I casi di mancata fruizione di servizi sanitari

mafia-e-sanita

A maggio 2019, la Società italiana di medicina delle migrazioni (Simm), ha pubblicato la “Scheda di segnalazione casi di mancata fruizione di servizi/prestazioni sanitari”, creata e ideata dal Tavolo immigrazione e salute (Tis) con l’obiettivo di raccogliere, in modo documentato e uniforme, sia le segnalazioni di mancato adempimento (o difforme applicazione) della normativa sanitaria in vigore sui diritti assistenziali dei migranti presenti sul territorio nazionale, sia l’esistenza di eventuali barriere che ostacolino l’accesso alla sanità pubblica. Il documento è stato presentato in occasione del V workshop nazionale InterGrIS “Promuovere la governance territoriale per la salute dei migranti” (Napoli, 10-11 maggio 2019).

La scheda, monitorando l’accesso al Servizio sanitario nazionale (Ssn) mira a:

  • garantire un’azione di advocacy (in favore delle comunità straniere) verso le istituzioni sanitarie regionali e locali attraverso una capacità di segnalazione
  • favorire il confronto con le istituzioni sanitarie locali attivando, qualora richiesto e possibile, interventi di advocacy individuale sui singoli casi segnalati.

La scheda può essere compilata online direttamente dall’utente straniero che ha incontrato di persona una criticità o barriera nell’accesso ai servizi, o da qualcuno a cui è stata riferita . Il compilante può richiedere che i suoi dati non vengano riferiti al di fuori del Consiglio di presidenza della Simm, Gruppo di Coordinamento dei Gruppi Immigrazione e salute (Gris) e referente del Gris in cui è avvenuto il caso segnalato.

I dati risultanti dalle schede inviate vengono anche elaborati in report periodici per essere utilizzati per eventi di sensibilizzazione pubblica, ovvero attività di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari dei servizi pubblici territoriali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *