Dove si celebra il “Mese delle donne Marines USA”? In un liceo della provincia di Catania….

Ennesima parata bellica dei Marines USA di Sigonella in un istituto scolastico siciliano. Il 17 marzo una folta delegazione di donne in uniforme appartenenti alla Marina militare USA di stanza nella base aeronavale siciliana, accompagnate da donne Carabinieri e del 41° Stormo dell’Aeronautica Militare italiana è stata ospite del Liceo “Ettore Majorana” di San Giovanni la Punta (Catania) per incontrare gli studenti e celebrare il “Women’s History Month”.

La ricorrenza del “Mese dedicato alla Storia delle Donne” è stata istituita nel 1987 dal Congresso USA per ricordare “i traguardi raggiunti dalle donne americane nel corso della storia degli Stati Uniti in diversi ambiti e settori”. Annualmente una serie di iniziative è promossa dal Comando di US Navy di Sigonella: stavolta è stata l’occasione di “occupare” il liceo catanese.

“Si tratta di una ricorrenza che condividiamo da anni con varie associazioni culturali, club service siciliani e che coinvolge anche le donne militari italiane per mettere a confronto i traguardi passati e presenti raggiunti in entrambe le nazioni dal personale femminile in divisa”, ha spiegato il responabile per le relazioni esterne di NAS Sigonella, Alberto Lunetta. “Il tema di quest’anno è Le donne che raccontano le nostre storie, un modo per onorare le generazioni di donne che hanno dedicato il loro talento e temperamento ispirando un cambiamento duraturo nelle nuove generazioni”.

Nel corso dell’incontro le militari USA e italiane hanno raccontato le motivazioni del loro arruolamento e l’addestramento svolto quotidianamente.

Tra gli interventi anche quelli del Capitano di US Navy Jackie McDowell ufficiale medico responsabile del laboratorio top secret di “ricerca biomedica” NAMRU-3, trasferito tre anni fa “per motivi di sicurezza” dall’Egitto nella stazione aeronavale di Sigonella.

Presente all’incontro anche la Tenente Carolina Riciputi, prima donna pilota del Comando Aeroporto di Sigonella. Tra gli ospiti d’onore pure l’assessora del Comune di San Giovanni la Punta Laura Iraci, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’amministrazione.

“Ringrazio la NAS Sigonella, l’Aeronautica e l’Arma dei Carabinieri per averci dato questa opportunità: queste professioniste in divisa ci hanno emozionato con le loro testimonianze toccanti di vita”, ha dichiarato al termine della vergognosa “celebrazione” di guerra la  dirigente del Liceo, Carmela Maccarrone.

L’incontro militare era “valido” per studentesse e studenti anche ai fini dell’orientamento e del curricolo verticale di Educazione Civica.

E così la penetrazione militare (USA e italiana) delle istituzioni scolastiche siciliane procede speditamente grazie soprattutto alla collaborazione di amministratori, dirigenti e docenti in divisa, moschetto ed elmetto.

Antonio Mazzeo

20/3/2023 https://www.osservatoriorepressione.info/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *