ISTITUTO SIMÓN BOLÍVAR PER LA PACE E LA SOLIDARIETA’ TRA I POPOLI

Stimati compagni,
ho ricevuto l’eccellente notizia della creazione dell’ISTITUTO
SIMÓN BOLÍVAR PER LA PACE E LA SOLIDARIETA’ TRA I POPOLI (comunicato in
allegato). Credo che l’Istituto sarà di grande aiuto nel lavoro in
difesa della sovranità del Venezuela.
Ci si chiede, pur essendoci poco tempo, di dare il benvenuto
all’Istituto mediante un video della durata massima di 1 minuto,
seguendo le istruzioni allegate al comunicato su come realizzarlo e dove
inviarlo (dettagli alla fine del documento).
Il termine è oggi, ma sono sicuro che tutti i video inviati saranno
ricevuti con entusiasmo.
Ho già mandato il mio.
Grazie in anticipo,

Dr Francisco Dominguez
Segretario Nazionale
Venezuela Solidarity Campaign (UK)

https://www.venezuelasolidarity.co.uk/
https://www.european-left.org/campaigns/against-all-sanctions-towards-venezuela/

Caracas, 18 agosto 2020
Stimati amici e amiche,
inviamo i nostri saluti colmi di affetto e solidarietà dalla terra di Simon Bolivar. Due secoli dopo la sua lotta per l’indipendenza e contro le pretese di sottomissione e sfruttamento di un impero sui popoli e sulle risorse di Nuestra America, il nome di Bolivar continua ad essere uno stendardo di lotta per il consolidamento dell’emancipazione delle nostre nazioni.
Il Libertador non solo si è distinto come stratega militare, è stato anche uno statista che ha compreso l’importanza della costruzione della pace e la necessità della diplomazia per la comprensione fra tutti i popoli, che crei le condizioni per un “equilibrio dell’universo”. Oggi, mentre un’epidemia ci rivela come mai prima le falle sociali, economiche e politiche del sistema imperante e quando sull’umanità incombono minacce come una nuova guerra fredda, il moltiplicarsi di aggressioni unilaterali e illegali contro i popoli liberi del mondo, la crescita di tendenze fasciste e suprematiste in alcuni governi, il rafforzamento di strutture patriarcali, razziste e discriminatorie nelle nostre società, una crisi ambientale senza precedenti e i flagelli non ancora eliminati come la fame e la povertà, diviene urgente per noi, in Venezuela, invocare l’ideale bolivariano e promuovere relazioni di solidarietà tra tutti i popoli del mondo per costruire una pace vera e con giustizia.
È per questo che, oggi, siamo lieti di annunciare la creazione dell’Istituto Simon Bolivar per la Pace e la Solidarietà tra i Popoli, che nasce con il proposito di rafforzare le relazioni di amicizia tra il Venezuela, Nuestra America e il Mondo e abbracciare, partendo dalla solidarietà, anche tutte le cause giuste dell’Umanità. L’Istituto Simon Bolivar si costituisce in istanza di promozione ed esecuzione dello scambio di esperienze tra le diverse espressioni organizzative dei popoli; è uno strumento per articolare e rafforzare l’amicizia e le lotte a diverse latitudini oggi, pertanto vi invitiamo ad accompagnarci fin dal primo momento nell’iniziativa di lancio, che sarà costituita da un’attività on line che si svolgerà il prossimo 6 settembre 2020, per la quale prossimamente invieremo le coordinate necessarie per assistere in diretta all’evento.
Considerata la relazione di solidarietà che condividete con il Venezuela, sarebbe per noi un onore disporre del saluto vostro e della vostra organizzazione all’Istituto Simon Bolivar per la Pace e la Solidarietà tra i Popoli e al popolo venezuelano in generale attraverso la registrazione di un video (alleghiamo raccomandazioni tecniche).
Il Comandante Hugo Chavez ha detto ai popoli del mondo che “Il futuro del mondo multipolare in pace risiede in noi, nell’articolazione dei popoli maggioritari del pianeta per difenderci dal nuovo colonialismo e raggiungere l’equilibrio dell’universo che neutralizzi l’imperialismo e l’arroganza”. Lavoriamo dunque insieme all’approfondimento dell’amicizia, al rafforzamento della solidarietà e alla costruzione della pace necessaria al nostro universo.
Abbracci bolivariani,
Carlos Ron
Presidente
Istituto Bolivariano per la Pace e la Solidarietà tra i Popoli

Raccomandazioni tecniche per i video di saluto per la creazione dell’Istituto e al popolo venezuelano:
I video devono essere inviati tramite Google Drive all’indirizzo di posta elettronica simonbolivarin@gmail.com oppure via Telegram (+5804144015059) affinché non perdano qualità (i video inviati tramite WhatsApp perdono qualità).
I video devono avere una durata minima di trenta secondi e massima di un minuto.
I video devono essere accompagnati da un messaggio nel quali si indicano i dati completi della persona che parla: nome e cognome della persona; collettivo, movimento, organizzazione, università, istituzione di appartenenza; Paese e città dai quali parla.
I video devono essere registrati in formato orizzontale, con una buona illuminazione e senza suoni che interferiscano con il messaggio.
L’ultima data utile per la consegna dei video è giovedì 27 agosto.
Sarà per noi un onore ricevere i vostri messaggi solidali, sui quali abbiamo sempre potuto contare, posto che il vostro attivismo in favore del diritto alla sovranità e all’autodeterminazione del popolo venezuelano è stato costante, forte e decisivo nella difesa del nostro Paese e della nostra dignità.

28/8/2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *