Come i soldati israeliani raccontano su TikTok i loro Crimini di Guerra a Gaza

Dall’inizio della guerra a Gaza, i soldati israeliani hanno pubblicato apertamente sui social media video in cui commettevano Crimini di Guerra.

Fonte: English version 

Di Jessica Buxbaum – 29 gennaio 2024In un video ora cancellato, il soldato israeliano Oren Lazar bussa a una porta solo per aprirla su una casa ridotta in macerie.

Questo è solo uno dei tanti video che i soldati israeliani a Gaza hanno pubblicato sulla piattaforma di social media TikTok dall’inizio della guerra.

Spesso deridendo i palestinesi o vantandosi delle loro azioni, gli israeliani schierati in prima linea a Gaza sembrano considerare la guerra come un gioco.

I video dei profili TikTok dei soldati li mostrano mentre fanno esplodere e demoliscono edifici, vandalizzano e saccheggiano case e issano bandiere israeliane sulle rovine.

In un video, un soldato israeliano, Ofek Yakolev, finge di essere un insegnante mentre disegna su una lavagna in un’aula bombardata. Mentre la telecamera si allontana, un soldato che imita uno studente alza la mano tra le macerie. Concitato, Yakolev lascia cadere il gesso e salta attraverso un buco nel muro dell’aula distrutta.

Un altro video pubblicato dalla soldatessa Lin Moskona mostra una porta aperta su di lei che finge di sparare con la sua pistola mentre si trova sulle macerie di Khan Younis.

In un altro video, un soldato annuncia la data del suo matrimonio, dicendo: “Sarà strepitoso”, prima di far esplodere una casa a Gaza. Lui e i suoi compagni di combattimento gioiscono cantando.

“Israele nella sua politica non fa distinzione tra civili e combattenti, nei bombardamenti a tappeto, nell’uccisione insopportabile della popolazione, compresi i bambini”, ha detto Dror Sadot, portavoce dell’organizzazione israeliana per i diritti umani B’Tselem.

“Quindi non c’è da stupirsi che anche i soldati sul campo considerino prive di significato le vite e le proprietà degli abitanti di Gaza”.

Huda Abudagga, consulente legale dell’organizzazione no-profit britannica Law for Palestine (Giustizia per la Palestina), ha spiegato che gli atti che i soldati israeliani riprendono con la telecamera e pubblicano online sono Crimini di Guerra secondo il Diritto Internazionale.

“Il bombardamento di strutture civili con la consapevolezza che queste vengono utilizzate per uso civile è un Crimine di Guerra ai sensi della Convenzione di Ginevra”, ha detto Abudagga.

“Oltre a rubare, anche l’appropriazione di beni mobili pubblici o privati ​, tutto ciò che viene rubato ai civili, è un Crimine di Guerra ai sensi del Diritto Internazionale”.

Tuttavia, i procedimenti giudiziari contro i militari avvengono a livello statale, ha osservato Abudagga. Anche se in passato Israele ha indagato sui soldati per furti e altri comportamenti scorretti, Abudagga non è sicura che lo farà in questa situazione.

“Tutto viene fatto in modo sistematico. Questa distruzione, questo saccheggio, tutto questo viene fatto di proposito”, ha detto Abudagga. “Si collega costantemente con il Genocidio che stanno commettendo contro i palestinesi”.

Sadot ha notato come i video dei soldati non arrivino dal nulla e non possono essere distinti dai commenti fatti dai politici israeliani durante la guerra. Invece la retorica dall’alto si riversa nell’azione militare sul campo.

“Quando gli alti funzionari si riferiscono a tutti gli abitanti di Gaza come ‘non umani’ e ‘animali’, non c’è da stupirsi che tutto si riduca al soldato sul campo che vede tutti gli abitanti di Gaza come bersagli”, ha detto Sadot.

In risposta a condurre indagini interne su questi video, l’esercito israeliano in una dichiarazione ha detto:

“L’IDF (Forze di Difesa Israeliane o Esercito Israeliano) ha agito e continua ad agire per identificare casi insoliti che si discostano da ciò che ci si aspetta dai soldati dell’IDF. Questi casi saranno sottoposti ad arbitrato e verranno prese significative misure di comando contro i soldati coinvolti”.

Abudagga ha spiegato che la Corte Penale Internazionale può scegliere di indagare su questi crimini, ma è improbabile che i soldati semplici che girano i video vengano incriminati. Invece, i graduati vengono storicamente perseguiti.

Un risultato più probabile, dal punto di vista di Abudagga, è che i soldati con doppia nazionalità vengano perseguiti nei Paesi di cui sono cittadini. Ad esempio, il Sudafrica ha recentemente annunciato che potrebbe perseguire penalmente i cittadini che combattono per Israele a Gaza.

I video dei soldati israeliani sono arrivati ​​sulla scena internazionale nella causa per Genocidio del Sudafrica contro Israele. I legislatori sudafricani hanno utilizzato un video di soldati israeliani che ballano e cantano: “Non ci sono civili non coinvolti”, come prova dell’Intento Genocida.

Tuttavia, continuare a pubblicare tali video, consapevoli o meno delle loro conseguenze, dimostra la vasta impunità di cui gode Israele.

“È solo un segno di quanto si sentano ben protetti”, ha affermato Marwa Fatafta, direttrice delle politiche e patrocinio per il Medio Oriente e il Nord Africa presso l’organizzazione per i diritti digitali Access Now (Accesso Subito). “Sanno che possono farlo e farla franca alla luce del sole”.

Fatafta si è anche chiesta perché questo contenuto fosse consentito su TikTok.

“Le piattaforme hanno la responsabilità di garantire la sicurezza dei propri utenti”, ha affermato Fatafta. “Non capisco come questo tipo di contenuti possa far sentire gli utenti al sicuro”.

Le linee guida della comunità di TikTok affermano che “non sono consentite minacce violente, incitamento alla violenza o promozione di attività criminali che potrebbero danneggiare persone, animali o proprietà”.

TikTok non ha risposto alle domande se questi video violano i loro principi guida.

Giocare al potere

Saccheggi e atti vandalici sono pratiche comuni durante i conflitti armati e si sono verificati nelle precedenti guerre israeliane a Gaza, come nell’incursione del 2008-2009 e nel 2014. Tuttavia, pubblicizzare questi crimini è qualcosa che Abudagga non ha mai visto prima.

“È una cosa davvero nuova vederli effettivamente documentati in modo così esplicito e diretto”, ha detto Abudagga.

Per la maggior parte degli analisti palestinesi, l’orgogliosa esibizione di questi contenuti incarna la vendetta israeliana sulla scia dell’attacco di Hamas del 7 ottobre.

“I video che vediamo su TikTok, che si tratti di soldati che sigillano le case o che frugano nella biancheria intima delle donne o negli effetti personali delle persone. Tutto questo è per soddisfare questa fame di disumanizzazione dei palestinesi, mostrando chi è il capo, chi ha il controllo, chi è il partito dominante in Palestina”, ha detto Fatafta.

Ma più che essere una semplice vendetta, questi video dimostrano che Israele cerca di riconquistare il potere perso il 7 ottobre. Il giornalista palestinese Ramzy Baroud ha affermato che l’attacco a sorpresa di Hamas ha ribaltato la dinamica di potere tra israeliani e palestinesi umiliando Israele.

Ora, pubblicare volontariamente la distruzione di Gaza, e persino ironizzarci su, fa parte della strategia di Israele per riprendere il controllo. Resta però da vedere se ciò avrà successo.

“È come se gli israeliani stessero disperatamente cercando di reclamare quel rapporto di potere che hanno sui palestinesi che è sempre stato esemplificato nella politica dell’umiliazione”, ha detto Baroud. “È un tentativo di recuperare qualcosa che, molto probabilmente, è perduto per sempre”.

Jessica Buxbaum è una giornalista corrispondente da Gerusalemme per MintPress News che copre Palestina, Israele e Siria. Il suo lavoro è apparso su Middle East Eye, The New Arab e Gulf News.

Traduzione: Beniamino Rocchetto – Invictapalestina.org

1/2/2024 https://www.invictapalestina.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *