SPORTELLO INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

logo sportello

In Piemonte i malati e le persone con disabilità non autosufficienti sono più di 30mila. Nella sola città di Torino 2.800, molti con gravi patologie, sono in lista dattesa per un posto convenzionato in RSA, mentre 6.600 aspettano cure domiciliari. Un fenomeno sociale in crescita che determina una serie di problemi sociali, economici e sanitari, dovuti all’aumento del carico delle malattie croniche proprie degli anziani.

Una realtà vissuta spesso in modo drammatico dalle famiglie degli anziani malati non autosufficienti, le cui richieste d’aiuto per ottenere, ad esempio, un posto letto convenzionato in Rsa, vengono sistematicamente relegate in liste d’attesa, o peggio ancora dimenticate in vere e proprie liste di «abbandono terapeutico».

L’esclusione dalle cure, l’assenza d’informazione sui diritti e sul modo di attivarli concretamente, il mancato riconoscimento delle esigenze indifferibili di cura gravano su decine di migliaia di famiglie, molte delle quali costrette a vivere in condizioni economiche precarie e d’impoverimento.

Eppure la legislazione e le normative sanitarie nazionali e regionali assicurano a tutte queste persone il pieno diritto ad avvalersi di prestazioni socio-sanitarie indifferibili, senza limiti di durata, ma di fatto negate loro.

L’Associazione Poderosa Servizi, con l’apertura al pubblico di un apposito sportello, vuole offrire un aiuto concreto a coloro che si trovano ad affrontare simili problematiche, fornendo un servizio gratuito di informazioni utili riguardanti sia le normative vigenti che gli orientamenti da perseguire.

Uno sportello a difesa e tutela del diritto alle cure indifferibili sanitarie e socio-sanitarie per gli anziani malati non autosufficienti.

Via Salerno 15a – Torino tel. 011 4817312

orario sportello giovedì ore 14,30-17,30

logo poderosa servizi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *