Informazione: “Nel 2022 più giornalisti minacciati ma meno denunce alle autorità”

Nel 2022 in Italia sono stati minacciati il doppio di giornalisti rispetto all’anno precedente: 564 nei primi nove mesi del 2022 contro i 288 dell’analogo periodo del 2021. Contestualmente sono diminuite le denunce presentate alle forze dell’ordine dai minacciati ed è cresciuta la quota di querele e cause per diffamazione a mezzo stampa temerarie e strumentali. Lo rende noto Ossigeno per l’Informazione, presentando gli ultimi dati dell’Osservatorio sulle minacce ai giornalisti e sulle notizie oscurate con la violenza.

È aumentata in particolare la parte di intimidazioni e minacce realizzata attraverso querele e cause per diffamazione a mezzo stampa pretestuose o infondate, frutto di una legislazione anacronistica e ingiusta, che mostrano il lato italiano di quell’ “uso scorretto del sistema giudiziario” denunciato dell’Unesco in uno studio appena pubblicato.

Spiega Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno: “Le intimidazioni e le minacce ai giornalisti sono innegabilmente una malattia che indebolisce la libertà di informazione e danneggia la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Le malattie trascurate, non curate possono degenerare e produrre danni peggiori all’organismo. Ed è forse ciò che sta accadendo”.

I dati del ministero dell’Interno: “Atti intimidatori in calo”. La replica: “Si denuncia di meno per paura”

Tuttavia i dati registrati dall’Organismo permanente di supporto al Centro di coordinamento sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti del ministero dell’Interno per i primi nove mesi dell’anno registrano un calo delle minacce subite dagli operatori dell’informazione: “Sono 84 – si legge nel report dell’Interno – gli episodi intimidatori commessi in Italia nei primi nove mesi del 2022 nei confronti di giornalisti, rispetto ai 162 registrati nello stesso periodo del 2021, con una flessione del 48%“.

La replica di Ossigeno: “Questi dati del Viminale non dicono che ci sono state meno minacce ai giornalisti. Dicono letteralmente che quest’anno meno giornalisti hanno denunciato le minacce a loro danno. Ciò significa che i giornalisti italiani denunciano le minacce meno spesso di prima. Perché? Hanno meno fiducia negli interventi delle autorità, o sono più rassegnati o semplicemente hanno più paura di prima e perciò subiscono più spesso senza reagire? Questo aspetto sarà oggetto di approfondimento. Certamente però si può dire che la diminuzione delle minacce registrate dal Viminale non è una buona notizia, non è un segnale rassicurante. È anzi un ulteriore segnale di allarme”.

Lazio e Lombardia le regioni con maggiori minacce

Dai dati del Ministero emerge che per l’88% dei casi “le vittime sono 74 professionisti dell’informazione, tra i quali 21 donne (28%) e 53 uomini (72%). Il 19% delle segnalazioni totali è relativo ad episodi intimidatori perpetrati nei confronti di sedi giornalistiche o di troupe non meglio specificate”. Le regioni più colpite sono “Lazio, Lombardia, Campania, Calabria e Toscana, con 57 episodi complessivi, pari al 68% del totale”.

Se invece andiamo si indagano la matrice degli attacchi e le tipologie di minaccia, dall’analisi dell’Osservatorio Ossigeno per l’informazione emerge quello riassunto nelle successive tabelle:

Tipologia minacce genn-sett 2022 | Ossigeno per l’informazione
Avvertimenti57%
Abuso di denunce e azioni legali35%
Aggressioni8%
Matrice attacchi gen-sett 2022 | Ossigeno per l’informazioneOsservatorio non governativo Ossigeno per l’informazioneCentro monitoraggio ministero dell’Interno
Persone e associazioni54%55%
Autorità, enti pubblici, politici18%
Mafie, ambiente criminale16%11%
Imprese e imprenditori privati6%non determinato
Ambiente mediatico3%non determinato
Sconosciuto3%non determinato

Enrico Cinotti

28/12/2022 https://ilsalvagente.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *