Verso il terzo “congresso della salute ” a Roma, 28-29 maggio 2022

https://www.medicinademocratica.org/wp/wp-content/uploads/2022/04/5943011737592772292_121.jpg

Il 28 marzo 2021 il convegno online #Sindemia0202 ha costruito un grande momento di incontro, scambio, confronto e costruzione di sapere a partire da una costellazione di oltre 30 collettivi, comitati, organizzazioni e soggettività che lottano per il diritto alla salute.

Il 6-7 novembre 2021 il congresso nazionale «Come si esce dalla Sindemia?» ha costituito un secondo grande momento di incontro, questa volta fisico, che ha chiamato a raccolta nella città di Bologna più di 100 realtà che lottano per una salute pubblica, gratuita e universale su tutto il territorio nazionale.

Con l’ambizione di continuare per lungo tempo questo percorso di congressi, abbiamo proposto di costruire un nuovo appuntamento. Il prossimo congresso nazionale per la salute si terrà a Roma il 28-29 maggio 2022, presso lo spazio Metropoliz, ex salumificio Fiorucci sito in Via Prenestina 913.

L’obiettivo di questo 3° congresso è quello di radunare tutte le realtà che lottano per un servizio alla salute pubblico, gratuito e universale. Tutte queste realtà agiscono disseminate sul territorio nazionale, con metodi e specificità differenti e su fronti di azione spesso molto diversi tra loro. Pur riconoscendo l’unicità di ogni territorio e di ogni lotta, crediamo che solo attraverso un confronto reale e un lavoro di interconnessione sia possibile articolare nel tempo il progetto di costruzione di una rivoluzione della salute.

Il nome che abbiamo immaginato per questo congresso è «La salute non è una merce», un’espressione molto diffusa nelle nostre lotte e che è stata identificata come slogan comune in un tavolo di lavoro durante lo scorso congresso di Bologna.

Il congresso è aperto alla partecipazione di chiunque desideri portare la propria voce, il proprio contributo, le proprie esperienze ed idee. Vorremmo che, in linea con gli scorsi congressi, la partecipazione coinvolgesse sia singoli individui (militanti e non) sia collettivi, organizzazioni, soggettività, gruppi.

Il congresso non chiama a raccolta solo soggettività che lottano in ambito “strettamente sanitario”. In linea con una visione olistica della salute, invitiamo alla partecipazione chiunque lotti in nome di tutto ciò che concorre alla salute comune: dal diritto all’abitare alle lotte femministe, dalla questione climatica alle vertenze su lavoro, reddito, benessere psicologico, disabilità, repressione nelle carceri, scuola e molto altro ancora. La nostra ambizione è quella di costruire insieme un grande momento olistico di condivisione di saperi, visioni, proposte e strategie, nella speranza di articolare insieme un percorso di costruzione di una grande rivoluzione della salute.

Questo il link per comunicare la propria partecipazione al congresso Modulo di adesione al 3° congresso nazionale per la salute | 28-29 maggio 2022, Roma (google.com)

In allegato il documento di presentazione del Congresso.

Presentazione

2/5/2022 https://www.medicinademocratica.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *