Google assolda una società di “sterminator” sindacali

protestagoogle

Venerdì 22 novembre, per la prima volta, duecento dipendenti di Google hanno organizzato una manifestazione sindacale sotto la sede di San Francisco. Tra i motivi della protesta, le molestie subite sul lavoro da alcune dipendenti da parte di importanti esponenti del management e l’attività antisindacale di Google che nelle settimane precedenti aveva messo in “congedo amministrativo” alcuni dipendenti che avevano criticato la collaborazione dell’azienda con Donald Trump sulla protezione doganale e delle frontiere degli Stati Uniti, e la gestione delle politiche di incitamento all’odio su YouTube.

La risposta del gigante della Silicon Valley non si è fatta attendere e tre giorni dopo, lunedì 25 novembre, arriva la ritorsione: quattro dipendenti licenziati, due dei quali, Rebecca Rivers e Laurence Berland, erano intervenuti nel corso della protesta. L’azienda ha motivato questi provvedimenti contestando ai lavoratori, con il classico gergo tecnologico-padronale, la violazione della politica di sicurezza dei dati: “Abbiamo visto un recente aumento delle informazioni condivise all’esterno dell’azienda – riporta il promemoria completo redatto da Chris Rackow, Royal Hansen e Heather Adkins per conto del team addetto alla sicurezza e alle indagini di Google – inclusi i nomi e i dettagli dei nostri dipendenti. I nostri team sono impegnati a indagare su questi problemi e oggi abbiamo licenziato quattro dipendenti per violazioni chiare e ripetute delle nostre politiche sulla sicurezza dei dati”. Ma per i lavoratori non c’è dubbio: si tratta dell’ennesima ritorsione illegale dell’azienda.

rebecca.png

Venerdì 13 dicembre, un’altra dipendente, Kathryn Spiresviene convocata – senza preavviso – dall’azienda, per essere “interrogata” su presunte attività sindacali. interrogatori che la dipendente ha definito “aggressivi e illegali”:  “Mi è stato chiesto – ha detto la lavoratrice – per ben otto volte se avevo intenzione di interrompere il rapporto di lavoro. Non mi hanno permesso di consultare nessuno, nemmeno un avvocato, e mi hanno spinto incessantemente a “incriminare” me stessa e tutti i colleghi con cui avevo parlato di esercitare i miei diritti sul lavoro”. Google, insomma, come un nuovo Torquemada, ha avviato campagne “inquisitorie” contro i lavoratori, costretti a “confessare” il grave delitto di aver rivendicato i propri diritti. E per fortuna, la tortura non è più consentita. Quattro giorni dopo, il 17 dicembre, Kathryn Spires è licenziata: “Google – ha scritto la dipendente – sta ricorrendo al licenziamento di coloro che organizzano e affermano la voce collettiva dei lavoratori perché ha paura. Un’azienda che detiene informazioni personali su miliardi di vite e di persone, ha paura che i suoi dipendenti conoscano i propri diritti sindacali”.

spiers.png

Ma la vera colpa, grave, imperdonabile, di Kathryn Spires, è l’aver criticato e poi il ricorso di Google ad una società di consulenza anti-sindacale, la Iri Consultant, per consigliare il management in quanto si occupa di azzerare i “disordini diffusi dei lavoratori”, attraverso ritorsioni contro gli organizzatori di attività sindacali e la repressione del dissenso all’interno dell’azienda. Il sito Web pubblicizza “valutazioni sulla vulnerabilità dei sindacati” e si vanta del successo dell’IRI nell’aiutare grandi aziende nazionali a persuadere i dipendenti a evitare i sindacati. Significativo il motto della società annienta-sindacalisti: “La più grande minaccia della rinascita del lavoro è lo sciopero”

iri.png

“Dopo anni di relativa stagnazione e nonostante le battaglie legali, l’attività sindacale sta aumentando a livello nazionale”, è l’allarme riportato sul sito della società. “I sindacati hanno organizzato scioperi o proteste su vasta scala e chiedono di avere un potere di leva nei negoziati. La tua organizzazione è in grado di gestire una minaccia come questa? Quanto sei preparato a proteggere la tua organizzazione?”

nationalnurses.jpg

A conferma di quanto la “minaccia” sindacale sia crescente, Iri Consultant, cita alcune mobilitazioni, come quella degli insegnanti del Distretto di Columbia, o quella dei 50.000 lavoratori della United Auto Workers che hanno iniziato a scioperare contro General Motors per la prima volta in 10 anni a causa delle chiusure di alcuni stabilimenti e per l’aumento delle retribuzioni. O quella -del 20 settembre 2019 – delle 9000 infermiere appartenenti al National Nurses United che hanno organizzato uno sciopero di un giorno in California, Arizona, Florida e Illinois. O ancora gli scioperi contro Lyft e Uber in otto città avvenute all’inizio di quest’anno a causa dei bassi salari. O la lotta, ancora in corso, dei dipendenti dei fast food di New York City, che diffusa a livello nazionale come movimento “Fight for $ 15”, e che si concentra sui salari e sui diritti sindacali? E, infine, gli sforzi di attivismo dei dipendenti di Google.

fight.jpg

Che Google abbia assunto una società di consulenza nota per il suo lavoro anti-sindacale è una svolta sorprendente nella Silicon Valley. Una svolta regressiva che ha stupito i media americani. “L’iniziativa sindacale – scrivono Noam Scheiber e   sul New York Times – è tradizionalmente rara tra le grandi aziende tecnologiche dove i dipendenti sono stati generalmente trattati e pagati bene. Google, in particolare, è nota per i suoi benefit, come pasti gratuiti e i bus navetta per l’ufficio. Da quando Google è stata fondata due decenni fa, i dipendenti sono abilitati a porre domande scomode alla direzione durante le riunioni settimanali e chiunque abbia lavorato lì poteva consultare i documenti relativi a quasi tutte le attività dell’azienda”. Perché, dunque, si chiede il Nyt questa svolta repressiva nei confronti dei dipendenti?

Report Fortebraccio News su fonti Usa

Fonti dell’articolo: New York Times, Blomberg, Medium, Iri Consultant, National Nurses United, Fight For $15, CNBC, The Verge

27/12/2019 fortebraccionews.wordpress.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *