Zero morti: i sindacati europei hanno fissato una scadenza per porre fine alle uccisioni sul lavoro

Fonte Hazards.org

Ci sono troppi decessi sul lavoro, ma quanto può scendere il bilancio? Zero, afferma Claes-Mikael Stahl , vice segretario generale della Confederazione europea dei sindacati. E dice che i sindacati di tutto il continente ora hanno un piano per arrivarci entro il 2030.

Gli ultimi due anni hanno dimostrato come l’umanità sia innovativa e resiliente. Mai nella storia è stato trovato un vaccino per un virus così mortale in un lasso di tempo così breve come il vaccino per Covid-19. 

Abbiamo anche visto che la ricerca medica ha fatto un balzo nello sviluppo e nell’innovazione veloce da quello che sarebbe stato un periodo di 10 anni a meno di due anni. Quando uniamo le nostre teste per risolvere un problema che tutti noi dobbiamo affrontare, quando un numero sufficiente di noi cerca lo stesso obiettivo, ci riusciamo. 

Al contrario, dopo molti anni in cui si parla di ‘Morte Zero’ non abbiamo ancora visto la fine delle morti sul posto di lavoro. È per questo motivo che la Confederazione europea dei sindacati (CES) chiede un impegno politico genuino e di alto livello per Morte Zero. La morte zero sul lavoro non è un’utopia. La tendenza degli incidenti mortali sul lavoro è in calo ed è possibile l’eradicazione degli incidenti mortali. Tuttavia, mentre diminuiscono gli infortuni mortali, aumentano le malattie professionali.

Il cancro da esposizione a sostanze pericolose è la causa più comune di morte sul lavoro. I lunghi orari di lavoro e la pressione psicologica sul lavoro causano malattie cardiache, ictus, depressione e suicidio. Cattiva postura, movimenti ripetitivi e sollevamento di carichi pesanti causano mal di schiena e altri disturbi muscolo-scheletrici e, a loro volta, causano depressione, oltre all’impossibilità di lavorare.

Il manifesto

La sicurezza e la salute sul lavoro sono sempre state una priorità per il movimento sindacale e per la CES. È per questo motivo che la CES ha lanciato il manifesto Morte Zero in occasione della Giornata internazionale della memoria dei lavoratori, il 28 aprile di quest’anno. 

La campagna non solo mette in primo piano la realtà dei decessi legati al lavoro, ma cerca di persuadere tutte le parti interessate, in tutta Europa, compresi i paesi non UE come il Regno Unito, a impegnarsi per Zero Morti sul posto di lavoro, tanto quanto il commercio movimento sindacale è impegnato in questo.

In particolare, è necessario un cambiamento tra le parti interessate sul modo in cui è organizzato il posto di lavoro e il lavoro stesso, ponendo l’accento sulla salute fisica e mentale dei lavoratori, piuttosto che esclusivamente sui profitti. Dobbiamo anche vedere che gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali non solo diminuiscono, ma vengono prevenuti.

La realtà di oggi

Mentre gli infortuni mortali sul lavoro sono in diminuzione, ancora ogni giorno, nei paesi dell’Unione Europea 12 lavoratori non tornano a casa dai loro cari perché morti sul lavoro. Si prevede che entro questo decennio 30.000 persone potrebbero perdere la vita sul lavoro . Stiamo anche assistendo a una significativa diminuzione delle ispezioni sul posto di lavoro in tutta Europa . Attualmente vengono effettuati mezzo milione di ispezioni in meno sulla sicurezza sul lavoro rispetto all’inizio dell’ultimo decennio.

Inoltre, è necessario fare molto di più per porre fine al cancro causato dalle sostanze pericolose sul posto di lavoro, che ogni anno provocano la morte di 100.000 persone. Tuttavia, anche le radiazioni, lo stress e altri fattori legati all’organizzazione e alle condizioni del lavoro sono stati tutti collegati al cancro correlato al lavoro. Nel 2015, il cancro correlato al lavoro ha rappresentato una stima del 53% di tutti i decessi legati al lavoro nei paesi sviluppati.

Le sfide sul posto di lavoro sono in aumento; gli ultimi due anni hanno mostrato come una pandemia come quella del Covid-19 si contragga facilmente sul lavoro. Anche i cambiamenti climatici, con temperature ed eventi meteorologici estremi, stanno aumentando i rischi per i lavoratori. Per le persone che lavorano all’aperto, le alte temperature sono particolarmente pericolose e rendono molto più difficile l’uso dei dispositivi di protezione individuale. Le alte temperature possono causare disidratazione e altri gravi problemi di salute. Il maltempo può anche aumentare lo stress psicologico. 

La CES ha analizzato le tendenze dei decessi sul posto di lavoro in nove paesi dell’UE e ha calcolato quando si raggiungerà zero decessi se la tendenza nel periodo dal 2010 al 2019 continua. La Polonia colpirebbe il segno entro il 2027. Francia e Spagna non ci arriverebbero mai.

Un’analisi separata della CES dell’attuale tendenza nel Regno Unito lo colloca anche nel gruppo “mai” con prestazioni inferiori a quelle, con altri 4.318 decessi sul lavoro tra il 2019 e il 2030.

Un’analisi lineare di questo tipo quasi certamente sopravvaluterà sia i decessi aggiuntivi nei peggiori risultati, sia le riduzioni dei decessi nei migliori risultati. Ma fornisce un’indicazione di quali nazioni si stanno dirigendo nella giusta direzione e quali no.

Realizzarlo

Ci deve essere la volontà di tutti – datori di lavoro, legislatori e responsabili politici – per garantire che la salute e il benessere dei lavoratori siano protetti sul posto di lavoro. Ciò inizia con una legislazione di vasta portata, ambiziosa e applicata. 

L’Unione Europea ha lanciato il suo quadro strategico per il periodo 2021-2027 nel giugno 2021, con l’obiettivo di eliminare i decessi sul lavoro. Tuttavia, questo quadro non è sufficientemente ampio per realizzare l’ambizioso obiettivo che cerca di raggiungere. La legislazione non deve solo coprire i decessi sul lavoro, ma anche includere gli incidenti e le malattie sul lavoro. 

A tal fine è necessario che tutte le cause di cancro correlato al luogo di lavoro siano riconosciute e affrontate. Attualmente solo 27 agenti cancerogeni hanno limiti di esposizione ai sensi del diritto dell’UE , mentre ci sono almeno 50 agenti cancerogeni pericolosi a cui sono esposti i lavoratori che devono essere affrontati in via prioritaria.

QUANTITÀ INDUSTRIALI Appena la metà dei primi 50 rischi di cancro sul posto di lavoro identificati dalla CES ha limiti di esposizione. Può significare che i lavoratori sono spesso inconsapevoli delle loro esposizioni o se il loro cancro potrebbe essere collegato al loro lavoro.

Anche i rischi fisici e sociali devono essere chiaramente definiti e delineati. Questo dovrebbe includere tutti gli elementi che causano malattie fisiche e mentali. Inoltre, le morti legate a tali rischi devono includere il suicidio. L’onere di prevenire tali rischi non può essere a carico del lavoratore; sono responsabilità dei datori di lavoro.

Avere un pacchetto legislativo completo che protegga i lavoratori sarà un buon inizio, ma non è sufficiente. L’applicazione è fondamentale. È l’applicazione che rafforzerà le regole e le linee guida. L’applicazione identifica e affronta la causa di incidenti e decessi. L’applicazione aumenta la consapevolezza. È essenziale che i governi di tutta Europa non solo smettano di tagliare i budget delle agenzie che effettuano ispezioni sul luogo di lavoro, ma aumentino i loro budget per garantire che i discorsi ambiziosi diventino realtà.

È necessario un cambiamento nel modo in cui sono organizzati i luoghi di lavoro. Il benessere fisico e mentale dovrebbe essere al centro delle scelte nei modelli di business. La tecnologia ha abilitato modelli di lavoro come il lavoro in piattaforma, l’uso dell’Intelligenza Artificiale, il lavoro a distanza; tuttavia, questi non hanno necessariamente migliorato la salute dei lavoratori e molte volte l’hanno invertita ( Pericoli 157 ). 

Inoltre, è necessario prendere in considerazione l’impatto che il cambiamento climatico sta avendo sul modo in cui le imprese si stanno trasformando e su come sta cambiando il lavoro.

Obiettivo 2030

La CES e il movimento sindacale non sono da soli in questa richiesta di morti zero entro il 2030. Il manifesto lanciato nell’aprile 2022 con il sostegno di nove ministri di sei paesi europei, un certo numero di membri chiave del Parlamento europeo, della salute e istituzioni per la sicurezza e accademici, incluso l’editore di Hazards , e sindacati in tutta Europa: 70 persone e organizzazioni all’inizio. 

Entro l’International Workers’ Memorial Day 2023 miriamo a mobilitare un consenso schiacciante sul fatto che l’UE e tutti i paesi europei, incluso il Regno Unito, devono fare il passo successivo e attuare effettivamente le azioni che porteranno a morte zero entro il 2030.

Per l’UE ciò significa non solo mantenere ora le promesse esistenti in materia di azione legislativa, ma anche un chiaro impegno a utilizzare il mandato 2024-2027 della Commissione europea e del Parlamento per mettere in atto tutte le ulteriori iniziative legislative e di altro tipo necessarie per raggiungere la morte zero .

www.etuc.org

27/8/2022 Da https://www.diario-prevenzione.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *