Cambiamento climatico e salute

Gli allarmanti messaggi inviati dalla comunità scientifica sui catastrofici effetti dei cambiamenti climatici sembra che si perdano in un rumore di fondo che non ci permette di capire fino in fondo la gravità della situazione. Forse gli scienziati stanno utilizzando le parole sbagliate, ma sorge il dubbio che all’interno della comunità stessa vi sia alla base una fondamentale inerzia.

Verso la fine di Ottobre 2022, Lancet pubblica l’imponente e coinvolgente settima edizione del Report of the Lancet Countdown on health and climate change riassumendo in completezza drammatica la situazione attuale, a livello globale e regionale per singolo continente, tra salute e cambiamento climatico [1]. Il report del 2022 è probabilmente il più negativo mai prodotto da quando Lancet ha introdotto l’iniziativa nel 2015. Il dato introduttivo maggiormente esemplificativo è rappresentato dal fatto che a causa dell’attività umana la temperatura superficiale globale media è aumentata di 1.1°C; la soglia di 1.5°C dettata dall’accordo di Parigi verrà probabilmente superata entro 5 anni e per la fine del secolo raggiungeremo un aumento stimato pari a 2.4-3.5°C [2] .

Tale dato che apparentemente potrebbe ingannarci nell’essere poco comunicativo in realtà cela, neanche più troppo misteriosamente come alcuni anni fa, enormi conseguenze a livello globale: l’aumento di condizioni metereologiche e di fenomeni climatici estremi come alluvioni, incendi e ondate di calore sta determinando effetti stimabili e quantificabili in tutta la popolazione mondiale. Nel 2021 popolazioni vulnerabili come bambini al di sotto di 1 anno e anziani maggiori di 65 anni sono stati esposti rispettivamente a 600 milioni e 3.1 miliardi di person-days di giorni di ondate di calore in più rispetto al periodo 1986-2005 (vale a dire 4.4 giorni in più per i bambini e 3.2 giorni in più per gli anziani) – Figura 1. Le conseguenze dirette sono state di un aumento del 68% di morti correlate al calore nel quadriennio 2017-2021 rispetto al 2000-2004 a livello globale.

Michele Innocenzio

5/4/2023 https://www.saluteinternazionale.info/2023/04/cambiamento-climatico-e-salute-2/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *