Una radiografia in grafici dell’Italia

Controfinanziaria_2019_cover_low

I contenuti della piattaforma dedicata alla Controfinanziaria 2019 di Sbilanciamoci! si arricchiscono grazie alla pubblicazione della nuova sezione “ I nostri numeri sull’Italia ”, con cui vogliamo fornire strumenti di semplice lettura e comprensione per restituire in modo quanto più possibile immediato una vasta mole di   informazioni rilevanti su ciò che succede e su  come si vive oggi in Italia .

La sezione ospita 42   grafici , accompagnati da brevi  testi di commento , selezionati con il duplice obiettivo di gettare una luce sulle tendenze in atto in Italia e di  fotografare i problemi e le sfide più urgenti  da affrontare nell’immediato futuro.

I grafici indagano la condizione del nostro paese  rispetto agli anni passati o al confronto con gli altri Stati europei : organizzati rispettando la partizione dei diversi capitoli della Controfinanziaria 2019, presentano e riassumono molti  dati economici, sociali e ambientali , dal sistema fiscale all’occupazione, dal mercato del lavoro al reddito, dal welfare all’istruzione e la formazione, fino alle spese militari.

In altri termini, questi grafici sono pensati come tappe di un percorso che inquadra e attraversa le diverse  priorità che dovrebbero stare  al centro dell’agenda politica di un paese attento alla giustizia economica e sociale, all’equità fiscale, alla sostenibilità ambientale . Cominciando proprio da quello che Sbilanciamoci! da sempre propone: il buon utilizzo della spesa pubblica “per i diritti, la pace, l’ambiente”.

Visita la sezione “I nostri numeri sull’Italia” !

INOLTRE

Il XX Rapporto Sbilanciamoci! è disponibile per essere scaricato. Questa è la Legge di Bilancio che la società civile vorrebbe, quella del cambiamento, quello vero.

http://sbilanciamoci.info/la-contromanovra-sbilanciamoci-2019-e-on-line

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *