Bambini nei forni? Inchiesta di Haaretz smentisce le fake news sul 7 ottobre

Da La LuceUn’inchiesta pubblicata dal noto quotidiano israeliano Haaretz rivela tutte le falsità diffuse dal governo israeliano sull’attacco del 7 ottobre compiuto da Hamas.

Domenica 3 dicembre, il quotidiano Haaretz ha pubblicato un’inchiesta  in cui smentisce gran parte della propaganda israeliana sull’attacco effettuato dalle Brigate Al Qassam e altre forze della resistenza palestinese il 7 ottobre contro le caserme militari delle città israeliane che circondano la Striscia di Gaza. La sintesi del rapporto afferma che l’attacco è stato accompagnato da numerosi crimini contro civili israeliani, ma la versione ufficiale di Tel Aviv al riguardo “è stata caratterizzata da enormi esagerazioni, promosse da alti ufficiali militari e dai politici, compreso l’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu, di sua moglie e numerosi ministeri e dipartimenti governativi”.

Nel rapporto, condotto dai giornalisti Nir Hasson e Lisa Rozobsky, si legge: “Politici, ufficiali dell’esercito israeliano, volontari della ZAKA – l’Associazione per la diagnosi delle vittime di disastri – e attivisti sui social network parlano dal 7 ottobre riportando storie terribili commesse dai membri di Hamas membri. Per lo più si parla di testimonianze vere basate su molte prove, ma tra l’opinione pubblica in Israele e nel mondo si diffondono anche storie e narrazioni errate”. 

Teste di bambini mozzate.

Tra le testimonianze smentite dal rapporto ci sono quelle che parlavano del “ritrovamento di decine di corpi di bambini decapitati”. Si legge nell’inchiesta: “Questa descrizione è apparsa in un rapporto della rete I24 News in cui l’autore ha detto che uno dei militari sul campo le aveva detto che erano stati uccisi più di 40 bambini, ed erano stati decapitati alcuni loro.” Ha aggiunto: “Abbiamo appreso da questo canale che i resoconti sulle atrocità e il loro numero erano basati sulle testimonianze di ufficiali che hanno evacuato i corpi”, e che sono stati raccolti durante un tour di corrispondenti stranieri accompagnati dal portavoce dell’esercito israeliano. 

L’articolo continua: “Questa descrizione è stata diffusa sui social network, e talvolta la storia è stata cambiata in modo che diventasse (i corpi dei bambini venivano bruciati o i corpi dei bambini venivano appesi a una corda). Ad esempio, il canale ufficiale del Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le testimonianze del colonnello Golan Bach del Comando del Fronte Interno, secondo cui in una delle case sono stati ritrovati i corpi bruciati di otto bambini.

Sull’account della Presidenza del Consiglio dei Ministri su X sono state pubblicate immagini simili a disegni con il commento: (Queste sono immagini terribili di bambini uccisi e bruciati dai mostri di Hamas). Il primo ministro Benjamin Netanyahu avrebbe poi mostrato queste foto al segretario di Stato americano. Anthony Blinken.

Descrizioni simili sono state pubblicate anche da un ufficiale dell’esercito israeliano. Pochi giorni fa, il corrispondente in “Sabbat Square”, Yishai Cohen, ha incontrato il tenente colonnello Yaron Buskila della Divisione di Gaza. “L’ultimo parlava di bambini appesi a un filo da bucato.” Cose simili alle sue dichiarazioni sono state citate dall’esponente di destra Joel Vaknan sempre su “X”. Cohen ha commentato che dopo aver pubblicato la sua risposta, ha notato che la storia era falsa: “Perché un ufficiale dell’esercito dovrebbe inventare una storia così terribile?”

Esagerazioni dei paramedici.

L’inchiesta aggiunge che alcune descrizioni errate sono state pubblicate da membri dello ZAKA, uno dei quali ha parlato di un’altra scena terribile, ovvero la scoperta del corpo di una donna trovata nel Kibbutz Be’eri. Il suo stomaco era aperto e anche il feto legato con il cordone ombelicale è stato trovato pugnalato. Ha ripetuto questa testimonianza in una conversazione con Haaretz, e ha anche detto di aver visto questa scena nel kibbutz, e “c’era molto sangue”. Ha aggiunto: “Quando l’abbiamo spostata, abbiamo visto che aveva la pancia aperta, il coltello era vicino a lei e il feto era legato al cordone ombelicale. Le hanno sparato da dietro.”

Il paramedico ha aggiunto di aver trovato la donna vicino alla casa e nella stanza ha trovato un bambino di 6 o 7 anni a cui avevano sparato. L’inchiesta di Haaretz conferma che tra le persone uccise a Be’eri non c’erano bambini di 6 o 7 anni, e che la storia della donna incinta era completamente inventata.

La moglie di Netanyahu e la donna incinta rapita

L’inchiesta si occupa di un’altra storia promossa dalla moglie di Netanyahu, sulla quale ha inviato una lettera alla moglie del presidente degli Stati Uniti Jill Biden, in cui affermava che “una delle donne rapite nella Striscia di Gaza è incinta di nove mesi e che è nata in prigionia (di Hamas)”. Sui social network è stata pubblicata la foto della donna rapita, il cui nome è Netvari Mulkan, e si è scoperto che era cittadina tailandese.

In un articolo del “Magazine”, i colleghi di Netvari Mulkan, il suo datore di lavoro e i suoi familiari hanno negato che fosse incinta. Quando Mulkan è stata rilasciata sabato scorso, è stato confermato che non era affatto incinta. Inoltre l’esercito non ha ancora alcuna informazione su una donna incinta rapita. L’esercito ha catalogato questa storia come una “voce” infondata. Dall’ufficio del primo ministro non è arrivata alcuna risposta.

Bambino al forno.

Un’altra storia particolarmente cruenta è stata pubblicata qualche settimana fa. Il presidente della Relief Union Society, Eli Bear, parlò di un bambino che fu messo in un forno e morì bruciato vivo. Bear ha parlato in questi dettagli in una conferenza di donatori negli Stati Uniti. Da lì, questa storia si è diffusa al punto che è stata pubblicata all’inizio di questo mese sul quotidiano britannico “Daily Mail”, in cui il bambino sarebbe diventato, secondo il rapporto, “diversi bambini”, ma anche questa storia è falsa.

Mila Cohen è stata l’unica bambina uccisa nel “massacro” del 7 ottobre e la polizia non ha alcuna testimonianza sul corpo di un bambino che soddisfi questi segni.

4/12/2023 https://www.infopal.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *