La libertà di Turi

Turi Cordaro Vaccaro è un pacifista Nonviolento di più di sessant’anni e nonno di una splendida nipotina che vive in Olanda. Dai tempi in cui volevano piazzare gli euromissili a testata nucleare a Comiso in Sicilia, si licenzia dal suo lavoro sicuro di operaio Fiat e dedica tutta la sua vita per la pace e la denuclearizzazione. Partecipa a tante campagne attive, proteste, azioni e campeggi per la pace e si rende protagonista di numerose azioni dirette nonviolente in cui distrugge armi da guerra. I due F16 in Olanda per cui viene incarcerato sei mesi, la centralina dell’antenna principale della Base US Navy di Niscemi sempre in Sicilia, il danneggiamento di una delle parabole del sistema M.U.O.S: sempre nella base di Niscemi.

Dal 2013 infatti è uno dei membri più attivi nel movimento NOMUOS di Niscemi, movimento che vuole la smantellazione della base militare di Niscemi sia per ragioni pacifiste, sia per i danni che le radiazioni provocano alla salute della vicinissima popolazione sia per il danno ecologico di una base che sorge nel mezzo di una riserva naturale, la sughereta di Niscemi appunto.

Dall’agosto 2018 Turi è incarcerato per una condanna definitiva a undici mesi e venti giorni per il danno provocato alla centralina dell’antenna principale della base di Niscemi. A questa si è sommata un altra condanna per un’azione di disobbedienza civile durante la protesta per la commemorazione dello sbarco americano a Gela.

Turi potrebbe essere già libero sia per la particolarità del suo profilo personale, sia per gli sconti di pena a cui potrebbe accedere e avere diritto pieno ma che lui rifiuta. Infatti, Turi crede in una giustizia più profonda e si nega a chiedere concessioni o favori anche quando siano pienamente in linea con ciò che la legge stessa prevede.

Per questa ragione il movimento delle MAMME NOMUOS di Caltagirone ha inviato una lettera al presidente della Repubblica Italiana, unica figura istituzionale in potere di liberarlo concedendogli la grazia.

Aiutateci a rafforzare questa nostra richiesta…Turi è un uomo, un attivista e un nonno profondamente pacifico, sempre scalzo e di una sobrietà ecologica sorprendente.

Firma qui

Mamme No Muos
31/10/2019 comune-info.net
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *