Francia: centinaia di azioni contro la riforma delle pensioni

Il paese è in subbuglio: in tutto il paese, le persone si stanno organizzando, bloccando, scioperando e combattendo. Il numero di azioni e la loro dispersione sul territorio sono così importanti che è impossibile elencare tutto, ma è paragonabile alla rivolta dei gilet gialli.

da Contre Attaque

Solo che queste azioni si svolgono tutti i giorni, non solo il sabato. Un tentativo di fare il punto sulle azioni degli ultimi tre giorni, per non dimenticare le centinaia di migliaia di persone anonime che resistono:

  • Le stazioni sono invase e bloccate in diverse città: questo fine settimana quelle di Montpellier e Bordeaux sono state occupate dai manifestanti. Questo lunedì, centinaia di ferrovieri sono entrati nei binari a Versailles, “hanno sabotato i freni dei treni e messo petardi sui binari, costringendo i treni a fermarsi”, così come nella Gare de Lyon a Parigi. Anche la stazione di Clermont-Ferrand è stata invasa
  • Le raffinerie stanno tenendo duro. Le più grandi del paese sono ferme e non esce carburante. Quasi 1200 stazioni sono attualmente completamente o parzialmente ferme e la cifra continuerà ad aumentare nei prossimi giorni.
  • I blocchi stradali stanno crescendo. L’autostrada di Chambéry è stata massicciamente bloccata questo fine settimana, così come la tangenziale di Rennes questa mattina, quella di Caen e molte altre città…
  • Le azioni di interruzione di corrente continuano. Questo lunedì mattina l’aeroporto di Pau è stato messo al buio.
  • Le aree commerciali vengono bloccate o invase. Questo fine settimana, Les Halles a Parigi è stata invasa da centinaia di manifestanti che hanno marciato attraverso il centro commerciale. A Nantes, sabato è stata colpita la zona di Atlantis.
  • Disordini: le strade sono agitate in un gran numero di città, anche di medie dimensioni. A Lione: 3 notti di disordini di fila tra giovedì e sabato notte. A Nantes, giovedì notte e sabato notte di fuoco. Barricate a Bordeaux, Caen e in molte città sabato… A Parigi, l’unica soluzione delle autorità è stata quella di organizzare rastrellamenti di centinaia di persone per cercare di contenere la rivolta nella capitale.
  • In molte aziende, i lavoratori occupano il loro posto di lavoro, il cuore dell’apparato produttivo del paese. La chiusa di Bollène, la compagnia Smitred a Pluzunet o Vertbaudet nel nord…
  • Il settore dei rifiuti è all’avanguardia: la raccolta è ferma a Nantes e Parigi, nonostante le requisizioni. Mobilitazione davanti all’inceneritore di Poitiers, Brest, e molti altri.
  • Un’operazione di pedaggio gratuito ha avuto luogo a Senlis.
  • A Metz, il deposito degli autobus è stato bloccato dai manifestanti lunedì.
  • A Carhaix, i caregiver hanno tirato fuori una catapulta in dimostrazione.
  • Decine di università sono sempre in movimento. 1000 persone in Assemblea Generale questo lunedì a Tolbiac, e l’università occupata. Voto dell’occupazione a Nantes anche, tra gli altri.
  • Gli uffici dei politici vengono presi di mira. Questo fine settimana a Nizza è stato distrutto l’ufficio di Eric Ciotti. A Vincennes, l’ufficio del deputato di Renaissance, Guillaume Gouffier, è stato vandalizzato.

21/3/2023 https://www.infoaut.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *