Cuba, 150.000 dosi del vaccino Soberana 2 sono pronte

(Foto di Prensa Latina)

Cuba ha iniziato i processi di scalata produttiva industriale dei candidati ai vaccini Soberana 2 e Abdala (CIGB-66), due dei quattro sviluppati nell’Isola per combattere la COVID-19, prodotti dall’azienda farmaceutica pubblica BioCubaFarma.

Il dottor Vicente Vérez Bencomo, direttore dell’Istituto Finlay dei Vaccini in una riunione con il Presidente della Repubblica trasmessa dalla televisione nazionale qualche giorno fa, ha affermato: «Abbiamo iniziato il processo di coniugazione di Soberana 2, e siamo riusciti a fare un lotto di 150.000 dosi, che è riuscito molto bene grazie ad una importante base tecnico-scientifica».

Le prime 150.000 dosi del vaccino cubano Soberana 2 sono pronte! In seguito a spergiurati attacchi propagandistici, mistificazioni e dubbi sull’efficacia del” vaccino socialista”, messe in atto dalla propaganda controrivoluzionarie anti-cubana di Miami, oggi Cuba ha finalmente portato a termine il suo obiettivo.

Tutto ciò nonostante l’embargo USA e il blocco economico che i cubani vivono da più di 60 anni!

Le dosi verranno distribuite gratuitamente, mettendo al primo posto il diritto alla salute pubblica rispetto al profitto delle case farmaceutiche private, come invece avviene in Occidente.

Il dottor Bencomo ha inoltre sottolineato che si sta già producendo il secondo lotto, definendolo “una buona notizia con la quale ci sentiamo pieni di speranza” .

Rita María García, direttrice delle Operazioni di BioCubaFarma, ha precisato a Granma che i primi lotto fabbricati su questa scala maggiore saranno usati prossimamente negli studi clinici della III fase dei due candidati.

Cuba ha una lunga esperienza nello sviluppo e la produzione delle vaccinazioni ed attualmente l’industria biofarmaceutica nazionale sta lavorando ad 8 degli 11 vaccini che si utilizzano nel programma ampliato d’immunizzazione. Ciò ha permesso una copertura quasi totale di vaccinazioni nel Paese caraibico con un risultato significativo nell’eliminazione di diverse malattie infettive e la riduzione del tasso d’incidenza di altre.

Soberana 2 è un prodotto innovatore creato nell’Istituto Finlay dei Vaccini la cui novità consiste in un vaccino coniugato nel quale l’antigeno del virus, il dominio d’unione al ricevente (RBD), è vincolato chimicamente al toxoide tetenico, mentre Abdala è stato concepito nel Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

Oltre a questa conquista tutta cubana del vaccino pubblico, è giusto ricordare che Cuba ha dato, e continua a dare, un grande contributo nella lotta al Covid-19 con ben 38 brigate mediche internazionaliste attive in 26 Paesi.

In un mondo dominato dall’imperialismo occidentale, c’è chi esporta la guerra e chi solidarietà in tutto il mondo.

Lorenzo Poli

13/2/2021 https://www.pressenza.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *