Fare giornalismo d’inchiesta su salute e medicina

Questa guida curata da Catherine Riva e Serena Tinari è l’introduzione ad un modo nuovo di fare storytelling basato sui dati reali e non solo – o non tanto – su quanto riferito dalle persone, da società scientifiche, da imprese. Ma anche analizzare dei dati, interpretarli, riferirli è raccontare una storia. La ricostruzione della trama, però, dev’essere sorretta da un rigore etico che testimoni il rispetto per chi legge o ascolta. Raccontare la scienza deve servirsi di narrazioni. Ma raccontare la scienza non deve tradursi nel raccontare storie. È nel confine tra narratives e stories il delicato equilibrio dell’etica della comunicazione.

Siamo abituati a dubitare del lavoro del giornalista e a fidarci di quello del ricercatore, ma dovremmo usare la stessa prudenza nell’accostarci all’uno e all’altro. Come ogni storytelling, anche quello dello scienziato può essere condizionato dal desiderio di arrivare ad un certo risultato – semplicemente la pubblicazione ma anche un obiettivo personale, economico o di carriera – e il plot narrativo del contenuto presentato in un documento, in un articolo scientifico, in una relazione ad un convegno, in un podcast può mettersi al servizio di un interesse che può non coincidere con quello dei cittadini o – dato che si parla di salute e di malattia – dei pazienti e dei loro familiari.

Fare giornalismo d’inchiesta sull’assistenza sanitaria è complesso e impegnativo. Significa leggere documenti interminabili e acquisire una buona conoscenza dei termini usati in medicina. Anche i numeri e le statistiche fanno parte del gioco. Sebbene la curva di apprendimento possa essere ripida, in questo settore specifico del giornalismo investigativo le storie non finiscono mai. Globale nel vero senso del termine, è un settore avvincente e coinvolgente. Eppure, diventare improvvisamente un giornalista capace di svolgere inchieste su argomenti che riguardano la salute, come molti hanno dovuto fare durante la crisi della pandemia, può essere un percorso frustrante e pieno di insidie. Questa guida intende fornire ai giornalisti le informazioni principali utili per approfondire molti aspetti attorno a Covid-19, un argomento delicato da trattare per un giornalista, nonché altre questioni non meno impegnative in tema di salute pubblica.

[Dall’introduzione di Luca De Fiore, Il Pensiero Scientifico Editore]

IL DOCUMENTO GIJN-Guide_to_Journalism_1.pdf (recentiprogressi.it)

Lidia Fubini

12/4/2021 https://www.dors.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *