Brandizzo (To). Strage sui binari: cinque operai investiti e uccisi dal treno in transito

Travolti alle spalle senza scampo, a mezzanotte, sulla linea ferroviaria Torino-Milano da un convoglio che procedeva a tutta velocità. Resti umani anche a 300 metri dal punto dell’impatto.

Intorno alla mezzanotte: 5 operai sono stati investiti a Brandizzo, a 20 km dal capoluogo piemontese.

Le vittime sono addetti alla manutenzione, dipendenti di una ditta esterna delle Ferrovie. I lavoratori sono stati investiti e uccisi da un locomotore per la movimentazione dei vagoni, una vettura di servizio. Altri due operai della squadra, che stavano lavorando poco distanti, hanno evitato l’impatto con la motrice.

Redazione

———————–

NON PARLATE DI INCIDENTE!

Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli.

Sono stati assassinati stanotte mentre lavoravano sulla linea ferroviaria Torino-Milano, uccisi dalle privatizzazioni e dalle liberalizzazioni delle ferrovie. Nel porgere alle famiglie le nostre più sentite condoglianze, vogliamo denunciare con forza questa logica che ha portato alla proliferazione di appalti e subappalti: tutto fatto per poter sfruttare di più i lavoratori e impedire agli stessi di organizzarsi. Ma questa frantumazione del lavoro diventa anche frantumazione dell’organizzazione del lavoro: Questa è la causa della morte di questi 5 operai. Ken Loach ci ha fatto addirittura un film, nel 2001, perchè i disastri delle privatizzazioni introdotte in inghilterra dalla Thatcher e riprodotte in Italia dai liberisti di casa nostra, sono noti da tempo.

Basta con le liberalizzazioni, basta con le privatizzazioni: occorre ricostruire una azienda pubblica che gestisca il trasporto su rotaia in Italia.

Per cambiare questo andazzo FIRMATE LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE https://leggeomicidiosullavoro.it/?fbclid=IwAR3GpKhoezOy495csKiX0FuWdjmU8k0VhWTjKE6rQZtM7bPIvDLNPfPtvyI

sostenuta da Unione Popolare che vuole introdurre nel codice penale il reato di omicidio sul lavoro, come fatto in passato con l’omicidio stradale.

UN OMICIDIO NON E’ UN INCIDENTE!

Paolo Ferrero

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *