L’altra pandemia: la depressione come effetto del COVID-19

Dall’inizio della pandemia del COVID-19, la stragrande maggioranza degli esseri umani sul pianeta è stata costretta a cambiare radicalmente il proprio ritmo di vita naturale. Infatti, le generali misure di reclusione e l’allontanamento sociale decretati dai governi hanno generato conseguenze negative sulla salute mentale di parte della popolazione, le quali si manifestano attraverso ansia, tristezza e persino depressione. Nelle righe seguenti, viene condiviso il punto di vista degli esperti e le esperienze di alcune persone che sono state colpite da queste restrizioni.

Angelica Barrero è psicologa, psicopedagoga, dottoressa in scienze dell’educazione, ricercatrice, professoressa universitaria, esperta nella gestione delle famiglie, insegnanti e popolazione studentesca infantile con problemi di apprendimento e comportamento. Secondo il suo punto di vista, la differenza tra tristezza e depressione è “che la prima si manifesta come un’emozione che viene vissuta con cambiamenti fisiologici e cognitivi nella persona. È possibile che si manifestino dolori al petto, pesantezza e pensieri negativi. Fino a qui, si tratta di tristezza.

D’altro lato invece, la depressione è una malattia mentale, che implica perdita di interesse, apatia, negativismo ed è soprattutto un disturbo che deteriora la persona. In questo periodo ci si aspetta una sensazione di tristezza, ma in caso di depressione, è meglio consultare un esperto in tempo”, ha spiegato.

Vedi: Pagina web Sentire e pensare di Angelica Barrero https://www.facebook.com/SentirypensarPsicopedagogia/

Rimanere a casa è una delle cause che provoca questo tipo di emozioni, tuttavia, l’isolamento è il motivo principale per cui le persone provano solitudine e stress, che si aggiungono alla preoccupazione per la stabilità economica. Inoltre, l’eccesso di informazioni attraverso i media e i social network non fanno altro che aggravare il problema, aumentando l’incertezza. La costante presenza mediatica del Covid-19 provoca ansia e stress. La sovraesposizione alle notizie relative a questa pandemia influenza il benessere emotivo delle persone e il loro comportamento all’interno della società.

Secondo Ivonne Andrea Jimenez Arevalo, psicologa con un master in psicologia clinica e con 17 anni di esperienza nella consulenza privata e gestione estesa dei disturbi dell’umore e della popolazione vulnerabile, “la depressione è aumentata in tempi di pandemia, ci sono studi che comprovano l’aumento di sintomi quali depressione, ansia, insonnia e non solo a causa della minaccia del virus ma anche a causa dell’isolamento sociale, della perdita di stabilità economica e di tutto ciò che implica l’essere rinchiuso. Le malattie mentali sono un effetto atteso di tutto ciò ed è per questo che è molto importante che ci siano spazi per dialogare ed esprimere ciò che si sente”.

Vedi: “I giovani si rifugiano in abitudini che li portano alla depressione” https://www.elespectador.com/noticias/salud/los-jovenes-se-estan-refugiando-en-rutinas-que-los-llevan -a-la-depressione /

Allo stesso modo, sono state colpite in questo senso le persone che hanno avuto o avranno gravi difficoltà finanziarie nei prossimi mesi. La quarantena ha fatto perdere il lavoro a molte persone. Questa situazione porta ad un peggioramento delle disuguaglianze sociali e della povertà.

Le persone con precedenti disturbi di salute mentale corrono un rischio significativo di ricaduta. Anche i bambini e gli adolescenti, abituati ad uscire, possono avere alti tassi di depressione e ansia.

Camilo Rivera, un bambino di 7 anni a cui è stata diagnosticata la depressione, ha detto a Pressenza: “provo noia e senso di angoscia, come se fossi in prigione. A volte mi sento solo e devo ammettere che causa molta tristezza non poter giocare con i miei amici “.

La cosa più importante da capire è che i bambini piccoli non solo stanno affrontando cambiamenti drastici nelle loro vite, ma a volte non comprendono appieno perché questi cambiamenti si sono verificati o da cosa siano causati.

I bambini hanno tutto il diritto di essere arrabbiati per il modo in cui il coronavirus ha interrotto il normale ritmo della loro vita. Trovano le privazioni più tragiche degli adolescenti o degli adulti poiché il disturbo da coronavirus copre una percentuale maggiore del tempo che hanno vissuto finora; e tale prospettiva non può essere ignorata.

Secondo Alejandra Mejía, psicologa dell’Università Uniminuto de Dios nella città di Medellín, “è di vitale importanza chiarire il fatto che alcuni bambini prima dell’inizio della pandemia presentavano vari tipi di psicopatologia e risultano essere più vulnerabili ad ansia e stress durante l’attuale contingenza. Per questi ragazzi la cosa più consigliabile è continuare con il loro trattamento terapeutico e/o medico e anche implementare le seguenti attività”, ha spiegato.

  1. Stabilire orari fissi per quando ci si sveglia, si mangia, si studia e si va a letto.
  2. I genitori dovrebbero fornire ai bambini una maggiore qualità del tempo (non usare distrazioni elettroniche nel tempo libero) per almeno 45 minuti.
  3. È un buon momento per incoraggiare la cultura della lettura, si consiglia di leggergli qualcosa almeno 15 minuti al giorno prima di andare a dormire.
  4. Approfittare di tutte quelle attività gratuite che vengono svolte attraverso le piattaforme.
  5. Indipendentemente dall’età dei bambini, è importante informarsi costantemente su come si sentono.

Va inoltre tenuto presente che la maggior parte del comportamento dei bambini è dato dall’imitazione, motivo per cui gli esperti raccomandano che gli adulti abbiano abitudini di vita sane, come eseguire una routine di esercizi, meditazione, buona alimentazione e buon uso del tempo libero e soprattutto comunicazione assertiva.

Vedi: anche consigli e cure per la salute mentale attraverso l’organizzazione mondiale della sanità: https://www.paho.org/es/salud-mental-covid-19

A Daniel Sánchez, un giovane di 25 anni e studente di fotografia presso l’Università di Belle Arti, è stata diagnosticata la depressione, inoltre, ha perso il lavoro e la possibilità di proseguire gli studi a causa della pandemia ed ha raccontato che “nella situazione attuale che ci costringe a restare sempre a casa, le persone con patologie mentali, come la depressione e in alcuni casi l’ansia, hanno più difficoltà a trovare un punto di equilibrio. Da parte mia, la reclusione non mi consente di gestire le mie crisi, poiché il modo in cui è più facile controllarmi e calmare il mio umore è uscire di casa, recarmi in un luogo con molta calma, osservare il paesaggio, camminare lungo un sentiero, godersi un posto nuovo o parlare faccia a faccia con qualcuno di cui mi fido. L’incontro fisico mi aiuta a sentirmi in compagnia”.

Per le persone che soffrono di questa malattia, la dottoressa Ivonne Andrea Jimenez Arevalo raccomanda la regola dell’8 per gestire le crisi: “la regola dell’8 consiste in otto ore di lavoro o attività varie. È normale che le persone si alzino, si lavino e si organizzino ogni giorno; che abbiano un programma di lavoro, un luogo organizzato per soddisfare le esigenze della giornata. È anche importante riservare uno spazio per attività piacevoli. Si può per esempio lavorare a maglia o fare esercizio. Oggigiorno è facile rivolgersi alla tecnologia; su Internet si trovano tutorial che possono consigliarci nei nostri esercizi quotidiani, o in qualsiasi altra attività che ci occupa del tempo e ci piace. In questo modo, tutti i blocchi della regola dell’otto sarebbero soddisfatti ”. Si chiama regola dell’8 poiché la sua strategia è otto ore di sonno, otto ore di attività (lavoro o studio) e otto ore di tempo libero in cui è possibile fare ciò che a ognuno piace.

Vedi: Chiavi per proteggere la salute mentale: https://www.france24.com/es/20200321-salud-mental-coronavirus-redes-sociales

I pazienti con depressione o malattie mentali sono richiedono un’attenzione particolare in questi tempi di pandemia. È molto importante mantenere il rispetto dei trattamenti e dei consigli di esperti di salute mentale, nonché la comunicazione con la famiglia e gli amici.

Sebbene siano già state annunciate possibili misure per uscire da un isolamento restrittivo durato circa sei mesi, è innegabile che il Covid-19 abbia cambiato radicalmente la vita sociale, industriale, educativa, commerciale e turistica del Paese. C’è da aspettarsi che nei prossimi mesi le preoccupazioni continueranno a influenzare la vita quotidiana di milioni di persone fisicamente e psicologicamente, ecco perché non bisogna abbassare la guardia sull’importanza della salute mentale.

María Alejandra Cardenas – Tatiana Espinosa Cabrera Redaccion Colombia

7/9/2020 https://www.pressenza.com

Traduzione dallo spagnolo di Giuseppe Marchiello. Revisione: Flavia Negozio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *