Dietro le mura. Abusi, violenze e diritti negati nei Cpr d’Italia

Copertina realizzata da Urka

Sono storie di abusi, di umiliazioni e di violenza. Sono storie di quotidiani orrori e di diritti negati a persone fragili, queste raccolte nel dossier “Dietro le Mura” dalle attiviste e dagli attivisti della campagna LasciateCIEntrare.

La prima parte del volume racconta i drammatici casi seguiti dalle attiviste e dagli attivisti nei Cpr di tutta l’Italia. Da quello di Macomer in Sardegna a Gradisca di Isonzo in Friuli-Venezia Giulia, da Caltanissetta – Pian del Lago in Sicilia a Palazzo San Gervasio in Basilicata. Centri che hanno causato la morte di persone come Wissem Ben Abdel Latif e di tanti altri migranti che avevano la sola colpa di aver raggiunto l’Europa alla ricerca di una vita migliore.

La seconda parte è dedicata all’approfondimento giuridico di una detenzione amministrativa realizzata al solo scopo di colpevolizzare il migrante e favorire le multinazionali del malaffare che gestiscono questi centri dove non solo gli attivisti, ma anche i giornalisti e i parlamentari non possono entrare liberamente per informare l’opinione pubblica di quanto avviene al loro interno.

Nell’appendice trovano spazio tabelle comparative e dati statistici che aiutano a comprendere il fenomeno migratorio e la repressione ad esso collegata al di là di una narrazione tossica costruita solo per favorire paure ed insicurezza tanto care ad una certa politica. Completano il volume interviste a psichiatri e operatori che raccontano il loro vissuto all’interno di queste strutture.

Un libro che non vuole, né potrebbe essere, esaustivo dei gravi episodi che quotidianamente accadono dentro i Cpr ma che rimane comunque necessario per tutti coloro che vogliono capire cosa accade “Dietro le mura”.

Il volume realizzato grazie al contributo di GLS Treuhand e Safe Passage Foundation è disponibile nello shop di Meltig Pot Europa .

E’ disponibile una versione web in formato pdf. Puoi scaricarla e fare una donazione con PayPal per sostenere la campagna LasciateCIEntrare.

Scarica “Dietro le mura” (formato pdf)

Riccardo Bottazzo

26/10/2022 https://www.meltingpot.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *