Le temperature globali raggiungeranno nuovi record nei prossimi cinque anni

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha pubblicato la relazione con l’aggiornamento delle previsioni dell’andamento della temperatura globale (Global Annual to Decadal Climate Update), che riassume il futuro previsto del clima globale per il prossimo anno e per i prossimi cinque anni.

L’aggiornamento fornisce una sintesi delle previsioni di temperatura per il periodo 2023-2027.

  • C’è il 66% di probabilità che la temperatura di superficie globale annuale superi temporaneamente 1,5 ºC rispetto ai livelli preindustriali per almeno uno dei prossimi cinque anni.
  • C’è una probabilità del 98% che almeno uno dei prossimi cinque anni sarà più il più caldo di sempre.
  • El Niño e il cambiamento climatico probabilmente si combineranno per alimentare l’aumento della temperatura globale.
  • Si prevede che il riscaldamento artico sarà più di tre volte superiore alla media globale.

il Segretario Generale WMO Prof. Petteri Taalas ha sottolineato che “Questa relazione non significa che supereremo in modo permanente il livello di 1,5° C specificato nell’accordo di Parigi che si riferisce al riscaldamento a lungo termine per molti anni. Tuttavia, WMO sta suonando l’allarme che supereremo il livello 1.5 C su base temporanea con crescente frequenza”.

La probabilità di superare temporaneamente l’1,5° C è aumentata costantemente dal 2015, quando era vicino allo zero. Per gli anni tra il 2017 e il 2021, c’era una probabilità del 10% di superamento.

La temperatura media globale nel 2022 è stata di circa 1,15º C sopra la media del 1850-1900. [quel periodo è usato come base di riferimento perché era prima dell’emissione di gas serra da attività umane e industriali.]

Si prevede che la temperatura media annuale globale vicino alla superficie per ogni anno tra il 2023 e il 2027 sia tra 1,1 e 1,8 ºC superiore alla media del 1850-1900.

17/5/2923 https://ambientenonsolo.com/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *