UE: la più grande ondata di rifugiati dalla seconda guerra mondiale

by ConDevCenter

L’autorità europea per l’asilo ha presentato il suo rapporto annuale e i dati sono impressionanti, anche se prevedibili. L’Europa sta vivendo la più grande ondata di rifugiati dalla seconda guerra mondiale, con un totale di quasi cinque milioni di persone in cerca di protezione nel 2022. Gli Stati dell’Unione Europea ne hanno accolti quattro milioni dall’Ucraina.

Il numero di richiedenti asilo è salito a un milione in un anno, più della metà rispetto al 2021. In Germania, con 244 mila richiedenti asilo, si registra il numero più alto, con una domanda su quattro tra tutte quelle nell’Unione europea.

Un anno fa l’Unione Europea ha varato una norma per i rifugiati ucraini con cui viene attivato uno status di protezione temporanea senza procedura di asilo e questo, sottolinea il rapporto, ha evitato il collasso del sistema di asilo del vecchio continente.

A tutti gli ucraini è stato concesso un permesso di soggiorno nell’Ue valido fino a marzo 2023 e successivamente prorogato di un anno, senza la necessità di fare richiesta di asilo come invece avviene per tutti gli altri rifugiati.

In questo modo vengono aggirate lunghe procedure burocratiche e gli ucraini possono accedere rapidamente a istruzione, assistenza sanitaria e mercato del lavoro dell’Unione. Al momento ne beneficiano quattro milioni di persone, con Polonia e Germania che ospitano circa un milione di ucraini a testa.

Più di un quarto di tutte le domande di asilo sono state presentate da persone provenienti dalla Siria e dall’Afghanistan. L’autorità dell’Ue per l’asilo ha recentemente presentato nuove linee guida nazionali per l’Afghanistan, che stabiliscono il diritto allo status di rifugiate per le donne minacciate dai Talebani.

Le autorità nazionali devono tener conto di queste linee guida nelle procedure di asilo, ma la decisione spetta esclusivamente agli Stati membri. Per quanto riguarda i richiedenti asilo siriani, l’autorità spiega che il bisogno di protezione internazionale rimane elevato per molti dei richiedenti.

Al terzo posto tra le domande di asilo più numerose ci sono quelle dei cittadini turchi, il cui numero è raddoppiato in un anno. L’agenzia ha anche registrato un nuovo record di richieste di protezione provenienti da Venezuela e Colombia.

22/2/2023 https://diogeneonline.info

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *