Cosa dicono i dati sulla cittadinanza in Italia

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di acquisizioni di cittadinanza da parte di cittadini stranieri negli ultimi cinque anni. Oltre un milione di persone ha acquisito la cittadinanza italiana nell’ultimo decennio, di cui quasi 800 mila negli ultimi cinque anni.

Eppure da qualche anno si discute della necessità di riformare la legge sulla cittadinanza, riforma che è stata a un passo dall’essere approvata durante la precedente legislatura, ma che non è nel programma dell’attuale governo.

Puntualmente tuttavia la questione della cittadinanza torna d’attualità di solito in seguito a episodi di cronaca. Emblematico il caso di inizio 2019 del dirottamento dell’autobus da parte del cittadino italiano di origini senegalesi Sy (togliamogli la cittadinanza!) sventato dall’intervento lucido di Ramy, 15enne cittadino egiziano ma nato in Italia (diamogli la cittadinanza!).

Un po’ di dati, e di interpretazioni, ci aiuteranno a comprendere meglio la questione, capire come mai così tante persone stanno diventando italiane proprio adesso, cosa sta cambiando nel tempo e che senso avrebbe, nonostante questo, una riforma della legge attuale.

CONTINUA SU https://www.lenius.it/dati-cittadinanza-italia/

Fabio Colombo

2/10/2020 https://www.lenius.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *