Auto elettriche? Non sono una buona idea

La modifica del tipo di motore dalla combustione di petrolio all’elettrico cambia solo una delle tante conseguenze negative del traffico automobilistico, e anche in questo caso ha un effetto discutibile. Le auto elettriche non rappresentano quindi un contributo alla transizione dei trasporti. È importante demistificare la pubblicità della “mobilità” elettrica (il termine si riferisce di solito solo alle automobili, sebbene anche i tram, i treni e le biciclette elettriche funzionino con motori elettrici e siano molto più ecologici!) Perché:

  1. la maggior parte dei problemi del traffico automobilistico rimangono.
  2. solo il bilancio delle emissioni di CO2 potrebbe essere migliorato – e anche questo è dubbio.
  3. alcuni effetti peggioreranno addirittura.
  4. il passaggio ad auto elettriche blocca la vera inversione di tendenza del traffico, che verrà spiegata in dettaglio più avanti. Dopo Tesla, anche VW vuole costruire una nuova enorme fabbrica di auto elettriche. Questo dimostra che verranno costruite più auto – per il profitto!

1. La maggior parte dei problemi del traffico automobilistico permangono

1.1 Incidenti, morti, feriti, pericoli costanti

Otto o nove morti al giorno, più 1.053 feriti: questo è il bilancio del traffico stradale nella sola Germania (dati del 2019). Nel mondo ci sono 3.700 morti al giorno! Per effetto dell’assuefazione, questa costante carneficina non solo viene accettata con indifferenza, ma invece di un “disarmo” della mobilità, le sue vittime vengono spinte fuori dallo spazio stradale. Genitori preoccupati o sopraffatti vietano ai loro figli di uscire di casa, amministrazioni e istituzioni recintano parchi giochi e asili. L’auto può circolare liberamente, l’essere umano viene rinchiuso. La sostituzione del motore non cambierà questa situazione disumana.

1.2 Rimane il problema delle polveri sottili

L’affermazione di una guida senza emissioni grazie ai motori elettrici è una favola. La maggior parte delle polveri sottili presente nell’aria deriva dall’usura di pneumatici e freni, che probabilmente sarà maggiore nelle auto elettriche a causa del loro peso elevato. Inoltre, funzionano con l’elettricità che deve essere prodotta e distribuita da qualche parte e in qualche modo (vedi punto 2.1).

1.3 Nessun vantaggio nella protezione dal rumore su strade trafficate

Nemmeno in termini di rumore ci saranno vantaggi significativi, perché al di sopra di una velocità di 30 km/h il rumore dei pneumatici annulla quello del motore. Le auto elettriche offrono vantaggi solo a velocità molto basse. Tuttavia, l’assenza di rumore aumenterebbe a sua volta il rischio di incidenti, motivo per cui il Regolamento UE 540 stabilisce che le auto elettriche devono emettere un rumore artificiale – e quindi non c’è alcun vantaggio in termini di rumore.

2. Effetti positivi? Piuttosto in dubbio …

2.1 Meno emissioni di CO2? Solo se ci fosse l’elettricità verde – e quella manca …

L’unico vantaggio dichiarato delle auto elettriche rispetto ai motori a combustione è la possibile riduzione delle emissioni di CO2. Ma al momento non ci si può aspettare nemmeno questo. La quantità di elettricità verde presente nella rete elettrica non è neanche lontanamente sufficiente a coprire la domanda di elettricità. I nuovi consumatori di energia elettrica ripiegherebbero quindi aritmeticamente sul nucleare, sul carbone e sul gas, ritardando la conversione al 100% di energia rinnovabile. Il fatto che tutti pretendano di consumare l’energia verde (e gli altri l’energia sporca) è ingiusto.

Inoltre, la maggior parte delle auto elettriche tende a essere guidata durante il giorno e ricaricata di notte, a casa o al lavoro. In questo caso, o sono necessarie batterie aggiuntive, il che significa un consumo ancora maggiore di materie prime, oppure le auto vengono caricate con elettricità sporca, anche se il fotovoltaico è disponibile sul tetto.

L’equilibrio viene ulteriormente peggiorato dal fatto che un motore elettrico non emette abbastanza calore di scarto per il riscaldamento. L’ulteriore produzione di calore consuma poi molta elettricità, che spesso viene nascosta nei calcoli di modello e riduce significativamente l’autonomia.

2.2 Ogni E-car comporta la produzione di diversi motori a combustione interna

Un effetto molto simile si produce a causa del controcalcolo consentito sul cosiddetto consumo della flotta di ogni azienda automobilistica, dove viene prescritto un livello medio di emissioni di tutte le auto vendute. Le auto elettriche sono valutate zero (contro ogni legge fisica), vale a dire che per ogni auto elettrica venduta, le case automobilistiche sono autorizzate a vendere più auto a combustione (anche se le auto elettriche vengono rapidamente trasferite all’estero, come sta accadendo attualmente). Le aziende di auto elettriche, come Tesla, si finanziano in parte vendendo questi diritti ad altre aziende automobilistiche, che a loro volta vendono auto a combustione con questi diritti. Ciò significa che ogni auto elettrica, comprese quelle prodotte da Tesla, comporta almeno un motore a combustione.

2.3 Effetto rimbalzo I: chi costruisce fabbriche di automobili raccoglie più automobili

È statisticamente provato che ogni espansione dell’infrastruttura stradale aumenta il volume del traffico. Questo vale anche per le auto elettriche. Il numero totale di auto e di chilometri percorsi aumenta grazie ai programmi di sovvenzione e di espansione su larga scala. I vantaggi speciali per le E-car, come l’uso condiviso delle corsie degli autobus, il parcheggio gratuito, l’ingresso in zone altrimenti chiuse alle auto e l’elettricità gratuita, rafforzano la tendenza a un numero ancora maggiore di viaggi.

2.4 Effetto rimbalzo II: il greenwashing porta a un maggior numero di viaggi.

C’è anche un effetto rimbalzo nell’uso privato. Significa che un miglioramento in un luogo porta a cambiamenti di comportamento in altri luoghi che annullano parzialmente o completamente gli effetti positivi. È già stato dimostrato che gli utenti delle auto elettriche le utilizzano più frequentemente, sostituendo così i viaggi con i mezzi pubblici, ma anche molti viaggi in bicicletta. La pubblicità induce a sentirsi a posto con la coscienza, cosa che porta ovviamente a un utilizzo più sfrenato del veicolo.

3. Alcune cose stanno addirittura peggiorando

3.1 Le auto elettriche sono spesso auto aggiuntive

Nel 2021, le immatricolazioni in Germania hanno raggiunto livelli record. Le auto elettriche hanno svolto un ruolo significativo in questo senso. Questo perché le grandi limousine vengono acquistate come status symbol aggiuntivo, le piccole E-car invece come seconda e terza auto. In entrambi i casi, gli acquirenti appartengono prevalentemente alle classi più abbienti. Le auto elettriche aumentano quindi il numero totale di vetture. Poiché vengono anche guidate più spesso (vedi punto 2.4), aumenta il consumo di energia e il rischio di incidenti e si incentiva la costruzione di più parcheggi e strade.

Heiko Barske, responsabile della ricerca del gruppo VW/Audi 1991: L’auto elettrica è un veicolo per i ricchi; i poveri devono usare i trasporti pubblici.

3.2 Aumenta anche il consumo di materie prime nella produzione

Le auto elettriche consumano più materie prime nella produzione rispetto alle auto a combustione interna e richiedono molti materiali speciali, soprattutto per le batterie, per le quali è già in corso una feroce battaglia per i diritti di estrazione in tutto il mondo in previsione dell’ondata di acquisti di auto elettriche. Ad esempio, l’estrazione del litio nelle pianure saline delle Ande sudamericane sta causando ormai una carenza di acqua potabile. Inoltre, l’offerta limitata di materie prime per le batterie porterà a una disparità globale nell’ambito dell’automobile, poiché solo i paesi ricchi e industrializzati saranno in grado di sfruttare e acquistare le riserve di litio.

3.3 Anche il consumo di suolo è destinato a peggiorare

Uno dei maggiori problemi del traffico di camion e auto è l’enorme quantità di spazio necessario per guidare e parcheggiare i veicoli. In grandi città come Berlino, c’è uno spazio di 0,6 metri quadrati di parco giochi per ogni bambino. Per contro, ogni posto auto ha una superficie di 12 metri quadrati. Le auto elettriche hanno bisogno di altrettanto spazio (strade, parcheggi, ecc.) delle auto esistenti, in alcuni casi anche un po’ di più, perché sono più grandi e più pesanti con il loro carico di batterie. Il traffico automobilistico richiede circa quattro volte più spazio rispetto a un sistema di trasporto basato su spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici. Questa iniqua distribuzione dello spazio tra le auto, da un lato, e le persone e la natura, dall’altro, rimane in vigore anche con il passaggio ai motori elettrici.

3.4 Tenderanno a peggiorare gli incidenti

Anche i morti e i feriti non trarrebbero alcun vantaggio dal passaggio all’auto elettrica. L’elevato tributo di sangue di un milione di morti per incidenti stradali all’anno in tutto il mondo rimarrebbe, forse addirittura peggiorato dall’aumento del numero di auto e dall’accelerazione più rapida, che rende le auto elettriche armi pericolose ai semafori, nelle svolte e nelle partenze.

Se si verifica un incendio in un incidente, le auto elettriche sono molto difficili da spegnere a causa del flusso di elettricità.

4. La diffusione delle auto elettriche blocca la vera transizione del traffico

4.1 Giganteschi cantieri di ricarica elettrica bloccano lo sviluppo del trasporto pubblico

La costruzione di infrastrutture di ricarica rapida assorbirà enormi somme di denaro e creerà cantieri in città e in campagna. Con questi fondi sarebbe stato facilmente possibile modernizzare i tram nelle aree urbane, riattivare ed elettrificare le linee ferroviarie, creare dei collegamenti di autobus e costruire piste ciclabili. Difficilmente sarà possibile realizzare entrambe le cose contemporaneamente. Il passaggio alle auto elettriche non aiuterà quindi la transizione nei trasporti, ma la ostacolerà.

4.2 Le auto elettriche come fonte di denaro e focus di attenzione

In linea di principio, la propulsione elettrica al posto di quella a gas e petrolio è una buona idea, ma è completamente sbagliata se applicata alle autovetture, pericolose e ad alta intensità di materie prime e di suolo. Si dovrebbe invece promuovere la riattivazione e la completa elettrificazione delle linee ferroviarie (attualmente solo poco più del 61% della rete ferroviaria tedesca è elettrificata). Tutte le città con una popolazione di più di 30.000 abitanti dovrebbero essere dotate di moderni sistemi di tram, preferibilmente collegati direttamente alle linee ferroviarie regionali. L’attuale conversione forzata alle auto elettriche fa passare in secondo piano questo tipo di transizione più sensata nel settore dei trasporti, dal punto di vista finanziario, dell’attenzione e di tutte le risorse.

Da un’intervista con il presidente regionale di Pro Bahn, Malte Diehl, sul quotidiano taz del 20.9.2022:

Perché la Bassa Sassonia esita tanto a riattivare le linee ferroviarie signor Diehl? I vantaggi sono evidenti.

Malte Diehl: L’attuale governo regionale non ha mostrato grandi ambizioni in questo senso ed è stato più interessato a promuovere la mobilità elettrica per le autovetture private.

Conclusione

La promozione dell’elettrificazione di camion e automobili serve a mantenere lo status quo, ovvero la preferenza per il trasporto individuale motorizzato nel mix di sistemi di trasporto, e mira a incentivare l’acquisto di nuove automobili. Il trucco pubblicitario centrale consiste nel ridurre il dibattito alla questione delle emissioni di CO2 del veicolo stesso. Ciò oscura molti problemi che rimarrebbero o addirittura aumenterebbero. Tuttavia, la natura del dibattito dimostra anche che la transizione dei trasporti è spesso vista come una questione puramente tecnica. Si tratta di unità e limiti, cilindrate e decibel. I fan delle auto elettriche accettano come normale il fatto che enormi aree siano dedicate al solo traffico, soprattutto automobilistico, mentre la maggior parte delle persone, e ancor più gli animali e le piante, sono confinati in piccoli rifugi.

La mobilità, tuttavia, è prima di tutto una questione sociale che riguarda l’uguaglianza e la libertà di movimento, vale a dire questioni fondamentali relative al modo in cui modelliamo le nostre vite. È ora di dire addio a una forma di mobilità che uccide e ferisce, ruba tempo e denaro, costringe i bambini in gabbie, divora enormi aree di suolo, fa rumore e puzza. È ora di cercare invece una modalità che faccia risparmiare spazio e risorse, sia priva di barriere e possa essere facilmente combinata con le due forme di mobilità più importanti: gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Si tratta principalmente di trasporti ferroviari e funivie, integrati da autobus che fanno da navetta tra la porta di casa e la fermata del treno.

Traduzione dal tedesco di Thomas Schmid. Revisione di Filomena Santoro

da https://www.xn--untergrund-blttle-2qb.ch/gesellschaft/panorama/verkehrswende-elektroautos-e-autos-7286.html

24/10/2022 https://www.pressenza.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *