Sostieni l’impegno della LILA per la promozione del test HIV.

Fatti un regalo: fai il test!

Cari amici e care amiche, la LILA, Lega italiana per la lotta all’AIDS, è impegnata anche quest’anno in una campagna di prevenzione di grande rilievo sociale: promuovere la diffusione del test dell’HIV tra la popolazione per diminuire drasticamente il numero di quanti non siano consapevoli di aver contratto il virus.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia, tra le persone con HIV, almeno 1 su 4 non è a conoscenza del proprio stato di positività ed oltre metà delle diagnosi avviene in una fase molto avanzata dell’infezione.

E’ questa una tendenza da invertire radicalmente, perché conoscere il proprio stato sierologico ed accedere tempestivamente alle cure, è fondamentale per preservare la salute delle persone che abbiano contratto l’HIV e, di conseguenza, per contenere il diffondersi dell’infezione.

La LILA per questo ha attivato e sta attivando servizi in grado di offrire test rapidi, anonimi e gratuiti presso le proprie sedi o in altri contesti non istituzionali, in cui ciascuno possa sentirsi accolto e non giudicato. I servizi, aperti anche in orari serali e nei fine settimana, propongono con il test anche colloqui di supporto e orientamento da parte di qualificati staff di volontari e, laddove necessario, un accompagnamento ai servizi pubblici.

Si tratta di una grande sfida per il diritto alla salute di tutti e di tutte ma anche di un grande sforzo economico e organizzativo che LILA non potrebbe sostenere senza il vostro aiuto.

Per questo vi chiediamo di aderire alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fatti un regalo, fai il test”. Da domenica 20 novembre fino a domenica 3 dicembre invia un Sms o telefona al numero 45517!

Con i fondi raccolti potremo proseguire nella produzione di materiali informativi, nell’acquisto dei kit per il test rapido, nella formazione di equipe multidisciplinari di medici e operatori volontari, esperti nel counselling. Con le vostre donazioni sosterrete anche le nostre help-line telefoniche, da 30 anni un vero insostituibile presidio di prevenzione: migliaia di contatti ogni anno per informare su come evitare l’infezione, cure disponibili, servizi pubblici, diritti.

Per questa iniziativa la LILA può contare sul sostegno della testimonial Nina Zilli che ha prestato la sua immagine per la campagna di comunicazione.“Per prevenire la diffusione dell’AIDS, anche fare il test HIV è fondamentale –dice Nina Zilli, amica della nostra associazione e grande artista- per questo ho scelto di sostenere la LILA che organizza giornate di test gratuito e supporta ragazzi e ragazze positivi all’HIV”.

Vinci con noi la sfida della prevenzione! Fino al 3 dicembre dona al numero 45517.

Massimo Oldrini
Presidente LILA Onlus

Dona 2 euro con SMS da tutti i cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoce.

World Aids Day 2016, ci siamo!

Tra fiocchi rossi, distribuzione gratuita di preservativi, brochure e nuove campagne informative, sono tante e ricchissime anche quest’anno le iniziative della LILA in tutta Italia, nella settimana del primo dicembre.
Decine gli incontri informativi in programma nei punti d’aggregazione giovanile, nelle scuole, nelle università, nei luoghi delle comunità LGBT, tra i migranti. Iniziata con la testing week, proseguirà anche l’offerta di test rapidi dell’Hiv in ambienti informali, volta a promuovere la consapevolezza del proprio stato sierologico. Non mancheranno feste, musica ed eventi artistici: per divertirsi sapendone di più sul sesso sicuro ma anche per non dimenticare quanto e come l’Aids abbia segnato in questi decenni storie, vite e saperi.
Scopri qui tutti gli eventi nella tua città

27/11/2016 www.lila.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *