Violenza di genere e Contratto Lega-M5S

Donne&violenza

Signor Presidente,

le scrivo a nome di D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, per esprimere l’estrema preoccupazione delle 81 organizzazioni che in 18 regioni italiane gestiscono centri antiviolenza e case rifugio per donne e bambini/e sopravvissuti/e alla violenza maschile, rispetto al “Contratto del governo per il cambiamento” in base al quale il M5S e la Lega si apprestano a chiedere il mandato per formare il governo.

Tale “Contratto” si pone in aperto spregio e violazione alla stessa Costituzione, di fatto esautorando il Parlamento della sua funzione legislativa primaria, come stanno evidenziando in queste ore numerosi costituzionalisti.

Relativamente alla violenza maschile contro le donne – che non è mai nominata come tale, limitandosi il “Contratto” a riferirsi alla sola violenza sessuale – l’approccio scelto è meramente securitario e repressivo, pur essendo ormai nota e scientificamente provata l’inefficacia di tale orientamento ai fini della prevenzione.

Alle donne vittima di violenza non servono inasprimenti di pena, ma il riconoscimento della violenza e il rispetto in tutti gli ambiti giudiziari.

Le misure proposte nel “Contratto” si pongono tutte in aperto contrasto con quanto stabilito dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, ratificata con legge n. 77/2013 (Convenzione di Istanbul).

Manca qualsiasi accenno ai dispositivi che permettono alle donne che hanno subito violenza e ai loro figli e figlie, che a tale violenza hanno assistito, di superare il trauma e riconquistare una vita in autonomia libere/i dalla violenza.

Viceversa, si propone una pericolosa equiparazione tra le due figure genitoriali per quanto riguarda l’affidamento della prole, e una normazione della cosiddetta alienazione parentale a prescindere dalla valutazione dei singoli casi, non tenendo in alcun conto l’enorme asimmetria esistente tra l’autore delle violenze e la sua vittima e il fatto che questo concetto si presta a essere strumentalizzato dall’autore della violenza, con totale disprezzo e noncuranza nei confronti del clima di paura nel quale si troverebbero a vivere i/le figli/e di un uomo violento qualora la legge non li/le tutelasse più.

Per questo la Convenzione di Istanbul vieta esplicitamente la mediazione nei casi di separazione a seguito delle violenze subite da una donna, al contrario di quanto proposto nel “Contratto”.

Ci allarma la complessiva violazione dei diritti umani fondamentali di donne, bambini/e e migranti – tra i quali moltissime donne con alle spalle dolorose esperienze di violenza e tratta – che il “Contratto” manifesta nel suo complesso.

Ci appelliamo a Lei e alla sua sensibilità istituzionale affinché il percorso di progressiva affermazione della libertà delle donne, alla pari con gli uomini, e del loro diritto a vivere in sicurezza e autonomia, non venga messo a repentaglio dall’attuazione di quanto proposto nel “Contratto” sulla base del quale M5S e Lega si candidano a governare l’Italia.

Rispettosi saluti,

Lella Palladino
Presidente – D.i.Re Donne in rete contro la violenza

Al Presidente della Repubblica
Sergio Matterella

Roma, 20 maggio 2018

www.direcontrolaviolenza.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *