INSICUREZZA SUL LAVORO: PERCHE NON C’E’ UNA RISPOSTA SINDACALE ALLA LORO IMPUNITA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è copertina-LeS-2-febbraio-2021.jpg

PDF www.lavoroesalute.org

Versione interattiva https://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute…/

Nel regime capitalista in cui viviamo tutto è rapportato a massimizzare i profitti e quindi visto che le aziende pensano solo al propria ricchezza, sopratutto fino a che esiste una societa` capitalista, l’obbiettivo è di ridurre i costi.

Quindi nel’ottica della riduzione dei costi ci sta anche la dissoluzione degli investimenti nel campo della sicurezza, tanto piuin un momento di crisi generalizzata dalla situazione attuale e dalle varie crisi economiche che si sono avute nel tempo.

Il retrocedere del sindacato viene influenzato dalla sua mancanza
di consapevolezza e di coscienza su questi temi, cosi come su altri concetti, i lavoratori anche per colpa degli errori sindacali che si sono perpetrati nel tempo, hanno diminuito la loro capacità di azione e non si rendono conto dellimportanza della materia sicurezza. Così come su altri motivi spesso non cè la risposta adeguata dei lavoratori ed anche per questo notiamo un arretramento.

Il sindacato fa fatica ad organizzare anche sui temi della sicurezza sul lavoro le mobilitazioni, gli scioperi, perchè cè uno scarsa coscenza ed una scarsa possibilita di un’azione sul territorio. Di fatto, rispetto ad un infortunio grave, non c`è piu il grado di indignazione e di mobilitazione fra i lavoratori. Quindi i sindacati in questo pagano gli errori che hanno commesso sopratutto anche nella scelta dei rappresentanti sindacali unitari.

Spesse volte il sindacato non ha investito nei delegati che aveva in azienda, non formando i soggetti piucombattivi anzi, questultimi, dallo stesso sindacato, venivano isolati e non considerati.

Quando non ci sono questi delegati a mettersi in discussione allinterno delle aziende non hai la risposta dei lavoratori nemmeno sulla questione sicurezza. La risposta del sindacato davanti allimpunitadella tutela sul lavoro e la scarsa cultura politica sulla sicurezza, la mancanza di formazione dei delegati combattivi sul campo lascia spazio a quelli piu fedeli alla linea sindacale ed in piucè l`indietreggiare della classe operaia.

Un Aspetto fondamentale della sicurezza sul posto di lavoro è quello della formazione e dell’informazione per la prevenzione del rischio.
Il rendere tutti partecipi della sicurezza che a volte anche i delegati non colgono.

Non va sottovalutato che si tende a deresponsabilizzare il datore
di lavoro, colui che dovrebbe tirare fuori i soldi per la sicurezza.
I delegati devono tener conto della responsabilità oggettiva del datore di lavoro , spesso pero’ manca ladeguamento degli investimenti reali che dalla teoria devono essere concretizzati, come dire tutti siamo responsabili della sicurezza ma quando succede un infortunio solo il lavoratore paga le conseguenze, mentre la responsabilita vera e propria è di chi non ha fatto gli investimenti che sarebbero serviti per evitare l`accaduto.

Carmela Uliano

RLS metalmeccanci Veneto

Pubblicato sul numero di febbraio del mensile

PDF www.lavoroesalute.org

Versione interattiva https://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute…/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *