Lo sciopero sociale blocca l’Italia. Almeno trecentomila ai cortei di studenti, lavoratori, precari e disoccupati. Landini: “Non ci fermiamo”. La diretta

http://static.controlacrisi.org/images/auto/5f/5fa85955db64316e99abc862c7eb2f0b5d7e15102b12f30dcf57b617.jpg
Una grande giornata di lotta. Centinaia di migliaia le persone mobilitate, tra studenti, lavoratori (grazie allo sciopero fiom), precari e disoccupati. Landini da Milano rilancia: “Non ci fermiamo”.
Blitz e azioni sono cominciate già da questa notte. Ieri sera, per esempio, un centinaio di studenti riuniti nel “Laboratorio per lo sciopero sociale” hanno occupato la facoltà di Lettere della Federico II a via Porta di Massa. A Roma, è stato organizzato un volantinaggio davanti ai locali della movida. Alcune delle fotodei primi momenti delle mobilitazioni. Intanto, anche a Parigi è sciopero sociale: occupati gli uffici dell’Ocse da collettivi di precari.Venezia, 6.30: Blocco dell’Adl Cobas al magazzino De Spar di MestrinoPisa, 6.30: Blocco del secondo turno dell’Avr all’Ospedaletto contro la multiservizi

Roma, 8.00: Bloccata la sede centrale di Acea: SuperMario contro la privatizzazione dell’acqua e contro i distacchi

Napoli, 8.30: Occupato l’ufficio anagrafe Vs il piano caso che nega diritto di residenza.

Napoli, 9.00: Occupata la facoltà di lettere

Torino, 9.00 Bloccati corso Francia, Porta Susa, corso Matteotti, la linea metro

Roma, 9.30: I movimenti occupano ex sede BNL: “Scioperiamo la speculazione!”

Milano, 9.30: Alla manifestazione della Fiom Cgil a è presente anche il segretario aggiunto dei metalmeccanici del Belgio Angelo Basile per portare la solidarietà di lavoratori belgi “a quelli italiani impegnati, come noi, in una difficile lotta”.

Pisa, 9.30: Centinaia di lavoratori bloccano gli accessi all’aeroporto fronteggiati dalla polizia

Bergamo, 9.30: occupata la sede del Pd contro il piano casa e i distacchi delle utenze

Milano, 9.30: Almeno duemila persone, tra studenti e esponenti di vari sindacati di base, si sono concentrati a Milano in largo Cairoli da dove è partita la manifestazione, aperta da uno striscione ”Non c’è futuro nella precarità, sciopero sociale”.

Milano, 10.00 Al via il corteo della Fiom-Cgil. Dietro lo striscione ‘Lavoro legalita’ uguaglianza democrazia, sciopero generale’, sfilano uno di fianco all’altro il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e quello della Fiom, Maurizio Landini. Dal camion che guida il corteo il refrain e’ rivolto a Matteo Renzi: “Matteo non stare sereno se pensi di mettere le mani in tasca ai lavoratori, stai sbagliando. Siamo noi la maggioranza. Articolo 18 e statuto dei lavoratori non si toccano”.

Pisa, 10.00: Tensione davanti al portone, chiuso, della Provincia di Pisa, presidiato dalla polizia che non ha esitato a manganellare.

Bologna, sciopero sociale già in piedi a mezzanotte, ‘sigillando’ simbolicamente, con un nastro bianco e rosso, gli ingressi delle facoltà di giurisprudenza, di lettere e di medicina, incrociando le braccia e spiegando le ragioni della loro protesta.

Roma, 10.30: “Il governo Renzi non ha avversari: l’unica opposizione è quella sociale”. Così Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas, a Piazza della Repubblica, a Roma, da dove rilancia l’appuntamento del 30 novembr e a Napoli.

Cosenza, 10.45: bloccato lo svincolo autostradale

Napoli, 10.45: corteo di 3.000 studenti verso la sede di Confindustria

Rimini, 10.30: la polizia blocca l’ingresso verso il centro della città e carica gli studenti

Genova, 10.45: E’ stato bloccato il casello autostradale Genova Est. Alcune centinaia di lavoratori della municipalizzata dei trasporti genovese, Amt, in parallelo allo sciopero generale di 8 ore indetto dalla Cgil hanno accolto la proposta di tutte le sigle sindacali. “Uniti nella lotta di Genova Amt. Sindaco Doria rispetta gli accordi, Renzi rumenta”, è scritto in uno striscione. I dipendenti di Amt dopo l’annuncio da parte dell’azienda della disdetta della contrattazione di secondo livello che sarebbe necessaria per contribuire al risanamento del bilancio azienda, ma che comporta per i lavoratori una forte riduzione degli stipendi.

Torino, 11.00 il movimento sanziona una agenzia interinale

Milano, 11.15: Sei grandi lettere per la parola’Lavoro’ e le note di ‘Bella ciao’, il corteo della Fiom fa ingresso in piazza Duomo.

Roma, 11.15: Lancio di uova contro il ministero dell’Economia da parte degli studenti partiti dalla Sapienza.

Padova, 11.15: Cariche contro il corteo che vuole cambiare il percorso. Dopo un primo momento di sbandamento si è ricomposto.

Genova, 11.00: Alcune centinaia di studenti e attivisti dei centri sociali hanno compiuto alcuni blitz davanti alle sedi dell’università con striscioni e fumogeni. Davanti alla sede della nuova biblioteca, in piazza Acquaverde, hanno srotolato uno striscione con la scritta: “24 milioni di lavori in 20 anni”. Alla sede principale dell’ateneo è stato esposto uno striscione rivolto al nuovo rettore Paolo Comanducci: “Comanducci non lo sa, ma Erzelli non si fa”, riferito al parco tecnologico che dovrebbe accogliere varie aziende.

Torino, 11.00: Sanzionata sede del MIUR

Roma,11.30: Sanzionata l’ambasciata tedesca

Bologna, 11.30: Sanzionatol’ufficio tirocini dell’università “no al lavoro gratuito”

Torino, 11.40: Cariche contro il corteo a Porta Nuova

Terni, 11.40: Sanzionato il Centro per l’impiego

Olbia, 12.00: Bloccata la strada statale 125 dagli studenti

Bergamo, 12.00 Sanzionata la sede della Cgil

Roma, 12.00, Il corteo invade il Policlinico Umberto I. Il corteo si dirige al Verano e a Porta Maggiore per concludere il percorso a piazza Vittorio.

Venezia, 12.00 Chiuso il padiglione Expo alla Biennale. 

Firenze, 12.15: Continuano i blocchi stradali fatti assieme da studenti, lavoratori, occupanti di case

Milano, 12.15: “Non ci fermiamo, andiamo avanti fino in fondo, finché non cambieranno le loro posizioni”. Il segretario della Fiom ha anche aggiunto, parlando dal palco, che lo Statuto dei lavoratori va esteso a tutti. Piazza Duomo è gremita. 

Cosenza, 12.15: Assemblea in piazza

Napoli, 12.20: Le forze dell’oridine impediscono al corteo di proseguire. Un pezzo del corteo ha bloccato la tangenziale

Roma, 12.20: Dieci lavoratori di una ditta privata sono saliti sulle impalcature usate per il restauro del Colosseo. Hanno esposto uno striscione: “No Jobs act e privatizzazione servizi pubblici”.

Milano, 12.30: Dopo aver subito una dura carica da parte della polizia il corteo degli studenti sta decidendo cosa fare. L’intenzione è quella di entrare in piazza Fontana, a pochi metri dall’iniziativa della Fiom.

Fabio Sebastiani

14/11/2014 www.controlacrisi.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *