CRONACHE DA CUBA

L’eredità di Fidel Castro ricordata a New York
14.8 – L’impronta del leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro e la sua eredità che oggi guida la diplomazia del paese sono state ricordate a Nuova York dai lavoratori della Missione Cubana presso le Nazioni Unite. In un recente incontro in occasione del 97° compleanno del Comandante in Capo, funzionari e altri lavoratori lo hanno ricordato come un indiscutibile faro dei valori della politica estera cubana.

Santiago de Cuba promuove la produzione di miele biologico
14.8 – La provincia orientale di Santiago de Cuba sta promuovendo la produzione di miele ecologico, con l’obiettivo di contribuire alla soluzione dei problemi economici dell’isola, come riporta oggi il quotidiano Granma. Secondo un rapporto, ogni anno vengono raccolte circa 824 tonnellate di miele, destinate principalmente all’esportazione e ad attività di grande impatto sociale.

Pechino ottimista sul prossimo vertice G77 più Cina a Cuba
15.8 – Il Governo cinese ha espresso oggi fiducia nei contributi che il prossimo Vertice G77 più Cina, organizzato da Cuba, porterà ai paesi in via di sviluppo. Rispondendo a una domanda di Prensa Latina, il Ministero degli Esteri del gigante asiatico ha sottolineato il suo appoggio all’isola in qualità di Presidente di turno di questo gruppo e ha espresso l’auspicio che l’incontro dia un contributo positivo al rafforzamento della solidarietà.

Celebrata a Cuba la fondazione della prima città Baracoa
15.8 – Il Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, ha inviato oggi gli auguri e l’abbraccio alla popolazione della prima città Baracoa, in occasione del 512° anniversario della fondazione. Secondo i documenti storici, la fondazione della prima capitale e sede vescovile dell’isola risale al 15 agosto 1511, sotto il comando dell’ammiraglio spagnolo Diego Velázquez, che ne promosse la crescita.

La provincia orientale di Cuba raddoppia la vigilanza sul colera
15.8 – Il Ministero della Salute di Cuba ha raddoppiato oggi la sorveglianza attiva sul colera nella provincia orientale di Guantánamo, in considerazione dell’aumento dei casi della malattia in alcune nazioni della regione. Il responsabile del dipartimento di Malattie Contagiose del Centro di Igiene, Epidemiologia e Microbiologia del territorio, Aimeé Blanco, ha spiegato che si sta prestando particolare attenzione a coloro che entrano nel paese, soprattutto da luoghi in cui sono stati segnalati focolai.

Gli Stati Uniti limitano la connessione di Cuba alle reti di telecomunicazione
16.8 – Il Governo degli Stati Uniti impedisce a Cuba di connettersi alle reti internazionali di telecomunicazione tramite cavi in fibra ottica, ha dichiarato oggi il Primo Vice Ministro delle Comunicazioni, Wilfredo González. In un’intervista all’Agenzia di Notizie Cubana, il funzionario ha spiegato che con la sua azione ostile, la nazione del nord limita l’accesso dell’isola a Internet, l’uso dell’informazione, lo scambio e la creazione di conoscenze.

Cuba riceve una donazione dall’OMS/OPS con fondi russi
16.8 – Cuba ha ricevuto oggi una donazione di 26 tonnellate di articoli sanitari dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) con fondi della Federazione Russa. Quattro container da 40 piedi sono arrivati nella capitale cubana con antibiotici ad ampio spettro, analgesici, antinfiammatori e misure di controllo per le malattie non trasmissibili, come antipertensivi, diabete mellito e malattie cardiache. Questi farmaci sono utilizzati per casi pediatrici e per adulti.

Cuba ricorda Perucho Figueredo, autore dell’inno nazionale
17.8 – Coerentemente con i testi vibranti che compose e che sarebbero poi diventati le note dell’inno nazionale di Cuba, il Maggiore Generale dell’Esercito di Liberazione Pedro (Perucho) Figueredo morì in questo giorno del 1870. Il militare e patriota della lotta per l’indipendenza cubana, già malato e con ulcere ai piedi, cadde nelle mani delle truppe colonialiste spagnole e fu fucilato nel territorio orientale di Santiago de Cuba.

Gli Stati Uniti annunciano la riapertura di un ufficio a Cuba per questioni di immigrazione
18.8 – Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale (DHS), attraverso i Servizi per la Cittadinanza e l’Immigrazione degli Stati Uniti (USCIS), ha annunciato la riapertura di un ufficio internazionale a La Habana. Secondo il comunicato ufficiale, l’ufficio nella capitale cubana fornirà assistenza per questi servizi, tra cui la realizzazione di colloqui e il trattamento dei casi in sospeso del programma di ricongiungimento familiare.

Pubblicazione delle Forze Armate riconosce il valore delle donne a Cuba
18.8 – Il Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba ha incoraggiato, con una pubblicazione speciale della sua rivista Verde Olivo, la Federazione delle Donne Cubane (FMC), che sta per celebrare il suo 63° anniversario il 23 agosto. La rivista ha dedicato il suo ultimo numero all’eroina delle lotte di liberazione nazionale e fondatrice della FMC, Vilma Espín, instancabile combattente per la giustizia sociale e l’emancipazione delle donne.

Rimpatriati a Cuba migranti provenienti dagli Stati Uniti
18.8 – Un gruppo di 29 migranti irregolari è stato rimpatriato a Cuba con un volo charter dagli Stati Uniti, ha comunicato oggi l’autorità competente. Secondo il sito web del Ministero degli Interni di Cuba, all’aeroporto internazionale José Martí di La Habana sono arrivati 28 uomini e una donna, che in precedenza avevano raggiunto il suolo statunitense in modo irregolare.

———————-

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o
direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro
intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

18/8/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *