fratoianni
Luciano Gallino
Curzio Maltese
Marco Revelli
Elly Schlein
Nichi Vendola

18/9/2015

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *