GIUSTIZIA PER MATTIA BATTISTETTI / APPELLO E CONFERENZA STAMPA

Mattia Battistetti

Nell’approssimarsi della prima udienza della prima udienza del processo per la morte sul lavoro di Mattia Battistetti, l’associazione in memoria di Mattia Battistetti e la Rete 6 dicembre, convocano una conferenza stampa, martedì 24 gennaio alle ore 11.00 a TREVISO, presso la Casa delle Associazioni di Via Isonzo 10, per i media locali

e sul link on-line https://us02web.zoom.us/j/86048934963 per i mezzi di informazione nazionali

per sottolineare ancora una volta l’importanza del processo in sè – con vari punti oscuri che meritano analisi rigorosa, chiarezza e giustizia- e del processo in termini generali, collettivi e partecipativi, data la costante strage di lavoratrici e lavoratori che vede nel Paese e nel territorio trevigiano in particolare, morti e infortuni gravi senza soluzione di continuità in questo inizio 2023.

Ricordiamo che questa istanza di giustizia per Mattia Battistetti e per i morti sul lavoro, si manifesterà con il sit in convocato presso il piazzale del tribunale di Treviso alle ore 9 di giovedì 26 gennaio.

Alleghiamo l’appello “Giustizia per Mattia Battistetti” con le prime firme di personalità del mondo della cultura, dell’arte, del lavoro, del giornalismo: tra questi Citto Maselli, Fiorella Mannoia, Elio Germano, Sabina Guzzanti, Moni Ovadia, Giuseppe Giulietti

RingraziandoVi per la cortese attenzione, porgiamo Distinti Saluti

www.facebook.com/rete6dicembre

www.facebook.com/MattiaBattistetti97

23 gennaio 2023

GIUSTIZIA PER MATTIA BATTISTETTI

Mattia era un giovane operaio 23enne che lo scorso 29 aprile 2021 è stato ucciso in un cantiere edile della ditta Bordignon Montebelluna (TV). Non è certamente per mera fatalità che un carico di 15 quintali sganciatosi da una gru in movimento lo ha colpito alle spalle uccidendolo sul colpo.
Non tollereremo che anche questa volta, come avviene sempre di fronte alla tragedia infinita dei caduti sul lavoro, la dolorosa morte di un giovane lavoratore venga archiviata come la solita disgrazia accidentale. Non tollereremo che anche questa volta i colpevoli restino impuniti.
Vogliamo impegnarci perché Mattia abbia giustizia, perché la famiglia oltre al terribile dolore della perdita patita non debba subire l’onta di una giustizia negata; sentiamo il dovere di agire affinché quest’ennesimo sacrificio generi una ribellione delle coscienze indispensabile per rompere l’assuefazione che permette ai detentori dei poteri di continuare ad essere sordi e ciechi di fronte a un dramma evitabile.
Il primo impegno che ci assumiamo con questo appello è di mantenere alta l’attenzione per evitare che sulla vicenda cada una coltre di silenzio sotto la quale prevarrebbe ancora una volta il primato del profitto rispetto alla vita delle persone.
Per questo invitiamo tutte le persone sensibili a promuovere momenti di sensibilizzazione sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e a partecipare numerose al presidio che si terrà presso il piazzale del Tribunale di Treviso in occasione della prima udienza del processo, giovedì 26 gennaio dalle ore 9:00;
Nel contempo esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà alla famiglia Battistetti, che si sta facendo carico, con grande generosità e coraggio, di una battaglia importante non solo per avere giustizia per Mattia, ma per tutti i familiari delle vittime da lavoro e tutte le persone che lottano contro la strage quotidiana di lavoratrici e lavoratori.
Chiediamo giustizia, BASTA MORTI!
Associazione Mattia Battistetti Odv
Rete 6 dicembre

Primi firmatari:

Citto Maselli

Sabina Guzzanti

Elio Germano

Fiorella Mannoia

Moni Ovadia

Benedetta Buccellato

Maurizio Acerbo

Donatella Di Cesare

Vittorio Agnoletto

Marco Asunis

Ida Dominianni

Pierluigi Ardeni

Yana Ehm

Nicola Atalmi

Eliana Como

Paolo Berdini

Eleonora Forenza

Marco Bersani

Francesca Fornario

Piero Bevilacqua

Pierpaolo Capovilla

Mariagrazia Meriggi

Vincenzo Comito

Simona Suriano

Stefano Corradino

Massimo Dapporto

Luigi De Magistris

Giuseppe De Marzo

Andrea Di Stefano

Angelo d’Orsi

Paolo Ferrero

Guglielmo Forges Davanzati

Francesco Garibaldo

Ludovico Girardello

Giuseppe Giulietti

Giovanni Greco

Fabiomassimo Lozzi

Paolo Modugno

Raoul Mordenti

Roberto Musacchio

Antonello Patta

Andrea Purgatori

Franco Russo

Giovanni Russo Spena

Mario e Sandro Severini- The Gang

Vauro

Guido Viale

Daniele Vicari

Anpi Prov. Treviso

Rsu Electrolux Susegana

Rsu Irca Zoppas Vittorio Veneto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *