Comunicato di Izquierda Unida sui risultati delle elezioni in Spagna


Siamo riusciti a frenare la minaccia reazionaria in una giornata elettorale storica per la sinistra
La storia non era scritta. Lo abbiamo detto durante l’ultima settimana della campagna e i cittadini progressisti del nostro Paese lo hanno dimostrato ieri. Nonostante le previsioni dei sondaggi e l’atteggiamento presuntuoso della destra, PP e Vox non governeranno la Spagna grazie alla mobilitazione della sinistra. La gratitudine di Izquierda Unida a tutte le persone che non hanno ceduto alla previsione di una vittoria di destra e ultradestra e, in particolare, a coloro che hanno dato fiducia a Sumar: abbiamo detto che sarebbe stato il voto decisivo sia per fermare la minaccia reazionaria sia per formare un governo di coalizione progressista e così è stato. E così sarà.

Gli oltre tre milioni di voti ei 31 deputati di Sumar saranno protagonisti del nuovo capitolo che i cittadini progressisti e le loro espressioni politiche scriveranno collettivamente. In Spagna continua ad essere decisivo uno spazio per la sinistra trasformatrice che si impegni in ambiziose misure di giustizia sociale in chiave femminista, ecologica e repubblicana. Con questo obiettivo, i 5 deputati di Izquierda Unida che faranno parte del gruppo parlamentare Sumar svolgeranno il loro lavoro.

Di fronte ai cattivi presagi che abbiamo dovuto affrontare nell’ultimo decennio, Izquierda Unida è un’organizzazione fondamentale all’interno dello spazio comune, essendo la sinistra organizzata, con impianto territoriale e inserimento sociale della stessa. I nostri ringraziamenti a tutta la nostra militanza che, ancora una volta, ha caricato sulle sue spalle una difficile campagna, quartiere per quartiere e comune per comune; questo è tessere comunità.


In queste elezioni politiche non si rischiava solo una nuova distribuzione di voti e seggi, era in gioco la democrazia stessa, motivo per cui la prima sensazione della cittadinanza democratica è stata di sollievo. Siamo riusciti a frenare a destra. Ora il prossimo compito è formare un nuovo governo di coalizione progressista che intraprenda le riforme di cui il nostro Paese ha bisogno e che erano in sospeso nella precedente legislatura.
In questa campagna abbiamo visto che la destra gode di una posizione privilegiata grazie al sostegno dei poteri economici, mediatici e giudiziari che non corrisponde alla realtà del nostro Paese. Uno dei compiti principali sarà quello di tradurre la volontà democratica e popolare in un nuovo rapporto di forze a tutti i livelli e in tutti gli ambiti.

Dobbiamo essere felici, anche se non soddisfatte e soddisfatti: oggi, 24 luglio, iniziamo a tradurre il messaggio che i cittadini hanno lanciato contro la destra in progressi sociali per difendere i diritti della classe lavoratrice, delle donne, della comunità LGTBIQA+, del movimento sindacale e di tutte le persone che ieri notte hanno dormito più serenamente dopo essersi mobilitate per i loro diritti ed evitare così la minaccia reazionaria. Il nostro lavoro è per loro, la nostra gioia è per loro.

Non era uno slogan elettorale: battiamo la destra con i diritti (Vencemos a las derechas con derechos). Per questo saremo esigenti con il prossimo governo di coalizione, che dovrà formarsi al più presto. Chiediamo alla società civile nel suo insieme di spingere, con ambizione e coraggio, per costruire un Paese più giusto, più egualitario e più libero; con più diritti e più opportunità, sapendo che la reazione di destra sarà vorace sia per il suo carattere antidemocratico sia per le conseguenze morali della sua sconfitta. Con calma, ma con determinazione: non un passo indietro.
Grazie 3.014.006!

Sumar

Izquierda Unida raccoglie il Partido Comunista de España e altre realtà della sinistra. A sua volta con Podemos fa parte della coalizione #Sumar che raccoglieva tutte le formazioni a sinistra dei socialisti (tranne gli indipendentisti baschi e catalani di Bildu e ERC) intorno alla ministra comunista Yolanda Díaz Pérez

24/7/2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *