Donne e salute

Ho lavorato nell’Ospedale di Biella, prima come Ostetrica, nel reparto di Ostetricia Ginecologia poi trasferita per motivi di salute in Cobaltoterpia dove si effettuavano visite Oncologiche e di prevenzione con il professor Ciambelotti ho seguito centinaia di donne in particolare lavoratrici nelle fabbriche tessili più in generale di tutto il biellese, con le colleghe e i Medici, ho vissuto l’evoluzione tecnica scientifica, l’installazione della Tac e altre apparecchiature spesso installate grazie alle Fondazioni.

Le donne e gli uomini sottoposti ad interventi chirurgici per tumore sottoposti a radioterapia e chemioterapia venivano seguiti fino a fine delle prestazioni. In questi giorni, ho letto che le donne che devono essere operate per interventi chirurgici con patologie tumorali ginecologiche dovranno ricoverarsi presso l’Ospedale Molinette di Torino per effetto della Clinicizzazione con l’Università.

Sono indignata, i signori che hanno deciso sanno quali sono i disagi per le donne le loro famiglie. Come mai una struttura complessa di grande professionalità qualità e umanità viene smantellata mentre ci sono altre strutture complesse interessate alla guida universitaria.

Sindaci componenti l’Assemblea dell’ASL, i Consiglieri Comunali hanno preso in considerazione le scelte dell’ASL, avallate dalla Regione. Le gravi ricadute per le donne, le persone del teritorio. Era sufficiente una convenzione con l’Università.

Occorre porre rimedio a questa scelta per le donne biellesi e la comunità.

Carla Ladetto

17/09/2021 Candelo (Biella)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *