No all’acqua pubblica: ennesima conferma della natura affaristica di questo governo PD/Berlusconi: il bene comune vitale di tutti non è di tutti > Renzi ferma la legge sull’acqua pubblica varata dalla Regione Lazio. Il motivo? “E’ anticostituzionale”

Il governo ferma la legge del Lazio sull’acqua ‘pubblica’. E, lo fa impugnando il provvedimento che la Regione aveva approvato meno di tre mesi. Alla base della decisione di Palazzo Chigi il contrasto con la Costituzione. La bocciatura stride rispetto ai risultati referendari, dal momento che la legge in questione (‘Tutela, governo e gestione pubblica delle acque’, la n.5 del 4 aprile 2014, approvata dal Consiglio regionale all’unanimita’) era la prima che, di fatto, traduceva in disposizioni normative le proposte avanzate dal movimento dell’acqua pubblica nel 2011, poi votati da 27 milioni di italiani.

La proposta dell’impugnazione è arrivata dal ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta che ha messo sotto accusa quei passaggi della legge che riguardano l’organizzazione e la gestione del servizio idrico integrato, che contrasterebbero “con la legislazione statale in materia di tutela della concorrenza, dell’ambiente, e dell’ordinamento civile”; tali disposizioni infatti – afferma Palazzo Chigi – sono “in violazione” del secondo comma dell’articolo 117 della Costituzione.

“E’ grave e non giustificabile – osserva subito Green Italia – l’impugnazione decisa dal governo che rappresenta la traduzione normativa della vittoria dei cittadini che hanno combattuto e poi votato al referendum perche’ l’acqua restasse un bene di tutti. Impugnare una legge che chiaramente e’ in linea con l’esito referendario e’ uno schiaffo”. Sulla stessa linea il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, che ‘punge’ Palazzo Chigi: “La decisione del governo e’ forse il primo passo per una privatizzazione delle risorse idriche del nostro Paese. E’ incomprensibile che il governo abbia voluto impugnare uno dei pochi atti legislativi che ha seguito proprio a le indicazioni referendarie”. Sposta il tavolo del confronto Giuseppe Simeone, consigliere regionale di Forza Italia, facendone una questione politica: “Avevamo mosso dei rilievi e siamo stati derisi. Oggi quei rilievi sono patrimonio dell’impugnativa del governo contro quella stessa legge. Non si puo’ certo dire che il governo sia di un’altra parte politica. Zingaretti e’ stato bocciato da Renzi”.

La legge ‘fermata’ dal Cdm stabilisce che “l’acqua e’ un bene naturale e un diritto umano universale”. Un principio che apre alla definizione di assenza del mercato dalla gestione dell’acqua: “Tutte le acque superficiali e sotterranee sono pubbliche e non mercificabili”. La gestione deve essere svolta “senza finalita’ lucrative e ha come obiettivo il pareggio di bilancio, persegue finalita’ di carattere sociale e ambientale”. Tanto che prevede la costituzione di due fondi: il primo per la ‘ripubblicizzazione’ (cioe’ gli enti locali che vogliono tornare a gestire il servizio), il secondo di “solidarieta’ internazionale” per “concorrere all’accesso all’acqua potabile a tutti gli abitanti del Pianeta” anche grazie a progetti di cooperazione.

Fabrizio Salvatori

8/6/201 www.controlacrisi.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *