TRACCE MIGRANTI. Vignette clandestine e grafica antirazzista

“Mio adorato amore, per favore non morire, io ce l’ho quasi fatta.
Dopo giorni e mesi di viaggio sono arrivato in Libia. Domani
mi imbarco per l’Italia. Che Allah mi protegga. Quello che ho
fatto, l’ho fatto per sopravvivere. Se un giorno mi salverò, ti
prometto che farò tutto quello che mi è possibile per trovare un
lavoro e farti venire in Europa da me.
Se leggerai questa lettera, io sarò salvo, e noi avremo un futuro.
Ti amo, tuo per sempre. Samir”.

(Messaggio ritrovato in una busta di plastica appesa al collo di uno dei cadaveri spinti dalla corrente sulla spiaggia di Pozzallo nel mese di settembre 2014, ‪#‎traccemigranti‬, in edicola dal 16 dicembre)

———————————-

Con piacere annunciamo che il libro “Tracce migranti”(nato con il progetto di crowfunding “Satira migrante”) è andato in stampa.
Il libro è stato arricchito da una prefazione bella e importante del sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e da un patrocino prestigioso, quello dell’Idos (Immigrazione Dossier Statistico) che ha contribuito con i dati statistici che abbiamo trasformato in infografiche e con un testo di Franco Pittau, che è stato tra i fondatori di IDOS e ora ne è il presidente onorario.
L’impegno ci è valso l’interessamento del quotidiano “Il Manifesto”, che ha pubblicato gran parte delle vignette contenute nel libro. Su iniziativa del “Manifesto”, “Tracce Migranti” sarà diffuso anche in edicola il prossimo 16 dicembre in una edizione economica ed una tiratura di 20.000 copie, cosa che ci fa piacere perché ci consente di dare una spallata più forte ai virus culturali che vediamo dilagare nel nostro paese, che si chiamano paura, diffidenza, pregiudizio, xenofobia, islamofobia, antiziganismo e razzismo.
Contestualmente all’uscita in edicola, a dicembre partiranno le spedizioni dei volumi “deluxe”, destinati a tutti i sottoscrittori del crowfunding.
Inoltre chi ha contribuito al progetto che ha reso possibile la realizzazione di questo volume, oltre a ricevere a casa la versione cartacea del volume in edizione “deluxe”, potrà sfogliarlo online a partire da oggi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *