Negli USA grave attacco al diritto delle donne sull’interruzione volontaria della gravidanza. Autodeterminazione e libertà cancellate

L’allarme sul futuro dei diritti riproduttivi è in una fase febbrile negli Stati Uniti. Gli attacchi abbondano a livello statale e federale. La decisione della Corte Suprema di giustizia Kennedy di ritirarsi ha sollevato la minaccia che Roe v. Wade, la sentenza che ha legalizzato l’aborto a livello nazionale, sarà rovesciata. Trump ha già annunciato le sue migliori scelte per la posizione vacante – un vero e proprio chi è chi dei giuristi dell’estrema destra.

La posta in gioco è alta. Indipendentemente dallo status giuridico, le donne cercheranno modi per porre fine alle gravidanze indesiderate. La domanda è se la procedura è sicura e valida dal punto di vista medico, o pericolosa e temendo la minaccia di un’azione penale.

La Casa Bianca, i tribunali federali e le legislature statali stanno facendo gli straordinari per demolire ciò che rimane della scelta riproduttiva. Ad aprile, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di ascoltare una sfida a una legge dell’Arkansas che proibisce efficacemente gli aborti basati sui farmaci. Ciò significa che le donne dovranno andare a Little Rock per un aborto chirurgico. A giugno, il giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti, Beth Phillips, ha rifiutato di bloccare una legge che impatta gravemente l’accesso ai farmaci per l’aborto in tutto il Missouri. Nello stesso mese, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato una legge della California che imponeva ai “centri di gravidanza in crisi” anti-aborto di inviare cartelli che dichiarano di non fornire una gamma completa di cure per la riproduzione.

Uno dei primi atti di Trump come presidente è stato quello di ripristinare la regola del bavaglio internazionale. Vieta qualsiasi gruppo senza scopo di lucro che lavori in altri paesi e riceve finanziamenti federali persino dalla discussione sull’aborto. A marzo, Trump ha alzato la posta minacciando una regola del bavaglio domestico.

Ad aprile, la Casa Bianca ha annunciato l’intenzione di spostare il contenuto del programma di prevenzione della gravidanza in età adolescenziale solo in caso di astinenza. Anche i giovani immigrati vengono presi di mira. Secondo l’International Business Times, Scott Lloyd, da lungo tempo aborto e capo dell’Ufficio per il reinsediamento dei profughi del Dipartimento della sanità e dei servizi umani, ha ammesso di aver ordinato ai minori di detenzione per immigrazione che stavano cercando di abortire centri di gravidanza abortiva

Le legislature statali stanno spingendo l’agenda anti-scelta con lo spirito della vendetta. Secondo il Guttmacher Institute, il 57% delle donne americane di età compresa tra i 15 ei 44 anni vive in stati “ostili o estremamente ostili ai diritti di aborto”. Solo il 30% di queste donne vive situazioni di sostegno.

Di recente, il Mississippi ha emanato il divieto di aborto a 15 settimane e la Louisiana ha seguito l’esempio. L’Iowa ha ordinato un divieto ancora più severo a 6 settimane. In aggiunta alla lesione, un gruppo di feticisti del feto ha recentemente chiesto ai tribunali dello Iowa di eliminare le eccezioni per stupro, incesto e anormalità fetali.

Questa  informazione  è stata originariamente stampata sul quotidiano socialista della libertà (numero di agosto-settembre 2018). Può essere trovato online all’indirizzo: http://socialism.com/fs-article/a-crucial-moment-for-reproductive-freedom

Indirizzo di posta: Donne radicali, ufficio nazionale  5018 Rainier Ave. S.  Seattle, WA 98118

Per maggiori informazioni  Telefono: 206-722-6057  –  radicalwomenus@gmail.com   www.RadicalWomen.org

9/8/2018 www.womenews.net

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *