“Come stanno gli afgani?”

Finché l’ultimo canta ancora

Un fumetto sull’accesso alle cure in Afghanistan

L’Afghanistan è in gran parte scomparso dai media, ma la situazione del Paese dopo il ritiro delle truppe internazionali nel 2021 rimane drammatica: la crisi umanitaria è tuttora una delle più gravi al mondo con ripercussioni sociali, economiche e sanitarie senza precedenti.

La violenza non è finita; ancora oggi, i nostri ospedali continuano a ricevere pazienti con traumi violenti – ferite da arma da fuoco, arma da taglio e ferite da ordigni esplosivi e mine antiuomo, di cui l’Afghanistan è tra i primi Paesi al mondo per disseminazione e contaminazione.

La povertà estrema è aumentata, e a questo si aggiungono le conseguenze della siccità e di disastri naturali come il terremoto di novembre 2023.

“Come stanno gli afgani?”: da questa domanda nasce il fumetto ideato da EMERGENCY, scritto e disegnato da Francesca Romana Torre e La Tram (Margherita Tramutoli) e realizzato grazie ai fondi umanitari dell’Unione Europea.

Attraverso la matita di La Tram e le parole di Francesca Torre, che a luglio 2023 hanno visitato i progetti di EMERGENCY in Afghanistan, abbiamo voluto raccontare la situazione della popolazione – in particolare le condizioni sanitarie e dell’accesso alle cure – attraverso ciò che vediamo ogni giorno dall’osservatorio privilegiato dei nostri ospedali e Centri sanitari.

SCARICA LA GRAPHIC NOVEL

In che modo è cambiato l’Afghanistan dal 15 agosto 2021? Abbiamo voluto raccontarlo dal punto di vista di chi vive – da operatore o da paziente – le strutture sanitarie di EMERGENCY. Si intrecciano, così, le storie di diversi personaggi che attraversano il Paese durante una giornata di lavoro; le esperienze dei e delle pazienti, e si percepisce come la presenza dell’ONG abbia influito sull’accesso alle cure e sulla tutela della salute.

Non sappiamo come sarà il futuro del Paese, ma abbiamo voluto fotografarne il presente con una storia fatta di piccole cose straordinarie, affiancata alla rappresentazione del tradizionale canto dei cardellini, metafora di un popolo che resiste nello spirito e che protegge la sua poesia spontanea tra l’enormità del contesto e la delicatezza del quotidiano.Francesca Torre & La Tram (Margherita Tramutoli)

L’accesso alle cure in Afghanistan

In Afghanistan l’accesso alle cure per la popolazione è sempre stato un percorso fatto di ostacoli e numerose barriere. Dal 2021 a oggi la situazione è ulteriormente peggiorata: molti operatori sanitari hanno lasciato il Paese, la formazione del personale è insufficiente e questo comporta una diffusa carenza di staff sanitario. Curarsi è troppo costoso, non ci sono ambulanze in caso di emergenza e le strutture sono inadeguate, sprovviste di personale specializzato, farmaci, macchinari, elettricità e acqua, soprattutto nelle zone rurali.

Gli afgani spesso ignorano le strutture locali perché faticano a fornire i servizi di base, con conseguente aggravamento dei problemi di congestione negli ospedali pubblici, destinati a fornire cure terziarie, e in quelli delle aree urbane. Sempre più pazienti si rivolgono alle strutture di EMERGENCY come alternativa al sistema sanitario pubblico in difficoltà.

Le donne sono un gruppo particolarmente vulnerabile: per loro, infatti, la possibilità di accedere a cure tempestive ed efficaci si assottiglia ancora di più. Oltre ai problemi strutturali che colpiscono l’intera popolazione, a rendere la loro situazione ancora più problematica sono la mancanza di mezzi di trasporto sicuri ed efficienti, l’assenza di cliniche che offrano cure ostetriche nelle zone rurali e le barriere finanziarie. D’altra parte, i recenti provvedimenti restrittivi sull’istruzione femminile causeranno una carenza di personale sanitario femminile a lungo termine, che inciderà sulla sostenibilità delle cure materne e pediatriche in tutto il Paese.

È l’eredità di 40 anni di guerra e di politiche inefficaci, che hanno reso il Paese dipendente dagli aiuti internazionali e la popolazione estremamente vulnerabile.

EMERGENCY è in Afghanistan dal 1999. Fino ad agosto 2021, la maggior parte dei ricoveri nelle nostre strutture erano dovuti a ferite di guerra; dopo la conclusione del conflitto, il trauma civile è diventato il principale bisogno dei pazienti delle nostre strutture.

Tuttavia, ancora oggi, continuiamo a ricevere pazienti con traumi violenti: ferite da arma da fuoco, arma da taglio, da esplosione. Dati che testimoniano come nonostante la conclusione formale del conflitto si possa ancora parlare di “vittime di guerra e violenza”.

“Finché l’ultimo canta ancora”, la graphic novel di Francesca Torre e La Tram sulla situazione in Afghanistan

Tahira studia in casa interrogata dal papà, Rahima si reca ogni giorno ad Anabah per lavorare nel Centro di maternità come infermiera mentre sogna di poter diventare una dottoressa. Khan, dall’essere coinvolto nella gestione di mass casualty nel Centro chirurgico per vittime di guerra a Kabul, si trova a ricevere pazienti di incidenti stradali, mentre il suo collega Nasir lascia il Paese e si trasferisce in Europa.

“Finché l’ultimo canta ancora” è una graphic novel ispirata al report “Accesso alle cure in Afghanistan: la voce degli afgani in 10 province” attraverso il quale, a marzo 2023, EMERGENCY ha voluto scattare una fotografia della situazione sanitaria nel Paese.

Si tratta di una ricerca condotta in 10 delle province nelle quali operiamo e che ha coinvolto pazienti e accompagnatori delle nostre strutture, lo staff sanitario di EMERGENCY e degli ospedali pubblici afgani.

LEGGI IL FUMETTO

Le autrici

FRANCESCA TORRE

LA TRAM

La Tram, laureata in Relazioni Internazionali e diplomata in Fumetto, ha iniziato a lavorare come cooperante e grafica per le ong, per poi declinare nel fumetto e nell’illustrazione il suo interesse per i temi sociali. Tra i suoi lavori: Bandierine-Tutta una storia di Resistenze (Barta Edizioni, testi di Tuono Pettinato), “Post Pink-Antologia di fumetto femminista” (Feltrinelli), Sister Resist (Beccogiallo), Il mostruoso femminile (Tlon), La prima bomba (Feltrinelli, testi di Marco Rizzo). Tra le sue collaborazioni: Jacobin, Linus, L’Espresso, Corriere della Sera, Sonzogno, Salani, La Revue Dessinée Italia. È tra le fondatrici del collettivo per la parità di genere nel mondo del fumetto Moleste, col quale realizza un antologico, Fai Rumore (Il Castoro Editore) con una storia scritta da Francesca Torre. Insegna Teoria del colore alla The Sign Comics&Arts Academy di Firenze.

22/3/2024 https://www.emergency.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *