TSO: la salute mentale in manette

Morì come Soldi per un Tso nel Torinese: ora il tribunale vuole archiviare il caso

Gent.le Direttore,

Le scriviamo come famigliari di Bruno Combetto, deceduto il 24 settembre 2014 a Sant’Ambrogio (TO), all’età di 64 anni, in seguito ad un TSO, trattamento sanitario obbligatorio e del quale il suo giornale si è già interessato con articoli e interviste in tempi più recenti o che risalivano all’episodio accaduto, per aggiornare la redazione su alcune iniziative avviate in questi ultimi mesi, al fine di informare e sensibilizzare i lettori e i cittadini:

  1. è stato girato un video autoprodotto di tipo informativo, a cui hanno collaborato a vario titolo 20 persone, sul TSO e le sue problematiche vale a dire le modalità d’intervento dei sanitari e delle forza pubblica, che hanno portato purtroppo a numerose tragedie, ossia al decesso delle persone coinvolte e stravolto per sempre la vita dei famigliari, degli amici e dei conoscenti.

Il video è intitolato,  TSO:la salute mentale in manette, dura circa 7 minuti, ed è stato selezionato dal Valsusa Filmfest e inserito nella sezione cortometraggi, ricevendo una segnalazione dalla Giuria tra le opere finaliste a Condove il 29 aprile scorso.

  1. il video è da pochi giorni visibile su Youtube, inserito in un canale denominato

TSO DIRITTI SALUTE,al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=jaFJ2nosuuA, oppure digitando alcuni tag tra cui: TSO trattamento sanitario obbligatorio, 9021 TSO, Peppe dell’Acqua TSO ecc.

c.la partecipazione in qualità di famigliari, insieme ad amici e conoscenti   al TORINO MAD PRIDE  che si terrà l’11 giugno ore 14,00 in Piazza Carlo Felice, dove “per il quinto anno consecutivo, tornerà a sfilare la manifestazione che dal 2012 -caso unico in Italia- porta gli utenti psichiatrici a rivendicare il diritto di vivere il proprio disagio psichico senza per questo essere emarginati, sedati o rinchiusi. Con l’emergere del problema sempre più pressante delle “morti da T.S.O.”, la figura dell’Utente esperto è divenuta oggetto di sperimentazioni in ambito socio-sanitario,come nei distretti  Asl delle province di Milano, Como, Varese e Pavia. ( www.madepridesito.jimbo.com  oppure Facebook Torino Mad Pride ).

Grazie per la disponibilità, distinti saluti e buon lavoro.

Wanda CombettoRenzo Canalia

6/6/2016

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *