Biella, supermercati invece di sanità, strade e trasporti

Il Consiglio Provinciale ha deciso sulla strada Trossi, non si farà, la spesa prevista era di circa 7 milioni di euro, primo lotto, mentre le strade biellesi, provinciali, comunali, statali, sono uno scempio: asfalti consumati, buche, mancanze di segnaletica orizzontale, passaggi pedonali cancellati.

Nel contempo i pendolari e i cittadini chiedono attraverso il lancio di una petizione a Trenitalia di migliorare i collegamenti ferroviari per uscire dall’isolamento del territorio e quantomeno ripristinare il servizio prima del Covid, interventi per potenziare il diretto verso Torino e un intervento urgente di sevizio verso Milano. Non sarebbe più importante che la provincia, i comuni e i partiti, si occupassero di rendere percorribili le strade, di risolvere il problema del trasporto pubblico nel corso degli anni destabilizzato e sostenere le richieste dei pendolari. Biella è invasa da centri commerciali in forse l’ultimo proposto di via Carso.

Veramente si pensa ad un nuovo centro commerciale alle porte di Biella denominato Le Vette, quali interessi economici politici sono interessati per costruire un nuovo centro con multisale cinematografiche, una discoteca, nonostante ci sarebbero 200 nuovi posti di lavoro, se ne perderebbero altrettanti se non di più. Sarebbe un colpo mortale per la città, meglio un parco con giochi per i bambini o spazi per iniziative culturali, come concerti per i giovani.

Con una conferenza stampa è stata presentata una piattaforma chirurgica robotizzata importante, la clinicizzazione produce effetti negativi come evidenzia il direttore di urologia, un paziente su tre viene da fuori Biella. Gli interventi previsti nei vari settori garantiranno in primis i pazienti biellesi?

Perchè l’Asl, spende 300 mila euro per vari interventi tra le quali operazioni agli occhi per la Cataratta, presso la clinica privata I Cedri di Fara Novarese? Si continua la politica di privatizzazione della Sanità Perchè, non si sono attivate le assunzioni e le iniziative necessarie per attivare i servizi in Ospedale, per porre fine ai vergognosi intollerabili tempi di attesa per visite e prestazioni diagnostiche? A volte non ci sono nemmeno le liste disponibili.

Nove milioni di euro saranno erogati per l’ammodernamento dell’Ospedale inaugurato nel 2014. Quali saranno gli interventi per la medicina territoriale e quelli per la manutenzione oltre ai 6 milioni per l’ammodernamento tecnologico? I sindaci dell’Assemblea dell’Asl sono stati resi partecipi della scelta di come verranno spesi i 9 milioni.

Ultimo atto per l’aeroporto di Cerrione, lo sfratto dell’Areo Club, pista di 1500 metri torre di controllo smantellata spesi soldi pubblici tra i quali 800 mila euro dalla regione, le istituzioni e le forze politiche biellesi, non sono riuscite neanche a intervenire per un utilizzo dell’aeroporto per la protezione civile.

I soldi pubblici vanno spesi per garantire diritti esigibili che sono stati cancellati da politiche scellerate neoliberiste attuate in particolare da questo governo di destra.

Renato Nuccio, Massimo Costantini

21/12/2023 Candeo( Biella)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *