Cronache da Cuba

Cuba ospita l’incontro del G-77 più la Cina sull’ambiente
3.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato i partecipanti alla 14ª Convenzione Internazionale sull’Ambiente e lo Sviluppo, che riunisce a La Habana da oggi al 7 luglio le autorità del G-77 più la Cina. Nel suo profilo twitter, il Presidente cubano ha dato il benvenuto alle alte autorità dell’Ambiente, della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione dei paesi del blocco di integrazione che discuteranno la questione cruciale a favore del clima, dell’ambiente e della promozione dello sviluppo sostenibile.

Cuba registra otto nuovi casi di Covid-19
3.7 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese sono stati rilevati otto nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 2 luglio alle ore 24:00, sono state concesse otto dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.106.233.

Il Presidente di Cuba si congratula con la CARICOM per il 50° anniversario della sua fondazione
4.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato con gli Stati che fanno parte della Comunità dei Caraibi (CARICOM) in occasione del 50° anniversario della sua fondazione. Nel suo account Twitter, il Presidente cubano ha sottolineato che la CARICOM è stata un solido esempio di integrazione e che contribuisce a preservare l’America Latina e i Caraibi come Zona di Pace.

Cuba ringrazia la FAO per il sostegno all’agricoltura
5.7 – Il Ministro dell’Agricoltura di Cuba, Ydael Pérez, ha ringraziato la FAO per il sostegno fornito al suo paese nei settori dell’alimentazione e dell’agricoltura, secondo un comunicato ufficiale diffuso oggi a La Habana. Queste parole sono state espresse dal Ministro cubano in occasione della 43° Conferenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), secondo il messaggio pubblicato mercoledì dall’organizzazione mondiale.

Cuba registra 14 nuovi casi di Covid-19
5.7 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese sono stati rilevati 14 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 4 luglio alle ore 24:00, sono state concesse 11 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti è pari a 1.106.265.

Il “Ministro degli Esteri della Dignità” Raúl Roa ricordato a Cuba
6.7 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e diversi utenti di Twitter hanno ricordato oggi la scomparsa, avvenuta nel 1982, del “Ministro degli Esteri della Dignità” Raúl Roa, primo capo del Ministero degli Esteri di Cuba. Nel ricordare l’opera di Roa, il Presidente cubano ha citato l’intellettuale Armando Hart, il quale ha affermato che non si può scrivere la storia della diplomazia moderna nel mondo senza riprendere le lotte e il lavoro del Ministro degli Esteri della Dignità.

Il Ministro cubano sottolinea in Italia i risultati della Conferenza FAO
6.7 – Il Ministro dell’Agricoltura di Cuba, Ydael Pérez, ha sottolineato oggi in Italia i risultati positivi della XLIII Conferenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), in corso a Roma. L’alto funzionario ha evidenziato, durante una riunione tenutasi presso la sede dell’Ambasciata del suo paese a Roma, con i componenti di questa missione diplomatica, lo sviluppo positivo di questo evento biennale, che si svolge dal 1° al 7 luglio, durante il quale le analisi sono state focalizzate sui problemi legati all’acqua.

Cuba ringrazia per l’appello della CARICOM contro il blocco statunitense
7.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha accolto oggi con favore l’appello a rimuovere il blocco imposto dagli Stati Uniti all’isola durante la 45° riunione dei Capi di Stato e di Governo della Comunità dei Caraibi (CARICOM). Attraverso il suo account Twitter, Rodríguez ha sottolineato che l’appello della CARICOM è un segno del costante sostegno dei paesi caraibici a Cuba e del grido universale: “meglio senza blocco”.

Cuba registra 10 nuovi casi di Covid-19
7.7 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nel paese sono stati rilevati 10 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della pandemia. Secondo il rapporto di chiusura del 6 luglio alle ore 24:00, sono state concesse 14 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ammonta a 1.106.291.

—————————

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o
direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro
intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli
avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862 oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

77/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *