Confronti moderni

Dopo anni passati a bestemmiare davanti ad un televisore narcolessista, dopo aver perso trent’anni a cercare di capire la situazione e trovare soluzioni dal basso alla tristezza interiore ed ai pericoli esterni, mi scopro a chiedermi come se la passano i nuovi arrivati, nati nel nuovo millennio, che si propongano la medesima intenzione.

Mi viene da dar loro un consiglio: 
Prima di farvi coinvolgere da qualche idea politica, prima di prendere le parti di chicchessia, studiate attentamente il passato. E fin qui è un consiglio che sembrerà banale ma non mi riferisco ai libri di storia scolastici che travisano la storia della politica. Parlo di costume. Quello vero, che viene spesso nascosto ed epurato.

Fatevi domande più oneste tipo: 
Come si passava davvero il tempo prima dei videogiochi? Prima di Youporn si facevano più o meno orge? Era classico Mozart nell’era della musica sacra? Lo ballavano pogando? Le religioni hanno mai portato veri miglioramenti nella vita? Quanto è antica la bestemmia? Quando sono nate le canne? Era poi così male vivere senza tv? E senza doccia, si puzzava? Sapremmo ancora vivere senza carta igienica? Come si viveva senza medicine?

Provate ad immedesimarvi in altre epoche e poi, tornando ad oggi chiedetevi: 
Come vorreste vivere davvero? Per cosa vale davvero la pena lottare? È davvero meglio fare il carabiniere piuttosto che prostituirsi? Cosa vi serve veramente? Un confine? Una religione? Oppure L’acqua, la salute e Youporn? 

Una volta trovate le risposte non avrete dubbi sulle vostre idee politiche e lo stile di vita da intraprendere. Mi raccomando però: fate scorta di preservativi. 

Delfo Burroni

Tortona (AL) 29/7/2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *