Il dramma di Pisa denuncia la miseria delle psichiatrie

La morte della psichiatra dell’ospedale di Pisa Barbara Capovani ad opera di una persona affetta da un disturbo mentale che era stata in cura presso l’Spdc che lei dirigeva ha scosso profondamente tutto il settore della salute mentale. Ma la dottoressa era stata appena aggredita che sul suo corpo già si precipitava una speculazione ideologica. La responsabilità è dell’antipsichiatria, scriveva Mario Di Fiorino, direttore del DSM della Versilia a cui Seung faceva capo, pubblicando sue fotografie insieme a psichiatri democratici (e non certo antipsichiatri) come Peppe Dell’Acqua – storico collaboratore di Basaglia, nonché direttore del DSM di Trieste per 17 anni, e Vito D’Anza, facendoli apparire come i mandanti; laddove, invece, Seung era intervenuto a convegni aperti a tutti, associazioni di familiari e di utenti dei servizi psichiatrici. Qualche ora dopo, il deputato leghista pisano Ziello invocava la riapertura dei manicomi – come, peraltro, prevede una proposta di legge presentata dalla stessa Lega nella scorsa legislatura, con la consulenza dallo stesso Di Fiorino (adesso candidato con Fratelli d’Italia per le elezioni comunali di Pietrasanta). Più genericamente, ma nello stesso senso, i deputati della Lega dicono che “bisogna aprire una riflessione sulla legge Basaglia”, e che il paese ha bisogno di “una nuova norma”.

Poi c’è chi chiede più posti nelle Rems, ovvero le strutture che hanno sostituito gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari dopo la loro chiusura. Ma è davvero questa la questione? O forse questa vicenda ci induce a riflettere sul modello organizzativo e culturale della psichiatria oggi in Italia? Non pone al centro, semmai, la necessità del cambiamento di paradigma, da una psichiatria biomedico-buroratica a una psichiatria territoriale? Ne ho parlato con Peppe Dell’Acqua.

“Le richieste allarmate di sicurezze e posti letto in realtà coprono un fallimento, quello della rete dei servizi di salute mentale a livello territoriale. Parlare adesso solo di pericolosità sociale e sicurezza non fa che peggiorare la situazione. Più procede l’impoverimento culturale, organizzativo e di risorse dei Servizi di salute mentale, degli operatori, delle accademie, questi rischi diverranno sempre maggiori. E’ stupido pensare che le Rems possano impedire questi eventi. Non sono uno strumento di prevenzione, arrivano a valle. Prima, ci devono essere prevenzione e cura: ci vogliono servizi che si prendano carico di una persona che soffre di un disturbo mentale, che la seguano sul territorio, che non la lascino a se stessa; e invece troppo spesso a queste persone ci sono solo farmaci long acting una volta al mese e residenzialità nei centri. Bisogna rovesciare il paradigma, ponendo come pietra angolare dei servizi il Centro di Salute Mentale, investire risorse. Ma da questo punto di vista la regionalizzazione è stata un disastro, non abbiamo nemmeno gli strumenti per confrontare quel che accade nelle diverse regioni. E gli Spdc sono diventati l’unico baluardo, un fortilizio, luoghi distantissimi dal territorio e dalle cure: provo moltissima solidarietà coi medici che ci lavorano, perché sono il luogo dove si delega tutto quello che dovrebbe essere diffuso sul territorio, e loro sono come i nostri soldati della grande guerra gettati in trincee fredde e fangose con vecchi fucili e scarpe di cartone. Per tenere lontano la follia e proteggere la nostra normalità.”

Invece di cominciare a riflettere su queste questioni strutturali, si imputa alla “legge Basaglia” la responsabilità per non garantire la sicurezza sugli operatori. Ma, anche in questo caso, le cose stanno ben diversamente.

“Una volta constatata la pericolosità sociale di un soggetto, si deve agire. In questo caso ad agire doveva essere il Dsm della Versilia, che ha un suo responsabile, psichiatri, psicologi e una rete di servizi sociali. Dopodiché, se e quando le magistrature ricevono una perizia che dichiara la pericolosità sociale, agire tocca a loro, predisponendo una misura di sicurezza in una Rems, o anche ordinando la permanenza in carcere, dove devono esserci i ssm che se ne prendano cura. Ma se non c’è una rete che lavora insieme, quel che resta è un rimpallo di responsabilità.

Detto questo, non siamo certo onnipotenti, e la scintilla impazzita potrà esserci sempre e comunque. Purtroppo, in cinquant’anni di lavoro ho dovuto più di una volta piangere dei colleghi, prima e dopo la chiusura dei manicomi, prima e dopo la chiusura degli Opg.”

Tra le varie menzogne ideologiche di chi specula sulla tragedia di Pisa, c’è anche quella che gli psichiatri “democratici” sono dei buonisti, e vogliono proteggere “il matto” a tutti i costi, e privarlo della responsabilità giuridica di fronte a reati commessi. Ma, anche in questo caso, non è affatto così.

“Nel nostro sistema  persiste la teoria del doppio binario: da una parte la malattia, dall’altra il delitto. Nel momento in cui una persona affetta da disturbo mentale commette un reato scompare il principio della responsabilità soggettiva. Non è più un soggetto a aver commesso il reato, ma una figura impalpabile, la malattia mentale. Per molti giuristi e costituzionalisti, e noi lo diciamo da cinquant’anni, dovremmo abbandonare la perizia psichiatrica, eredità del positivismo ottocentesco, e un atto che non ha nulla di scientifico: non è uno strumento di garanzia e protezione, ma una forma di pietà che non ha nulla di scientifico. Bisogna affermare che ogni persona è responsabile di ciò che fa. Il che significa, in questo caso, che il giudice condannerà Seung, se è riconosciuto colpevole andrà in carcere e se necessario nel corso dell’esecuzione della pena si ricorrerà come per tutti gli altri detenuti a percorsi di cura e di riabilitazione.  La condanna è il passaggio che va fatto, come il riconoscimento della colpa e della responsabilità. Per la stessa persona responsabile di un reato, sapere che quel che ha commesso è un crimine rende tutto meno ambiguo. Quel che succede è che la giustizia abdica, i giudici consegnano la questione allo psichiatra in una sostanziale delega ai servizi psichiatrici da parte del sistema giudiziario e delle forze dell’ordine”.

Marco Rovelli

autore di Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui.

1/5/2023 http://www.news-forumsalutementale.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *