Pronto soccorso a pagamento

Nella sanità di eccellenza lombarda succede anche questo è non sarà di sicuro l’ultima stronzata di una sanità ormai destinata in mano ai privati con la compiacenza delle istituzioni lombarde e i partiti che la sostengono ma anche di una fragile ed ininfluente opposizione. Il Pronto soccorso a pagamento aperto a Brescia, una delle città più colpite durante la Pandemia è uno schiaffo alla povera gente, aumenta le disparità nell’accesso alle cure dove ancora oggi in Italia la costituzione recita nell’art. 32″La Repubblica tutela la salute “.

Ma purtroppo i segnali di peggioramento della sanità pubblica arrivano ogni giorno, nella bergamasca interi territori sono senza guardia medica, il servizio di continuità assistenziale è al collasso, le case di comunità non sono mai partite per la carenza di medici ed infermieri, mancanza di fondi e stipendi inadeguati.

In Italia negli ultimi 10 anni in Sanità sono stati tagliati 25 mila posti letto e oltre 42 mila dipendenti.

Non esiste più il filtro tra Ospedale e territorio, i pazienti sono abbandonati a se stessi, con pochi medici di base, costretti a pagare per curarsi nei PSP. Costretti ad aspettare anni per visite, esami e ricoveri.

Intanto questo governo di destra vuole utilizzare i fondi del Pnrr per finanziare la guerra in Ucraina e utilizza solamente 1% di spesa per la salute.

Recentemente il ministro della salute O. Schillaci ha affermato che per risolvere il problema della carenza di infermieri in Italia, vorrebbe reclutare infermieri indiani, e ancor prima in un precedente decreto legalizza la libera professione infermieristica portando la professione al mercato delle vacche, chi offre di più…….

Ma il ministro perché non aumenta i salari del personale sanitario (il governo Meloni non ha messo 1 euro per il rinnovo del contratto) perché non rimuove il blocco delle assunzioni e il tetto di spesa del personale. Perché non fa nulla per rendere attrattiva la professione infermieristica???????

Il governo Meloni va avanti invece sull’autonomia differenziata, parla di pizzo di stato prendendo per il culo i lavoratori dipendenti e pensionati che pagano da sempre le tasse.

Sempre il governo Meloni che vuole istituire una commissione parlamentare sull’operato del Governo che ha gestito la Pandemia nel 2020, in pratica scagliare le colpe solo sul governo giallorosso di Conte e salvare Fontana e la sua cricca.

Insomma la sanità modello lombardo viene premiata dopo tutto quello che è successo.

E noi pagheremo le conseguenze.

Giuseppe Saragnese

Infermiere Asst-pg23, Bergamo.

Le radici del sindacato, opposizione in Cgil.

7/6/2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *