Conferenza nazionale lavoratrici e lavoratori

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è copertina-LeS-2-febbraio-2021.jpg

PDF www.lavoroesalute.org

Versione interattiva https://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute…/

Le lavoratrici e i Lavoratori di Rifondazione Comunista si (e vi!) danno appuntamento il 27.02.2021.

Dopo alcuni anni ( sicuramenti troppi), torna la Conferenza nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori comunisti. E lo fa con una marcia in piu’: questo importante appuntamento infatti è stato preparato e preceduto da un lavoro collettivo di ricostruzione ed elaborazione portato avanti, con non poca fatica, da un rinnovato Dipartimento nazionale lavoro.

Diversi seminari tematici e conferenze regionali, insieme a contributi di analisi arrivati da competenze riattivate su tutto il territorio nazionale, hanno infatti costruito il percorso che ci porta finalmente ad un momento collettivo di confronto e di proposta politica sul lavoro.

Un tema fondamentale e fondante del nostro Partito, specie in una fase nella quale le dinamiche del capitalismo si fanno sempre più complesse e l’accelerata transizione tecnologica impone di prestare attenzione alla centralità assunta da nuove e complesse filiere (big data, Internet delle cose, algoritmi di intelligenza artificiale).

Nei settori maggiormente strategici (energia, telecomunicazioni, difesa e aerospazio, farmaceutico, biomedicale) il discorso sulle catene del valore si fa infatti strategico e inderogabile: per coglierne la massima utilità all’Italia serve padroneggiare la rivoluzione tecnologica e le sue conseguenze e metterle al servizio del rilancio dell’Italia come grande Paese industriale, far fronte al deperimento delle infrastrutture per connettere con nuovo slancio il nostro apparato produttivo e evolvere i paradigmi dell’industria manifatturiera.

La conferenza, oltre ad approfondire e costruire una nuova e reale narrazione sul lavoro, attraverso la voce di chi questi cambiamenti li vive sulla propria pelle, e definire sulla base del quadro emerso uno sorta di “piattaforma” condivisa di intervento, si propone anche di rilanciare la connessione del Partito con le lavoratrici e i lavoratori del Paese, con gli sfruttati, con i giovani e le giovani che non vedono un futuro in Italia e anche con chi deluso e senza speranza un lavoro non lo cerca nemmeno piu’.

Con questi uomini e donne, che siamo in realtà anche noi, vogliamo riallacciare un rapporto di interlocuzione, scambio e fiducia.
Insieme alle esperienze dei protagonisti (le lavoratrici e i lavoratori!), arricchiranno la nostra discussione e analisi alcuni contributi di personalità che di lavoro si occupano quotidianamente a vario titolo.
A breve pubblicheremo il programma completo.

Purtroppo a causa della situazione di emergenza sanitaria, non potremo discutere guardandoci negli occhi come accadeva in passato (e confidiamo riaccada in futuro), ma siamo sicuri che riusciremo comunque a colmare l’ambiente virtuale con la nostra passione e le nostre idee.

Sarà possibile seguire in diretta l’evento sulle Pagine Facebook del Partito e su quella del dipartimento lavoro “Prima le lavoratrici e i lavoratori”, invitiamo quindi tutte e tutti a collegarsi Sabato 27.2 con la Conferenza delle lavoratrici e dei lavoratori del Partito della rifondazione Comunista.

Obiettivi grandi, così come è grande il lavoro ancora da fare. Ma noi siamo realisti: esigiamo la luna!

Nadia Rosa

Responsabile Commissione Lavoro di Rifondazione Comunista
Federazione di Milano

Pubblicato sul numero di febbraio del mensile Lavoro e Salute

PDF www.lavoroesalute.org

Versione interattiva https://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute…/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *