CRONACHE DA CUBA

Díaz-Canel partecipa all’incontro internazionale di solidarietà con Cuba
2.5 – Con la presenza del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è iniziato oggi a La Habana l’Incontro Internazionale di Solidarietà con l’isola e l’Antimperialismo a 200 anni dalla Dottrina Monroe. All’incontro, che si tiene presso il Palazzo dei Convegni, partecipano più di mille delegati stranieri e circa 200 nazionali. Il segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), Ulises Guilarte, ha ribadito che il paese continuerà a progredire nel perfezionamento del suo sistema socialista.

La politica ostile degli Stati Uniti influisce sulla produzione di farmaci a Cuba
2.5 – Le vessazioni del Governo degli Stati Uniti hanno un impatto diretto sugli attuali sforzi di Cuba per produrre farmaci destinati alla popolazione. “Sta diventando sempre più difficile far entrare tempestivamente nel paese il reddito generato dalle attività commerciali e imprenditoriali”.

Cuba registra 20 nuovi casi di Covid-19
2.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 20 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 1° maggio alle ore 24:00, sono state concesse sei dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.104.641.

Cuba ribadisce il suo rifiuto della politica degli Stati Uniti
3.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che gli Stati Uniti non hanno motivi legittimi per inserire il suo paese nella lista degli Stati che patrocinano il terrorismo. Il Ministro degli Esteri dell’isola ha condiviso su Twitter un video del vice portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Vedant Patel, che elude le domande sul dialogo del Governo statunitense con Cuba per affrontare il terrorismo mentre ha inserito Cuba nella sua lista di nazioni che presumibilmente sponsorizzano questo male.

La relatrice speciale del Consiglio dei Diritti Umani arriva a Cuba
3.5 – La relatrice speciale del Consiglio dei Diritti Umani sugli Effetti Negativi delle Misure Coercitive Unilaterali sul Godimento dei Diritti Umani, Alena Douhan, è arrivata oggi a Cuba per una visita accademica. Invitata dall’Università di La Habana, la Douhan parteciperà all’evento “Dialogo accademico sull’impatto delle misure coercitive unilaterali sul godimento dei diritti umani a Cuba”, secondo quanto comunicato dal Ministero degli Esteri di Cuba.

Il Presidente di Cuba appoggia i giovani detenuti al loro ritorno negli Stati Uniti
4.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha offerto oggi il suo sostegno ai componenti della delegazione di giovani in visita nel suo paese che sono stati detenuti per diverse ore al loro ritorno negli Stati Uniti. “Animo, ragazzi, siamo con voi. Grazie per il vostro coraggio, per aver sostenuto Cuba e per aver affrontato l’odio di coloro che non sopportano che la Rivoluzione cubana abbia il sostegno dei giovani più progressisti nelle viscere del mostro”, ha scritto il presidente su Twitter.

Biden deve togliere Cuba dalla lista dei terroristi, chiedono negli Stati Uniti
4.5 – L’inserimento di Cuba nella lista statunitense dei paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo sta causando innumerevoli difficoltà alle famiglie dell’isola, hanno denunciato due importanti personalità politiche statunitensi. Lo hanno affermato, in un articolo pubblicato sul quotidiano The Boston Globe, nel Massachusetts, il rappresentante democratico Jim McGovern e Patrick Leahy, ex presidente pro-tempore del Senato, che è stato componente dell’organo legislativo dal 1975 al gennaio di quest’anno.

Iniziano a Cuba le Giornate contro l’omofobia e la transfobia
4.5 – Il 7° Colloquio Internazionale sulle Trans Identità darà inizio oggi al programma della 16° edizione delle Giornate Cubane contro l’Omofobia e la Transfobia, organizzate dal Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX). Il Colloquio, in programma dal 4 al 6 maggio, avrà come conferenza inaugurale l’intervento della direttrice del CENESEX, Mariela Castro, sulle Politiche pubbliche per l’effettivo esercizio dei diritti delle persone trans nell’isola.

Spento l’incendio nei pressi di una centrale elettrica di Cuba
8.5 – Fonti ufficiali hanno confermato oggi che l’incendio scoppiato domenica nei pressi della centrale elettrica a gasolio del municipio di Moa, nell’oriente di Cuba, è stato spento.

Cuba segnala 29 nuovi casi di Covid-19
8.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 29 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia.

Cuba beneficerà gli ecosistemi agricoli con nuovi macchinari
8.5 – Sette municipi del paese vulnerabili al cambiamento climatico beneficeranno dell’acquisto di 16 trattori per ripristinare 35.000 ettari di terreno degradato, ha dichiarato oggi la Rappresentanza della FAO.

Il Presidente di Cuba ricorda il leader rivoluzionario Antonio Guiteras
8.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il leader rivoluzionario Antonio Guiteras, nella commemorazione dell’88° anniversario della sua morte insieme al venezuelano Carlos Aponte.

Díaz-Canel ringrazia un’eroina cubana per il suo coraggio e il suo esempio
9.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua gratitudine per il coraggio, la lealtà, la tenerezza, l’esempio e la passione dell’eroina Celia Sánchez, nel 103° anniversario della sua nascita. Sul suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato gli sforzi da lei compiuti per rendere Cuba più bella, affermando che è considerata “il fiore più autoctono della Rivoluzione”.

Raúl Castro e Díaz-Canel presiedono la cerimonia per la Giornata della Vittoria contro il fascismo
9.5 – Il leader della Rivoluzione cubana, Generale dell’Esercito Raúl Castro, e il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, hanno presieduto oggi la cerimonia per la Giornata della Vittoria contro il fascismo. Raúl Castro ha riconosciuto in altre occasioni il significato di questa data. “Non ci sono parole per esprimere il gigantesco eroismo e il sacrificio di tutti i popoli che componevano l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS), in particolare il contributo del popolo russo”, aveva dichiarato nel 2009.

Díaz-Canel ratifica l’appoggio e la solidarietà alla causa del popolo Saharawi
10.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ratificato oggi l’appoggio e la solidarietà dell’isola caraibica al popolo della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). Il leader ha ricordato la commemorazione del 50° anniversario della creazione del Fronte Polisario, “che ha riunito in un’unica identità le aspirazioni all’indipendenza e alla sovranità del fraterno popolo Saharawi”.

Il Ministro degli Esteri di Cuba sollecita cambiamenti nell’accesso alle informazioni su Internet
10.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ritenuto oggi che la creazione di un nuovo ordine mondiale dell’informazione e della comunicazione non può essere rimandata. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che “una vera governance di Internet non sarà possibile finché sei piattaforme tecnologiche degli Stati Uniti controllano l’80 % dei dati generati su Internet e plasmano gli scenari politici e la volontà di milioni di persone”.

Il Presidente di Cuba apprezza il lavoro degli assistenti sociali
11.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha avuto un colloquio con oltre 700 assistenti sociali di tutto il paese, il secondo incontro di questo tipo in otto mesi, ha annunciato oggi il Presidente su Twitter. I componenti di questa forza di assistenza comunitaria, provenienti da tutte le province e dal municipio speciale Isla de la Juventud, hanno partecipato ai colloqui di quasi tre ore in videoconferenza.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’eredità indipendentista di Ignacio Agramonte
11.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che a 150 anni dalla caduta in combattimento dell’eroe Ignacio Agramonte, egli continua a ispirare il popolo dell’isola. “El Mayor vive nel momento in cui sotto la protezione dei valori umani più preziosi, la Patria, la legge, l’indipendenza nazionale, vengono difese combattendo con le armi e, se non ci fossero le armi, vengono combattute con la dignità”, ha aggiunto il Presidente su Twitter.
Sudafrica e Cuba celebrano 29 anni di relazioni diplomatiche
11.5 – Il Sudafrica e Cuba celebrano oggi 29 anni di relazioni diplomatiche, anche se i legami di solidarietà tra i due popoli risalgono a molto prima. Per l’occasione, il quotidiano Cape Times pubblica un’opinione dell’Ambasciatore di Cuba a Pretoria, Enrique Orta, che ricorda come i legami bilaterali ufficiali siano stati stabiliti durante la visita di Fidel Castro in Sudafrica per partecipare all’insediamento del leader anti-apartheid e del Congresso Nazionale Africano (ANC), Nelson Mandela.

Cuba registra 19 nuovi casi di Covid-19
11.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 19 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di contagiati a 106. Secondo il rapporto di chiusura del 10 maggio alle ore 24:00, sono state concesse 28 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ha raggiunto 1.104.866.

Il Presidente di Cuba si congratula con i professionisti
dell’assistenza infermieristica in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere
12.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato con le infermiere e gli infermieri delle istituzioni della salute dell’isola caraibica in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, che si commemora oggi. Díaz-Canel ha descritto questi professionisti della salute come eroine ed eroi della resistenza creativa nelle istituzioni sanitarie nazionali, che ogni giorno salvano vite umane nonostante gli effetti negativi del blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia la scarsa attuazione degli obiettivi delle Nazioni Unite
12.5 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba (MINREX), Bruno Rodríguez, ha definito oggi allarmante la situazione dell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS). Appena il 12% degli obiettivi è in regola, il che significa – tra l’altro – che 575 milioni di persone vivranno ancora in condizioni di estrema povertà nel 2030, se le tendenze attuali continueranno, ha dichiarato il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.

Un ministro saharawi ringrazia il Governo e il popolo di Cuba per la loro solidarietà
12.5 – Il Ministro di Educazione, Insegnamento e Formazione della Repubblica Araba Democratica del Saharawi, Jatri Adduh, ha ringraziato il Governo e il popolo di Cuba per il sostegno e la solidarietà al suo paese. Prima di partire per il Sahara, l’alto funzionario ha rilasciato una dichiarazione esclusiva a Prensa Latina, ricordando gli storici legami che uniscono le due nazioni da oltre 40 anni e sottolineando il ruolo dei collaboratori cubani nella formazione di diverse generazioni di Saharawi.

12/5/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

———————-

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi
aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un
versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la
tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al
numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *