CRONACHE DA CUBA

Il Primo Ministro di Cuba commemora l’invasione della Baia dei Porci
17.4 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha affermato che i cubani non dimenticheranno mai l’invasione del loro territorio da parte del Governo degli Stati Uniti in un giorno come oggi nel 1961. Il Capo del Governo ha ricordato sul sito della rete sociale Twitter quel 17 aprile, quando un gruppo di mercenari fece “un tentativo fallito di strappare la sovranità ottenuta con il trionfo rivoluzionario del 1° gennaio 1959”.

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba festeggia 62 anni di intensa attività
18.4 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), ha riaffermato oggi la sua attività di solidarietà iniziata fin dalla sua nascita, il 19 aprile 1961, giorno della vittoria del popolo cubano contro l’invasione mercenaria di Playa Girón. In un comunicato diffuso dall’organizzazione, si ricorda che i primi nuclei dell’ANAIC sorsero spontaneamente a sostegno della Rivoluzione cubana, all’epoca dell’aggressione statunitense, e oggi conta 70 circoli che raggruppano più di 4.500 iscritti in Italia.

Cuba con sette nuovi casi di Covid-19
18.4 – Al termine di lunedì, Cuba ha registrato sette nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di persone contagiate a 1.113.033 da quando è stato rilevato il primo caso nel marzo 2020, ha riferito oggi il Ministero della Salute. L’ultimo rapporto del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) comunica che sono stati analizzati 226 campioni per individuare i nuovi casi, portando il totale a 14.343.370 campioni prelevati per la sorveglianza e il controllo della malattia in tutto il paese.

Raúl Castro partecipa alla sessione costitutiva del Parlamento di Cuba
19.4 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, partecipa oggi alla sessione costitutiva della X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular. Come stabilito dalla Costituzione e dalla Legge Elettorale, l’organismo legislativo della nazione caraibica, quando si costituisce per una nuova legislatura, elegge tra i suoi deputati il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e gli altri componenti del Consiglio di Stato.

Díaz-Canel si congratula con i cubani per la vittoria a Playa Girón
19.4 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i cubani per il Giorno della Vittoria a Playa Girón, situata nel centro-sud del paese. Questa giornata sarà marcata anche dall’insediamento della X Legislatura del Parlamento nazionale, che è un omaggio agli eroi di quell’atto eroico dell’aprile 1961, ha ricordato Díaz-Canel sul suo account Twitter.

I deputati del Parlamento di Cuba prestano giuramento
19.4 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (ANPP) hanno giurato oggi nella giornata costitutiva della X Legislatura. La sportiva Yarileidis Cirilo, la più giovane componente del Parlamento unicamerale, ha letto il giuramento, con cui hanno dichiarato la loro fedeltà alla Patria e di far rispettare la Costituzione della Repubblica.

Proposto un ampio rinnovamento del Consiglio di Stato di Cuba
19.4 – La presidente della Commissione di Candidature Nazionale di Cuba, Consuelo Baeza, ha informato oggi che tra le 21 proposte per far parte del Consiglio di Stato, 10 sono nuove. Tra le nuove proposte ci sono il vicedirettore dell’Istituto Finlay delle Vaccinazioni, Yuri Valdés; la seconda direttrice dell’Unità degli Assistenti sociali, Yurisa Lahera, e l’atleta paralimpica Omara Durand.

Cuba registra un leggero aumento dei casi di Covid-19
19.4 – Cuba registra un leggero aumento dei casi di Covid-19, con 26 nuovi casi segnalati oggi, dopo l’analisi di 183 campioni nei laboratori di biologia molecolare disponibili in tutto il paese. Da quando la malattia è stata individuata nel marzo 2020 a oggi, sono stati effettuati 14.343.653 test per individuare la malattia, di cui 1.113.59 sono risultati positivi.

Il Presidente di Cuba ringrazia per le congratulazioni per la sua rielezione
20.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi per tutte le manifestazioni di affetto ricevute dopo la sua ratifica per un mandato di cinque anni. In un messaggio pubblicato su Twitter, il Presidente ha espresso la sua gratitudine per gli auguri di colleghi, personalità, rappresentanti delle organizzazioni di integrazione latinoamericane e altre persone di diverse parti del mondo per la sua rielezione avvenuta ieri da parte del Parlamento appena insediato.

Xi Jinping si congratula con Díaz-Canel e sottolinea i legami con Cuba
20.4 – Il Presidente cinese Xi Jinping ha salutato oggi la rielezione del suo omologo di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato l’importanza che attribuisce alle relazioni bilaterali e ha espresso la volontà di rafforzarle a livello di Governo e di Partito. Nella sua lettera, il Presidente asiatico ha fatto riferimento all’alto livello e ai continui progressi dei legami tra Pechino e La Habana e ha considerato un successo la visita in Cina di Díaz-Canel lo scorso novembre.

Cuba sottolinea il carattere storico e la maturità delle relazioni con la Russia
20.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato che la visita del suo omologo russo Sergey Lavrov a La Habana fa parte degli scambi frequenti e produttivi e riflette la maturità e il carattere storico dei legami. Durante un incontro bilaterale a La Habana, il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha sottolineato che questa visita rappresenta anche l’alta priorità dei legami con Mosca, descritti da entrambe le parti come strategici e ispirati da una profonda fraternità e solidarietà.

La capitale di Cuba colpita da una forte tempesta con grandine
20.4 – Una forte tempesta locale che si è formata nella tarda mattinata nello Stretto della Florida, è avanzata verso sud e ha colpito oggi cinque municipi della capitale di Cuba, ha riferito l’Istituto di Meteorologia. Un evento quasi insolito per questa parte dell’isola caraibica è stato accompagnato dalla caduta di grandine di grandi dimensioni, poco dopo le cinque del mattino, in alcune località come Regla, Plaza, Centro Habana e San Miguel del Padrón tra le altre, ha detto il Centro di Previsione di tale ente.

Commemorato in Cina il 62° anniversario della vittoria di Cuba
21.4 – Rappresentanti di Cuba hanno commemorato oggi in Cina il 62° anniversario della vittoria a Playa Girón, accompagnati da componenti dell’Esercito Popolare di Liberazione del gigante asiatico e da diplomatici dell’America Latina e dei Caraibi. Durante l’attività, Waldo Pérez, addetto militare dell’Ambasciata cubana a Pechino, ha indicato che gli eventi dal 15 al 19 aprile 1961 sono stati rilevanti per la Rivoluzione cubana e per tutto il continente latinoamericano, dal momento che è stato realizzato un piano di intervento militare, sostenuto dagli Stati Uniti e da altri paesi della regione.

—————–

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito.
In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592 – IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li
comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.
Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al
numero 02-680862 oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

21/4/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *