Crimini contro l’umanità in Palestina

Nuovi tipi di lesioni complesse nei Territori Palestinesi stanno portando a invalidità permanenti  poiché una pronta cura globale va oltre lo scopo dei servizi sanitari già frammentari, riferisce Jonathan Owen

Più di un migliaio di persone a Gaza, hanno detto i medici, hanno sofferto di ferite che cambiano la vita dopo essere stati colpiti dai soldati israeliani durante le manifestazioni degli ultimi mesi, e hanno portato ad un’emergenza medica.

Quasi 10.000 persone hanno ricevuto ferite che richiedono cure ospedaliere, molte delle quali causate da colpi delle forze israeliane, dal momento che le proteste della Grande Marcia del Ritorno sono iniziate al confine con Israele alla fine di marzo (vedi riquadro).

Il conflitto nei numeri

9701 abitanti di Gaza hanno subito lesioni che hanno richiesto il trattamento ospedaliero, 4348 dei quali sono stati causati da ferite da arma da fuoco

Gli arti feriti, principalmente le gambe, sono il tipo più comune di lesione, che rappresenta 5694 casi

E’ stato necessario eseguire 70 amputazioni fra i gazawi

Circa 1200 pazienti necessitano di ricostruzione degli arti che richiedono fino a sette operazioni e trattamenti per un massimo di due anni

153 manifestanti sono morti

Un israeliano è morto e nove sono stati feriti3

Informazioni fornite dal Medical Aid for Palestine e dal Ministero della salute di Gaza

I chirurghi locali e britannici hanno spiegato a The BMJ come hanno dovuto improvvisare per salvare le membra. Hanno visto nuovi tipi di lesioni che richiederanno molti anni di chirurgia ricostruttiva e di riabilitazione.

Il giorno più sanguinoso è stato il 14 maggio, quando il vasto numero delle vittime ha travolto gli ospedali di Gaza. Più di 1366 persone furono fucilate e ferite e 63 furono uccise, inclusi 8 bambini.

Tom Potokar, un consulente chirurgo plastico del Welsh Centre for Burns and Plastic Surgery che ha contribuito a curare le ferite da arma da fuoco nell’ospedale Al-Shifa di Gaza, ha descritto pazienti che avevano “ferite agli arti inferiori con ossa rotte, tessuti molli strappati e triturati, freddi e senza polso, dati indicatori di un danno che causa maggior apporto di sangue “.

Graeme Groom, un chirurgo ortopedico consulente del King’s College Hospital, che stava anche curando i pazienti all’ospedale, ha detto: “La maggior parte delle gambe aveva poco sangue residuo. I chirurghi vascolari sono stati molto intraprendenti, la tecnica mira a riparare il danno o bypassarlo. Il modo di aggirarlo in modo permanente si fa di solito con un innesto di vene, ma ciò richiede tempo.

“La soluzione rapida è uno shunt, che è essenzialmente un tubo di plastica, ma non c’erano shunt sufficienti per tutte quelle persone, così sono stati utilizzati altri tubi. Ho visto un’arteria femorale bypassata con un sondino nasogastrico, un sacco di cose innovative e intelligenti, e poi alcuni giorni dopo, quando le cose diventavano un po ‘più tranquille, è stato eseguito un innesto di vene, e la gamba è sopravvissuta.”

Le equipe mediche di Medici Senza Frontiere hanno riferito di aver trattato centinaia di persone con ferite da arma da fuoco in cui il proiettile ha distrutto i tessuti e polverizzato l’osso, lasciando le ferite di uscita dalle dimensioni di un pugno. Amnesty International afferma che “molte delle ferite osservate dai medici a Gaza sono coerenti con quelle causate dai fucili Tavor di fabbricazione israeliana ad alta velocità con munizioni militari da 5,56 mm. Altre ferite portano i segni distintivi dei fucili da cecchino M24 Remington fabbricati in USA che sparano munizioni da caccia da 7,62 mm, che scoppiano e si espandono all’interno del corpo. ”

Fadel Naim, consulente chirurgo ortopedico presso l’Al-Ahli Arab Hospital di Gaza, ha affermato che la mancanza di chirurghi con lesioni complesse e la carenza di forniture mediche significa che “molti di questi pazienti devono essere indirizzati all’estero per la gestione, il che è molto difficoltoso a seguito dell’assedio e del blocco su Gaza. “(vedi riquadro)

Referenti fuori da Gaza

In giugno del 2018 il 63% (1208/1921) dei pazienti che ha presentato domanda di trattamento al di fuori di Gaza ha ricevuto il permesso, al 10% è stato negato e al 27% è stato rinviato4

Sono state accettate il 76% delle domande di oncologia ed ematologia , il 32% delle applicazioni ortopediche e il 42% delle applicazioni oftalmologiche4

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riferito in aprile che, su 40 pazienti feriti durante dimostrazioni e che hanno presentato richiesta di lasciare Gaza per il trattamento, solo il 32,5% delle domande di uscita è stato approvato e il 52,5% è stato negato, rispetto a una percentuale di approvazione complessiva del 60% e una percentuale di rifiuto generale dell’8% 5

L’OMS ha dichiarato: “L’incapacità di uscire dalla Striscia di Gaza limita il coostante sviluppo professionale del personale sanitario a Gaza, mentre le barriere all’ingresso e all’uscita sono un grosso ostacolo alla coesione del sistema sanitario in tutto il territorio palestinese occupato, inclusa Gerusalemme Est” 4

Andy Ferguson, direttore dei programmi di assistenza medica per i palestinesi che era presente nel più grande ospedale di Gaza, Al-Shifa, il 14 maggio, ha ricordato che il dipartimento di emergenza “era il caos completo”. Ha affermato di aver esaurito gli anestetici decenti a metà giornata, quindi il meglio che potevano offrire alle persone con ferite da arma da fuoco era il diclofenac per via orale o il paracetamolo, mentre erano in attesa.

Ferguson dice che i feriti avranno un risultato tutt’altro che ottimale. “Si tratta di lesioni sporche, sporche, quindi ci sarà un livello molto alto di infezione cronica precoce, con osteomielite. Ci saranno un sacco di disabilità non dovute, derivanti dal fatto che qualsiasi cura ottengano, l’avranno più tardi di quando avrebbero dovuto, e comunque sarà una cura minore di quella necessaria”, ha detto.

Gli ospedali di Gaza erano già in crisi. L’afflusso di pazienti ha esacerbato le attuali “sfide alla capacità del settore sanitario di Gaza” secondo l’ultimo rapporto sulla salute dell’OMS.1 Il Ministero della Salute di Gaza ha già esaurito le scorte del 40% di farmaci essenziali, e gli rimane meno di un mese di rifornimento dell’ulteriore 48% del resto dei farmaci. Più di 7000 operazioni prioritarie sono state posticipate; il tempo di attesa per le procedure pianificate è ora di 64 settimane.

E la crisi si approfondirà nelle prossime settimane, mentre l’Oms avverte che il combustibile donato dalle Nazioni Unite per gli ospedali si esaurirà entro la fine di agosto.2

Il dipartimento per lo sviluppo internazionale del Regno Unito ha dichiarato di essere profondamente preoccupato per il deterioramento della situazione umanitaria a Gaza. Un portavoce del dipartimento ha dichiarato: “Il Regno Unito sta contribuendo a fornire attrezzature chirurgiche, medicinali e servizi di riabilitazione fisica per circa 4000 abitanti disabili di Gaza. Ciò include il sostegno a coloro che ora hanno disabilità causata dalla recente ondata di violenza, e il sostegno al Centro per gli arti artificiali di Gaza “.

Stephen Twigg, presidente della commissione per lo sviluppo internazionale della Camera dei Comuni, ha dichiarato: “Il futuro sembra più cupo che mai. Le vittime dei traumi delle violenze recenti, e non così recenti, hanno esigenze correttive a più lungo termine – riabilitazione, protesi e assistenza sociale – e questo può alla fine far saltare il sistema “.

In una dichiarazione, l’Associazione Medica Israeliana ha espresso preoccupazione per “la salute di tutte le persone, indipendentemente dalla razza, dall’origine etnica e dalla nazionalità”.

Ha aggiunto: “Al tempo delle proteste di Gaza, eravamo in contatto con le autorità israeliane e ci siamo assicurati che le forniture mediche continuassero e che gli abitanti di Gaza feriti che richiedevano trattamenti fuori da Gaza fossero autorizzati a trasferirsi in Israele e in Cisgiordania. Abbiamo anche contattato il CICR [Comitato Internazionale della Croce Rossa] per monitorare la situazione. Continueremo a fare la nostra parte per garantire l’assistenza sanitaria anche in periodi di conflitto “.

Né le Forze di difesa israeliane né il governo israeliano hanno risposto alle richieste del BMJ per un commento.

Note

  1. Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari. Affrontare i bisogni di riabilitazione dei palestinesi gravemente feriti durante le manifestazioni di Gaza: oltre 1.400 potrebbero soffrire di disabilità a lungo termine. Il bollettino umanitario mensile. Giugno 2018. https://www.ochaopt.org/…/addressing-rehabilitation-needs-p…
  2. Organizzazione mondiale della salute. Rapporto sulla situazione nei Territori Palestinesi Occupati, Gaza. 24-30 luglio 2018. http://www.emro.who.int/…/WHO-Health-Cluster-Special-SitRep…
  3. Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari. Istantanea umanitaria: vittime nel contesto di manifestazioni e ostilità a Gaza | Dal 30 marzo al 2 agosto 2018. https://www.ochaopt.org/…/humanitarian-snapshot-casualties-…
  4. Organizzazione mondiale della salute. Accesso alla salute: barriere per i pazienti nei Territori Palestinesi Occupati. Rapporto mensile giugno 2018. http://www.emro.who.int/…/pale…/documents/RAD-june_2018.pdf…
  5. Organizzazione mondiale della salute. Accesso alla salute: barriere per i pazienti nei Territori Palestinese Occupati. Rapporto mensile aprile 2018. http://www.emro.who.int/…/WHO_monthly_report_on_Health_Acce…

Redazione

17/8/2018 http://contropiano.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *